Immagine Perché alcuni uragani si intensificano rapidamente e altri no: nuovo studi...
Un nuovo studio del NOAA spiega perché solo alcuni uragani si intensificano rapidamente. Lo studio arriva a fagiolo, considerando che durante la stagione... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Rimini
Il territorio della provincia di Rimini, è parzialmente delimitato a nord dal torrente Uso,... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Macerata
La provincia di Macerata è la più estesa delle Marche ed è bagnata a est dal mare Adriatico e... Leggi tutto...
Immagine WRF TT-SWEAT (centro-nord)
Mappa, Centro-Nord Italia, del modello WRF con altri due classici indici termodinamici: il Total... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 2m (ita)
Modello WRF-NMM con la tipica carta, in questo caso riferita all'Italia, della temperatura a 2m... Leggi tutto...
Immagine Solstizio d'inverno e d'estate, Equinozio di autunno e primavera: significato e ...
Mentre la Terra percorre la sua orbita attorno al Sole, a causa dell'inclinazione "fissa" dell'asse... Leggi tutto...
Immagine Eumetsat-Airmass. Parte dell'Europa e vicino Atlantico
Europa, vicino atlantico e naturalmente l'Italia in questa immagine Eumetsat-Arimass pre-elaborata... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

LA BURRASCA DI FINE ESTATE DOMANI ANCHE AL SUD, IN ATTESA DI UN NUOVO DRASTICO CAMBIAMENTO DEL TEMPO CHE PORTERÀ NEVE SULLE ALPI E UN SENSIBILE CALO DELLE TEMPERATURE

Scritto da Andrea Corigliano Domenica 08 Settembre 2024 14:00

LA BURRASCA DI FINE ESTATE DOMANI ANCHE AL SUD, IN ATTESA DI UN NUOVO DRASTICO CAMBIAMENTO DEL TEMPO CHE PORTERÀ NEVE SULLE ALPI E UN SENSIBILE CALO DELLE TEMPERATURE

Carta del tempo per il 9 settembre 2024La carta del tempo prevista per il primo pomeriggio di lunedì 9 settembre (fig. 1) è significativa per comprendere il cambio di passo che la dinamica atmosferica ha ormai intrapreso con il primo impulso atlantico in transito tra oggi e domani e con un successivo passaggio perturbato che si farà strada nel corso della settimana entrante. Osservando infatti il campo di pressione previsto al livello del mare, si nota l’apertura di un canale depressionario che si estenderà longitudinalmente dalle Isole Svalbard al Mediterraneo centrale e che ospiterà diversi sistemi perturbati.

Il primo è quello che tra questa notte e domani raggiungerà anche le nostre regioni meridionali sotto la guida di un minimo depressionario di circa 1005 hPa che proprio nel pomeriggio di domani si collocherà sull’Adriatico settentrionale, mentre il secondo sistema comincerà a strutturarsi in pieno Oceano Atlantico, a sud dell’Islanda, dove prenderà forma una saccatura con annesso fronte freddo in rapida evoluzione verso sud-est, fino a raggiungere l’arco alpino entro la serata di mercoledì 11. Sarà questo sistema, con al seguito aria fredda di origine artico-marittima, a determinare sull’Italia un più sensibile e organizzato cambiamento del tempo tra giovedì 12 e venerdì 13, quando assisteremo ad una nuova fase piovosa e temporalesca anche intensa e vedremo con buona probabilità cadere la prima neve sulle Alpi anche a cavallo dei 1500 metri.

Inevitabilmente, le temperature subiranno un sensibile calo su tutte le nostre regioni e si porteranno su valori inferiori alle medie climatologiche del periodo: avremo modo di dettagliare questo quadro a partire dai prossimi interventi. Intanto, tra la prossima notte e la mattinata di domani, la «burrasca di fine estate» continuerà la propria corsa verso le regioni meridionali (fig. 2, a sinistra). Entro le prime ore del mattino di domani ultimi fenomeni sul Nord-Est, mentre dalla prossima notte la parte più consistente del sistema perturbato andrà ad impegnare, con piogge e temporali anche di forte intensità, il Lazio, la Campania e la Sicilia occidentale. Nel corso della mattinata i fenomeni si sposteranno verso levante e saranno accompagnati da una probabilità medio-alta di essere localmente intensi sulla Sicilia centro-orientale e sul versante tirrenico della Calabria.



Le precipitazioni riusciranno a interessare parzialmente anche al versante adriatico tra le Marche e la Puglia, ma la disposizione delle correnti non sarà favorevole ad sostenere la formazione di fenomeni diffusi: ci aspettiamo quindi una distribuzione più irregolare di rovesci e temporali rispetto al versante tirrenico. Nel pomeriggio (fig. 2, a destra) ancora marcata instabilità su Sicilia orientale, Calabria e Salento e con discreta probabilità anche tra Abruzzo e Molise, dove ancora sarà possibile qualche fenomeno anche localmente intenso. Apprezzabile calo termico.

Stime delle piogge attese entro il 9 settembre 2024

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa