Immagine Le irruzioni di aria artica sulle zone temperate e lo zampino della Stratos...
È noto che la causa principale del moto delle masse d’aria a livello planetario, è la differenza di temperatura che si determina tra i poli e l’equatore,... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam - Caorle (Venezia)
Webcam a Caorle, in provincia di Venezia (VE), Veneto. Veduta sul Porto Peschereccio in Riva delle... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Roccaraso (L'Aquila)
Webcam nei pressi di Roccaraso, in provincia di L'Aquila (AQ). Regione Abruzzo. Panoramiche su... Leggi tutto...
Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-12hSnow (ita - backup)
Modello fisico numerico WRF con l'accumulo di neve previsto sull'Italia in 12 ore (in cm) e lo zero... Leggi tutto...
Immagine Icon 850hPa Temp (Wz)
Geopotenziale e temperatura 850hPa attesi dal modello tedesco ICON.

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Febbraio 2020: temperature sopra media e migliaia di nuovi record

Febbraio 2020: temperature sopra media e migliaia di nuovi record

Anomalia temperature Febbraio negli anniDopo aver dato luogo a ondate di temperature primaverili in tutto il mondo e persino rovesciato alcuni massimi giornalieri, Febbraio 2020 si è classificato a livello mondiale come il secondo più caldo mai registrato, dal 1880.

Suolo e superfici oceaniche con temperature globali medie di 1,17 gradi Celsius al di sopra della media del 20° secolo, secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) nel suo Rapporto nazionale climatico. Meno di un decimo di grado del Febbraio 2016 che con 1,26 gradi Celsius è stato il febbraio più caldo mai registrato.

Nel 2019, la media è scesa a 0,86 gradi Celsius sopra la media, il 44° febbraio consecutivo e il 422° mese consecutivo con temperature nominalmente superiori alla media del 20° secolo, sempre secondo il NOAA."I 10 mesi di Febbraio più caldi mai registrati a livello globale si sono verificati dal 1998", ha detto il meteorologo senior di AccuWeather Brett Anderson.

A differenza del 2016, quello di quest'anno non ha avuto un aumento delle temperature dovuto al El Niño, un modello climatico di routine quando le temperature della superficie del mare nell'Oceano Pacifico tropicale salgono a livelli sopra la normalità per un lungo periodo di tempo.

L'ultimo Febbraio che non è accaduto durante un anno di El Niño è stato nel 2018, quando le temperature globali della superficie terrestre e oceanica hanno raggiunto solo 0,77 gradi Celsius sopra la media.


Anomalie Febbraio 2020, mappa globaleIn particolare, per gli Stati Uniti il Febbraio 2020 è stato classificato come il terzo più caldo del periodo di 126 anni. Ci sono stati almeno 1.438 record giornalieri di temperature elevate giornaliere in tutta la nazione. "In termini di inverno nell'emisfero settentrionale, da dicembre a febbraio, quello appena trascorso è stato il secondo più caldo mai registrato dopo il 2016", ha detto Anderson.

"Questo è stato l'inverno più caldo mai registrato per la Francia, dove i record risalgono al 1900. E' stata anche la seconda estate più calda mai registrata per l'Australia."

L'Antartide ha anche stabilito un record assoluto quando una stazione meteorologica ha registrato la temperatura più alta registrata nel continente, 18,2 gradi Celsius, all'inizio del mese.Sebbene Febbraio 2020 non sia stato il più caldo a livello globale, ha comunque raggiunto il record più caldo registrato per alcune nazioni. Gran parte dell'Asia e della regione dei Caraibi hanno avuto anche il loro febbraio più caldo, secondo Anderson.

Questo è stato anche il febbraio più secco in assoluto per la Spagna. E' stato anche il più umido mai registrato per il Regno Unito, registrando 209,1 mm di pioggia, ovvero circa il 237% del normale dopo le tempeste Ciara, Dennis e Jorge . Ci sono anche alcuni angoli del mondo che hanno sperimentato temperature insolitamente basse questo inverno."Non faceva caldo ovunque", ha detto Anderson.

"L'Alaska, il Canada settentrionale e la Russia dell'estremo oriente a Febbraio erano eccezionalmente freddi a causa principalmente del fatto che il vortice polare, che era molto forte, sostanzialmente si è "adagiato" sulle latitudini dell'estremo nord durante tutto il mese, portando a freddo persistente e significativo ghiaccio marino crescita."

A cura di Dario De Santis
Fonte: accuweather.com

Stampa