Immagine GFS 850hPa Temp - Anomaly - ITALIA
Temperatura a 850hPa prevista dal modello americano GFS confrontata con la climatologia, focus sull'Italia
Immagine Si fa presto a dire afa, ma c'è caldo e caldo...
La stagione estiva è quella maggiormente bombardata da notizie dai vari mass-media, ovviamente... Leggi tutto...
Immagine DALLA SICCITÀ ALLA TROPPA PIOGGIA IN POCO TEMPO: IL CASO DEL NORD-OVEST
Nell’ultimo mese abbiamo analizzato a più riprese la dinamica atmosferica focalizzando spesso la... Leggi tutto...
Immagine Il Calendario Giuliano e l'idiozia dell'anno bistesto anno funesto
"Non è vero... ma ci credo". Non è solo una commedia in tre atti del 1942, scritta dal grande... Leggi tutto...
Immagine Webcam in Lombardia
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Lombardia Como (CO)Milano (MI)Brescia... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

L'acqua: un bene prezioso, ma non per tutti

L'acqua: un bene prezioso, ma non per tutti

L'acqua potabile: una risorsa non per tuttiCome è noto ed evidente, l'acqua è una delle risorse più preziose che abbiamo su questa navicella spaziale che chiamiamo Terra, ma è altrettanto evidente che non si tratta di una fonte infinita. Troppo spesso la usiamo senza renderci conto di quanta ne sprechiamo, senza farne un uso più razionale e critico.

Complessivamente è vero che l'acqua presente sul nostro Pianeta sempre quella resta (non va a finire nello Spazio, resta comunque all'interno di un qualche ciclo idro-geologico) ma il punto è quanto ci mette a tornare disponibile dopo che è stata in qualche modo "mandata via".

E poi naturalmente c'è acqua e acqua: è importante quella disponibile ad esempio per l'irrigazione, ma fondamentale è la possibilità di approvvigionarsi di acqua potabile.

Ecco alcuni dati che possono e devono a nostro avviso far riflettere: già qualche anno fa si stimava che nel mondo, nei paesi non industrializzati, un miliardo e 400 milioni di persone non hanno acqua potabile da bere. Ogni anno 200 milioni di bambini muoiono a causa di malattie che derivano dall'uso di acqua non potabile.

Secondo alcune stime, nel 2020 avremo 3 miliardi di persone che non potranno avere accesso all'acqua. Dal 1950 la domanda d'acqua è triplicata ed è previsto un ulteriore raddoppio della richiesta entro il 2050.

Ogni giorno muoiono 6000 bambini a causa dell'assenza di acqua potabile o a causa di malattie derivanti dall'uso di acqua non sana o contaminata.

Si pronostica che nel 2025, cioè nel momento in cui nel mondo probabilmente ci saranno più di 8 miliardi di persone, le persone che non potranno avere accesso all'acqua potabile saranno più di 3 miliardi.

Nell'ultimo secolo il consumo globale dell'acqua in tutto il Pianeta è aumentato di 10 volte. Come se non bastasse negli ultimi decenni la disponibilità d'acqua è diminuita soprattutto nei paesi non occidentali: ad esempio di tre quarti in Africa e di due terzi in Asia. Secondo la FAO gli Stati colpiti da gravi crisi a causa della mancanza d'acqua sono almeno una trentina.

La situazione come è facile immaginare è molto grave soprattutto in Africa, dove il 40% degli abitanti non può accedere all'acqua potabile e la metà non ha la possibilità di usufruire di servizi igienici adeguati.

Tra i casi disastrosi ricordiamo Zambia, Papua Nuova Guinea e Burkina Faso: qui dal 70 all'80% degli abitanti non ha la possibilità di usare acqua potabile.

Secondo la Commissione mondiale per l'acqua, la quantità minima giornaliera d'acqua per persona è di soli 40 litri, quando mediamente un italiano con questi 40 litri ci si fa la doccia.

Evidentemente per i cittadini di Paesi meno fortunati questa stessa quantità d'acqua deve durare diverse settimane...

Stampa