Immagine Aggiornamento Indici Teleconnettivi: Set-Up che spinge verso uno SCAND+
Ci stiamo avvicinando ad una fase di riapprofondimento del VP favorita da da una pulsazione Stratosferica che dovrebbe realizzarsi proprio intorno a metà mese: Questa dinamica... Leggi tutto...
Immagine Webcam in Basilicata
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Basilicata Matera (MT)Miglionico (MT)Brienza... Leggi tutto...
Immagine Webcam in Trentino Alto Adige
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Trentino Alto Adige Canazei (TN)Bolzano... Leggi tutto...
Immagine WRF CAPE - CIN (centro-sud) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW (GFS) con la carta per il Centro-Sud di due tipici indici termodinamici: il CAPE... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 2m (centro-nord) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW con la classica carta, qui riguardante il Centro-Nord, della temperatura a 2m... Leggi tutto...
Immagine TEMPO BLOCCATO PER ALMENO UNA DECINA DI GIORNI, TRA MARCATA INSTABILITÀ AL NORD...
Con l’ingresso dell’ondulazione instabile attesa nel corso della giornata odierna sulle regioni... Leggi tutto...
Immagine LINEA DI TENDENZA TRA NATALE E FINE ANNO: ANCORA SI BRANCOLA NEL BUIO
Questo mese di dicembre sta trascorrendo all’insegna di temperature marcatamente anomale, dovute... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

EUROPA FREDDA, EUROPA MITE

Scritto da Andrea Corigliano Domenica 24 Dicembre 2023 00:00

EUROPA FREDDA, EUROPA MITE

Europa: dove fredda, dove miteL’inverno astronomico è iniziato all’insegna della stabilità atmosferica e con temperature anche marcatamente anomale per il periodo su una buona parte della nostra penisola. Tra ieri e oggi nuovi record di caldo per il mese di dicembre sono stati registrati per esempio sulle regioni settentrionali, complice la dirompente azione di compressione e avvitamento che ha subìto la massa d’aria nel scivolare a valle sul versante sottovento dell’arco alpino sotto la spinta di forti venti di föhn.

Almeno fino a metà della prossima settimana la situazione resterà immutata e quindi sostanzialmente condizionata da una figura anticiclonica, in fase di indebolimento rispetto a quella più intensa e strutturata che negli ultimi giorni ha stazionato sul vicino Oceano Atlantico e pronta a coricarsi lungo i paralleli del Mediterraneo.

Questa evoluzione determinerà l’instaurarsi di un flusso umido atlantico che farà vedere i propri effetti soprattutto sui versanti occidentali della nostra penisola, dove nei prossimi giorni non mancheranno addensamenti e la possibilità di qualche debole ed isolata pioggia.

Il campo termico, dopo gli eccessi delle ultime 48 ore, è previsto in lieve calo ma continuerà a mantenersi su valori al di sopra della media del periodo: anche nei prossimi giorni il Mediterraneo e l’Italia resteranno infatti inglobati all’interno di una bolla di aria mite.

Un possibile cambiamento potrebbe verificarsi dalla metà della prossima settimana, quando l’ingresso di una saccatura atlantica proverà a rompere lo stallo anticiclonico con il passaggio di una perturbazione: come sempre, bisognerà valutare quanto questa azione si rivelerà efficace nel distribuire le precipitazioni e nel fare entrare una massa d’aria più fredda, sicuramente più consona a questo periodo.




Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa