Immagine WRF 0C-12hSnow (centro-nord)
Modello fisico numerico WRF con l'accumulo di neve previsto sul Centro-Nord Italia in 12 ore (in cm) e lo zero termico.
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Webcam - Biella (Biella)
Webcam Biella (BI), bellissima panoramica nella regione Piemonte.
Immagine Webcam - Numana (Ancona)
Webcam a Numana, panoramica sulla spiaggia, veduta verso il Monte Conero. Provincia di... Leggi tutto...
Immagine Meteogramma di Campobasso (WRF)
Meteogramma previsto per Campobasso. E' una carta che raffigura l'andamento nel tempo previsto per... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-12hSnow (ita - backup)
Modello fisico numerico WRF con l'accumulo di neve previsto sull'Italia in 12 ore (in cm) e lo zero... Leggi tutto...
Immagine OCEANO ARTICO IN PESSIME CONDIZIONI: L’ESTENSIONE DEL GHIACCIO È LA PIÙ BASS...
Giunti ormai a quasi tre settimane dall’avvio dell’inverno meteorologico dobbiamo rilevare che... Leggi tutto...
Immagine Il Capitano Paolo Sottocorona e la sua attività di Meteorologo
Paolo nasce a Firenze il 17 Dicembre 1947.Frequenta gli studi classici e quattro anni di Ingegneria... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

IL LUNGO E CALDO RESPIRO DEL PROMONTORIO NORD AFRICANO

Scritto da Andrea Corigliano Giovedì 23 Giugno 2022 20:00

IL LUNGO E CALDO RESPIRO DEL PROMONTORIO NORD AFRICANO

Avvezione calda 26, 27 giugno 2022Il caldo ha ormai piantato la tenda sull’Italia da oltre un mese e sembra intenzionato a soggiornare sulle nostre regioni ancora a lungo con temperature che resteranno ben al di sopra della media climatologica. Nelle linee generali, al momento non si intravedono infatti significativi cambiamenti di circolazione sul Mediterraneo centrale e sulla nostra penisola almeno per i prossimi 10-14 giorni che trascorreranno, con buona probabilità, in compagnia di un insistente promontorio nord africano con radici ben piantate nel deserto del Sahara.

Ciò non significa che la cresta anticiclonica resterà immobile per tutto il tempo, ma che riuscirà a condizionare per larga parte la nostra dinamica atmosferica con i suoi alti e bassi, fatti di espansioni e di parziali arretramenti. Considerando infatti la distanza temporale a cui ci stiamo spingendo nel tracciare questa linea di tendenza, non possiamo inquadrare nei dettagli l’intensità e la posizione che andrà ad assumere la figura barica giorno dopo giorno fino alla fine della prima decade di luglio, né conoscere l’intensità e le traiettorie delle avvezioni di aria molto calda che sarà prelevata dalle dune desertiche.

La persistenza del segnale anticiclonico – ma senza poter definire l’evoluzione dei suoi contorni fino a lungo termine – ci invita così ad andare avanti passo dopo passo per poter cogliere, strada facendo, quei dettagli che faranno la differenza tra un tipo di tempo prettamente condizionato dalla stabilità atmosferica e uno condizionato da infiltrazioni di aria un po’ più fresca di matrice atlantica in scorrimento sul bordo settentrionale della cupola subtropicale, oppure tra il caldo intenso con temperature massime che potrebbero anche superare i 40 °C e un’attenuazione della calura che tratterrà comunque la colonnina di mercurio su valori sempre anomali.



Seguendo questo metodo di analisi, ci limitiamo allora per il momento a inquadrare l’ennesima pulsazione meridiana del promontorio che si farà strada nel corso di questo fine settimana perché indotta dall’avvicinamento, alle coste occidentali europee, di una saccatura nord atlantica alimentata da aria fresca, di origine polare marittima. Come nel classico meccanismo che mette in funzione i piatti di una bilancia, la discesa di aria fresca a ovest verso le Isole Canarie innescherà a est il richiamo di aria molto calda che avanzerà verso la nostra penisola portando probabilmente, entro lunedì 27 giugno, l’isoterma di 25 °C a 850 hPa lungo il versante tirrenico centro-settentrionale e quella di 20 °C a tagliare le regioni settentrionali in diagonale, da sud-ovest verso nord-est (vedi figura).

Ai fini pratici, avere temperature a 1500 metri comprese tra 20 e 25 °C vuol dire che al suolo sarà altamente probabile registrare valori massimi compresi tra 35 e 40 °C in modo diffuso soprattutto nelle aree interne, con picchi anche superiori. Nel prossimo aggiornamento definiremo meglio i valori previsti.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa