Immagine Meteo e Clima in Provincia di Prato
La provincia di Prato ha vari tipi di microclima in dipendenza dall'altitudine e dall'orografia. A nord troviamo la dorsale appenninica, con una porzione di... Leggi tutto...
Immagine Icon 850hPa Temp (Wz)
Geopotenziale e temperatura 850hPa attesi dal modello tedesco ICON.
Immagine Spaghetti Ensemble di Foggia
Gli spaghetti con geopotenziale e temperatura rispettivamente a 500hPa a 850hPa. Previsione per la... Leggi tutto...
Immagine Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!
è una realtà ormai consolidata nel panorama meteorologico nazionale. Si tratta infatti di uno dei... Leggi tutto...
Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Branzi (Bergamo)
Webcam a Branzi, panorama in provincia di Bergamo (BG), regione Lombardia. Rifugio Laghi... Leggi tutto...
Webcam - Castelluccio di Norcia (Perugia)
Webcam incantevole a Castelluccio di Norcia, frazione del comune di Norcia, in provincia di Perugia... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Analisi situazione al 27 Luglio 2021

Scritto da Andrea Corigliano Martedì 27 Luglio 2021 00:00

Analisi situazione al 27 Luglio 2021

Circolazione attesa per il primo agosto 2021Scrivo due righe per spiegare che cosa sta succedendo. La configurazione sinottica che sta interessando e che interesserà almeno fino alla fine del mese il Mediterraneo centro-occidentale è purtroppo la fabbrica di due eventi estremi in particolare: elevate temperature e violenti temporali. La situazione prevista per la notte tra il 31 luglio e il 1° agosto (in allegato) può essere presa come esempio anche per comprendere la ripetitività con cui nelle ultime settimane il Nord Italia è stato spesso teatro di nubifragi e di grandinate anche devastanti, mentre il Sud ha dovuto e dovrà ancora sperimentare fasi a tratti eccessivamente calde. Tutto scorre lungo quella linea nera tratteggiata che si alza e si abbassa di latitudine e segna il confine tra due tipi di tempo: a nord quello instabile legato alla circolazione depressionaria del Nord Europa che sospinge aria fresca atlantica in direzione del continente e a sud quello stabile legato all’espansione del promontorio nord africano che trasporta soprattutto verso il nostro meridione aria subtropicale continentale. Dal momento che questa situazione si presenta sostanzialmente stazionaria e tale resterà ancora nei prossimi giorni, sull’Italia l’atmosfera continuerà a trovarsi nelle condizioni di accumulare e rilasciare energia a ripetizione, come se ci fosse un nastro che viene continuamente riavviato per vedere il solito film. L’energia potenziale è massima a sud della linea nera tratteggiata, mentre quella cinetica è massima a nord della linea nera tratteggiata perché qui l’instabilità dell’aria converte il potenziale energetico in nubifragi, grandinate e colpi di vento. Fin tanto la configurazione non evolve o si modifica, il serbatoio non si svuoterà di carburante e ci sarà sempre una miccia pronta ad accendere intensi moti convettivi.





Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera


Stampa