Immagine Meteo Sabato Italia
Meteo Italia Sabato, le previsioni del tempo con mappe e simboli riassunte per un'immediata consultazione.
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...
Immagine WRF MTS (Mean Thunder Storm) e Hail Index (centro-sud)
Indice MTS (Mean ThunderStorm Index) per la previsione della probabilità dei fenomeni avversi e... Leggi tutto...
Immagine Meteogramma di Roma (WRF)
La previsione di tanti parametri atmosferici in un'unica mappa: in questo caso il meteogramma della... Leggi tutto...
Immagine Nevicherà? Quota neve e metodi pratici di previsione
Nel raccontare e quale può essere la sua , cerchiamo di affrontare quali possono essere dei... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Cuneo
Le meravigliose Alpi Cozie e Marittime, nonché le Alpi Liguri circondano la provincia di Cuneo,... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima decade Ottobre 2024: fase autunnale molto dinamica : ripetuti passaggi perturbati, alternati a brevi periodi soleggiati

Martedì 01 Ottobre 2024 00:00

Prima decade Ottobre 2024: fase autunnale molto dinamica : ripetuti passaggi perturbati, alternati a brevi periodi soleggiati

Mappe dal modello GFS

Con gli Anticicloni da tempo defilati verso la Groenlandia ed Ovest Spagna, i fronti perturbati atlantici sfruttano il corridoio depressionario per giungere nel Bacino del Mediterraneo. A risentirne sono anche le temperature che rimangono spesso contenute al Settentrione, mentre al Sud e Sicilia il promontorio sub-tropicale riesce ancora a spingere masse d’aria miti provenienti dai deserti del nord Africa.

Durante gli scorsi anni la stagione estiva si è protratta sino alla metà del mese di Ottobre, con temperature spesso oltre le medie stagionali e lunghi periodi siccitosi che sino spinti sino anche ai mesi di Novembre/Dicembre. Situazione molto differente in questo inizio d’Autunno: Alte pressioni meno invasive, strada facilitata ai fronti piovosi atlantici.

Proprio un fronte perturbato è atteso nelle prossimi ore: questi produrrà un intenso peggioramento dapprima al settentrione entro la giornata di Mercoledì 2 Ottobre, tra Giovedì 3 e Venerdì 4 Ottobre al centro-sud e sulla Sicilia. Il fronte perturbato stavolta salterà l’ovest del Piemonte a causa delle tese correnti occidentali, mentre le piogge si concentreranno specie al nord est.

Cadrà la neve sulle Alpi, ma solo sopra i 2000 metri. Tutto accompagnato da un calo termico: valori sotto media entro la giornata di Venerdì 6 Ottobre sino a 4-6°C da Nord a Sud sino alla Sicilia. Tempo che andrà migliorando a ridosso del fine settimana al Nordovest, mentre sul resto della Penisola insisteranno rovesci e piovaschi. I venti saranno tesi da settentrione, mentre i mari saranno mossi o molto mossi.

Sul finire della Decade è atteso un nuovo transito perturbato a partire dal settentrione, mentre al sud la permanenza del promontorio sub-tropicale potrebbe garantire alcune giornate prettamente estive.



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa