Immagine Prevedere le situazioni alluvionali è possibile? Seconda puntata...
Dopo aver introdotto il concetto di alluvione e le configurazioni bariche tipiche che le determinano (fermo restando l'importanza dell'orografia e di altri... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine WRF MSLP 3hSnow (ita) - 8km NMM by GFS
Mappa sull'Italia del modello WRF-NMM-8km, dati GFS, con altezza dello zero termico e l'accumulo di... Leggi tutto...
Immagine WRF RH 2m - Wind 10m (centro-sud) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW (GFS) con la tipica carta, qui per il Centro-Sud, dei venti previsti a 10 metri e... Leggi tutto...
Immagine GIORNATE DI GRAN CALDO: LUNEDÌ 27 PROBABILI TEMPERATURE RECORD
Nelle prossime quarantotto ore il caldo è intenzionato ad alzare l’asticella e a diventare... Leggi tutto...
Immagine LINEA DI TENDENZA TRA NATALE E FINE ANNO: ANCORA SI BRANCOLA NEL BUIO
Questo mese di dicembre sta trascorrendo all’insegna di temperature marcatamente anomale, dovute... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Isernia (Isernia)
Webcam a Isernia (IS), vista panoramica sulla città. Regione Molise.
Immagine Webcam - Breuil-Cervinia (Aosta)
Webcam splendida a Breuil-Cervinia, Comune di Valtournenche, in provincia di Aosta (AO), regione... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Chernobyl: uno studio ci racconta la fauna selvatica nei pressi del sito dell’incidente nucleare

Chernobyl: uno studio ci racconta la fauna selvatica nei pressi del sito dell’incidente nucleare

Alcuni animali nella zona di esclusione di ChernobylL'area intorno alla centrale nucleare di Chernobyl, sede di un catastrofico incidente nucleare nell'aprile del 1986, può anche essere quasi priva di vita umana, ma la fauna selvatica è invece fiorente. Uno studio dell'Università della Georgia che utilizzava come esche carcasse di pesce e telecamere attivate dal movimento ha riscontrato un'abbondanza di varietà di fauna selvatica proprio nella cosiddetta "zona di esclusione" di Chernobyl.

La zona è un'area di 2.500 chilometri quadrati evacuata dopo l'incidente nello stabilimento ucraino, in quella che allora era l'Unione Sovietica. È illegale vivere nella zona, che si trova a circa 130 chilometri a nord di Kiev, ma da 130 a 150 persone che si sono rifiutate di andarsene vivrebbero ancora lì, almeno secondo BBC.com. Circa 5.000 persone lavorano nella zona, e c'è anche un hotel turistico per le persone che hanno il permesso di farvi visita, secondo Mental Floss.

Gli scienziati sono da tempo interessati alla fauna selvatica nella zona. Uno studio del 2015 ha riscontrato abbondanza di fauna, compresi i lupi grigi. In questo recente studio, pubblicato sulla rivista Food Webs, i ricercatori hanno avvistato cinque specie di uccelli, tra cui le aquile dalla coda bianca e 10 mammiferi, tra cui il visone americano e le lontre di fiume.

Dieci specie di mammiferi e cinque di uccelli sono state documentati tra cui (vedasi la figura) ghiandaie eurasiane (a), cani procione (b), lontre eurasiane (c) e lupi (d).(Fonte: Univerisity of Georgia). Per attirare gli animali ed essere fotografati, le carcasse di pesce venivano collocate lungo la riva del fiume Pripyat e accanto ai canali di irrigazione vicini.


"Dato che tutte le nostre carcasse sono state consumate da specie terrestri o semi-acquatiche, si verifica che il movimento delle risorse nutrizionali tra ecosistemi acquatici e terrestri avviene più frequentemente di quanto spesso riconosciuto", ha detto James Beasley, un co-autore dello studio e professore associato presso il Savannah River Ecology Laboratory (SREL) e la Warnell School of Forestry and Natural Resources. Peter Schlichting, un ricercatore post dottorato SREL al momento dello studio, è stato il principale investigatore.

"Tendiamo a pensare che pesci e altri animali acquatici restino nell'ecosistema acquatico, questa ricerca ci mostra che se una proporzione ragionevole di pesci morti arriva a riva, c'è un intero gruppo di specie terrestri e semi-acquatici che trasferiscono quei nutrienti al paesaggio terrestre ". Le specie di mammiferi identificate nello studio erano il topo da campo a strisce, il topo dal collare giallo, il topo da raccolto, la donnola, la martora, la volpe rossa, i cani da procione, il visone americano, la lontra eurasiatica e i lupi. Di contro, le specie di uccelli includevano la ghiandaia eurasiatica e la gazza comune, il corvo, l'allocco e l'aquila dalla coda bianca.

A cura di Dario De Santis
Fonte: Weather.com

Stampa