Immagine Meteo e Clima in Provincia di Siracusa
La provincia di Siracusa si trova nella parte ionica della Sicilia e precisamente nella regione fisico-geografica degli Iblei, composta da un vasto... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Previsioni meteo nazionali 24h - Tabelle riassuntive per le principali città it...
Previsioni meteo nazionali con il tempo atteso per le principali città italiane. In queste mappe... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Lombardia - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Lombardia. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Webcam - Esine (Brescia)
Webcam presso la località di Esine, in provincia di Brescia. Da Meteoesine.it.
Immagine Situazione al suolo e in quota
Mappe di analisi con la distribuzione della pressione al suolo e stato dell'atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Satellite: uno scatto primaverile e molto didattico da non perdere
Come sapientemente descritto dal , che cura con estrema efficacia, competenza e professionalità... Leggi tutto...
Immagine Analisi climatologica Novembre 2013, Milano e Bologna
L’ultimo mese autunnale è stato caratterizzato da due realtà ben distinte: le prime due decadi... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

EUROPA FREDDA, EUROPA MITE

Scritto da Andrea Corigliano Domenica 24 Dicembre 2023 00:00

EUROPA FREDDA, EUROPA MITE

Europa: dove fredda, dove miteL’inverno astronomico è iniziato all’insegna della stabilità atmosferica e con temperature anche marcatamente anomale per il periodo su una buona parte della nostra penisola. Tra ieri e oggi nuovi record di caldo per il mese di dicembre sono stati registrati per esempio sulle regioni settentrionali, complice la dirompente azione di compressione e avvitamento che ha subìto la massa d’aria nel scivolare a valle sul versante sottovento dell’arco alpino sotto la spinta di forti venti di föhn.

Almeno fino a metà della prossima settimana la situazione resterà immutata e quindi sostanzialmente condizionata da una figura anticiclonica, in fase di indebolimento rispetto a quella più intensa e strutturata che negli ultimi giorni ha stazionato sul vicino Oceano Atlantico e pronta a coricarsi lungo i paralleli del Mediterraneo.

Questa evoluzione determinerà l’instaurarsi di un flusso umido atlantico che farà vedere i propri effetti soprattutto sui versanti occidentali della nostra penisola, dove nei prossimi giorni non mancheranno addensamenti e la possibilità di qualche debole ed isolata pioggia.

Il campo termico, dopo gli eccessi delle ultime 48 ore, è previsto in lieve calo ma continuerà a mantenersi su valori al di sopra della media del periodo: anche nei prossimi giorni il Mediterraneo e l’Italia resteranno infatti inglobati all’interno di una bolla di aria mite.

Un possibile cambiamento potrebbe verificarsi dalla metà della prossima settimana, quando l’ingresso di una saccatura atlantica proverà a rompere lo stallo anticiclonico con il passaggio di una perturbazione: come sempre, bisognerà valutare quanto questa azione si rivelerà efficace nel distribuire le precipitazioni e nel fare entrare una massa d’aria più fredda, sicuramente più consona a questo periodo.




Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa