Immagine Come nascono i terremoti
I cosiddetti terremoti tettonici costituiscono la gran maggioranza degli eventi sismici e hanno origine, in prevalenza, nella crosta terrestre, cioè nella parte più fragile del... Leggi tutto...
Immagine WRF Theta (ita)
Mappa sull'Italia del modello non idrostatico ad alta risoluzione WRF NMM con i venti a 850hPa e il... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-12hSnow (centro-nord) - ARW by GFS
Modello fisico numerico WRF-ARW (su base GFS) con l'accumulo di neve previsto sul Centro-Nord... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Modena
Come spesso succede in Emilia-Romagna, anche la provincia di Modena è divisa sostanzialmente in... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Basilicata - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Basilicata. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 2 - Gli elementi meteorologici principali
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 6 - Peculiarità atmosferiche nel Mediterraneo e in Italia
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Aprile 2024: ultima parte mensile fredda e perturbata

Lunedì 22 Aprile 2024 00:00

Terza Decade Aprile 2024: ultima parte mensile fredda e perturbata

Mappe dal modello GFS

“Aprile non ti scoprire, Aprile ogni goccia un barile”: stavolta dopo gli eccessi termici di una settimana fa, la stagione primaverile ha mostrato alcuni “prodotti” che negli scorsi anni ci eravamo dimenticati. Le correnti fredde artiche hanno invaso il Mediterraneo, ponendo fine al caldo anomalo che ci ha tenuto compagnia per alcune settimane.

Caldo che ha stabilito nuovi record non solo in alcune città europee, ma anche diffusamente in alcune località della nostra Penisola. Il flusso di correnti fredde artiche continuerà ad alimentare nei prossimi giorni alcuni sistemi depressionari.

A partire da Lunedì 22 Aprile un vortice di bassa pressione andrà formandosi a ridosso del Tirreno settentrionale, riportando precipitazioni sotto forma di rovesci/ temporali a partire dalle regioni settentrionali. Cadrà anche la neve a quote basse sino ai 400 metri, specie nel Piemonte occidentale. Maltempo che nei giorni a seguire coinvolgerà anche le regioni del Centro Sud, mentre la Sicilia non sarà raggiunta dal sistema perturbato e sarà interessata da correnti sciroccali molto miti.

Instabilità che ritroveremo anche nella Festività del 25 Aprile: ritroveremo rovesci e temporali interessare parte del Centro Sud, tempo migliore al settentrione ma con temperature ancora contenute.

Variabilità primaverile che proseguirà (secondo gli ultimi aggiornamenti) sino alla conclusione mensile con temperature ancora contenute sulla nostra Penisola.

Faranno eccezione le regioni del sud e la Sicilia, che beneficeranno dell’espansione dell’Alta pressione sub tropicale verso parte del Bacino del Mediterraneo.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa