Immagine Meteo e Clima in Provincia di Macerata
La provincia di Macerata è la più estesa delle Marche ed è bagnata a est dal mare Adriatico e confina a ovest con la regione Umbria (provincia di... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Webcam - Branzi (Bergamo)
Webcam a Branzi, panorama in provincia di Bergamo (BG), regione Lombardia. Rifugio Laghi... Leggi tutto...
Immagine Radar Italia Nord-Occidentale
Mappa Radar a cura dell'Arpa Piemonte, con monitoraggio dell'Italia Nord-Occidentale.(Se la mappa... Leggi tutto...
Immagine GFS 850hPa Temp - MSLP Italia
GFS 850hPa Temp, MSLP: temperatura e pressione al livello del mare previsti dal modello GFS... Leggi tutto...
Immagine Meteogramma di Imperia (WRF)
Meteogramma per la località di Imperia. Un'occhiata alla previsione del tempo di alcuni valori... Leggi tutto...
Immagine ESEMPI DI FÖHN: LO SCENARIO CLASSICO E QUELLO VIZIATO DAL PROMONTORIO SUBTROPIC...
Abbondanti nevicate stanno interessando i versanti esteri dell'arco alpino, specie quello compreso... Leggi tutto...
Immagine Sistemi di riferimento
Il numero di coordinate da utilizzare per tale sistema di riferimento dipende dalle quantità che... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Aprile 2025: tra nuclei instabili e brevi rimonte anticicloniche

Mercoledì 23 Aprile 2025 00:00

Terza Decade Aprile 2025: tra nuclei instabili e brevi rimonte anticicloniche

Mappe dal modello GFS

La Santa Pasqua è trascorsa all’insegna dell’instabilità sopratutto al Nord, a causa del transito di un sistema perturbato ormai giunto nell’Egeo.

L’Alta pressione delle Azzorre è posizionato ad ovest della Penisola Iberica, ma non riuscirà nei prossimi giorni ad espandersi verso la nostra Penisola.

La nostra Penisola sarà interessata tra Mercoledì 23-Giovedì 24 Aprile dal transito di un nucleo freddo instabile, che porterà rovesci e temporali localmente intensi al Nord.

Un secondo impulso di aria fredda raggiungerà la catena alpina nella serata di Giovedì 24 Aprile, interessando le regioni di nordest fino al basso Adriatico.

Entro la giornata di Sabato 26 Aprile avrà raggiunto il Sud, tutto accompagnato da un calo generale delle temperature e venti tesi settentrionali.

Instabilità dovuta anche ad un fronte polare più basso di latitudine, che ha facilitato un forte aumento delle precipitazioni sull’Europa meridionale ed intense ondate di maltempo.

Maltempo che ha interessato il Piemonte nei giorni scorsi, con accumuli precipitativi sino a 300mm in sole 48h. Entro fine Decade in esame è attesa l’espansione dell’Alta pressione sull’Europa occidentale e buona parte della nostra Penisola: le piovose perturbazioni sarebbero frenate, mentre l’aria fresca ed instabile presente sui Balcani agirebbe al Sud e sulla Sicilia recando condizioni di estrema variabilità.

Meglio al Nord e Versante Tirrenico, con ampie schiarite e temperature in aumento.

Insomma una stagione primaverile molto dinamica, con frequenti passaggi perturbati ed Anticicloni ancora molto timidi.



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa