Immagine 552 carati: il più grande diamante giallo mai trovato in Nord America
Il diamante giallo da 552 carati scoperto in una miniera canadese è la più grande pietra (di qualità gemma) mai trovata in Nord America.La pietra,... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...
Immagine WRF Theta (ita) - ARW by GFS
Mappa sull'Italia del modello non idrostatico ad alta risoluzione WRF ARW, su dati GFS, con i venti... Leggi tutto...
Immagine Spaghetti Ensemble di Ascoli Piceno
Ascoli Piceno e gli spaghetti Ensemble attesi dalle corse del modello GFS località per località.... Leggi tutto...
Immagine Santiago Borja: il pilota che fotografa i fulmini a 12000 metri
Molti lettori sicuramente conoscono la brutta sensazione (per alcuni terrore…) che si prova... Leggi tutto...
Immagine CHIARIMENTI SU METEO, CLIMA E CAMBIAMENTO CLIMATICO
Una delle contestazioni più in voga rivolte spesso ai climatologi riguarda i motivi per cui se si... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

EUROPA FREDDA, EUROPA MITE

Scritto da Andrea Corigliano Domenica 24 Dicembre 2023 00:00

EUROPA FREDDA, EUROPA MITE

Europa: dove fredda, dove miteL’inverno astronomico è iniziato all’insegna della stabilità atmosferica e con temperature anche marcatamente anomale per il periodo su una buona parte della nostra penisola. Tra ieri e oggi nuovi record di caldo per il mese di dicembre sono stati registrati per esempio sulle regioni settentrionali, complice la dirompente azione di compressione e avvitamento che ha subìto la massa d’aria nel scivolare a valle sul versante sottovento dell’arco alpino sotto la spinta di forti venti di föhn.

Almeno fino a metà della prossima settimana la situazione resterà immutata e quindi sostanzialmente condizionata da una figura anticiclonica, in fase di indebolimento rispetto a quella più intensa e strutturata che negli ultimi giorni ha stazionato sul vicino Oceano Atlantico e pronta a coricarsi lungo i paralleli del Mediterraneo.

Questa evoluzione determinerà l’instaurarsi di un flusso umido atlantico che farà vedere i propri effetti soprattutto sui versanti occidentali della nostra penisola, dove nei prossimi giorni non mancheranno addensamenti e la possibilità di qualche debole ed isolata pioggia.

Il campo termico, dopo gli eccessi delle ultime 48 ore, è previsto in lieve calo ma continuerà a mantenersi su valori al di sopra della media del periodo: anche nei prossimi giorni il Mediterraneo e l’Italia resteranno infatti inglobati all’interno di una bolla di aria mite.

Un possibile cambiamento potrebbe verificarsi dalla metà della prossima settimana, quando l’ingresso di una saccatura atlantica proverà a rompere lo stallo anticiclonico con il passaggio di una perturbazione: come sempre, bisognerà valutare quanto questa azione si rivelerà efficace nel distribuire le precipitazioni e nel fare entrare una massa d’aria più fredda, sicuramente più consona a questo periodo.




Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa