Immagine Meteo e Clima in Provincia di Napoli
La provincia di Napoli è stata una provincia italiana della regione in Campania, soppressa il 31 dicembre del 2014 insieme ad altre 9 province... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine Introduzione alla Meteorologia Fisica
La meteorologia è, dunque, la meccanica dei fluidi applicata all’atmosfera. L’atmosfera è... Leggi tutto...
Immagine ECCO COME TI CONFEZIONO UNA FAKE-NEWS SULL’ARRIVO DEL GELO
Una buona parte dell’informazione meteorologica che circola sul web propone ondate di gelo molto... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Cuneo (Cuneo)
Webcam Cuneo (CN): Castello dei Cepollini, Alto, Cuneo - Veduta del Castello dei Cepollini, Alto
Immagine Webcam - Albaredo Per San Marco (Sondrio)
Webcam Albaredo Per San Marco, in provincia di Sondrio (SO), regione Lombardia. Di... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Aprile 2024: si chiude la porta atlantica, condizioni Meteo in netto miglioramento

Martedì 02 Aprile 2024 00:00

Prima Decade Aprile 2024: si chiude la porta atlantica, condizioni Meteo in netto miglioramento

Mappe dal modello GFS

Dopo una stagione invernale avara di precipitazioni ci si aspettava un inizio primaverile simile, invece il radicale cambiamento circolatorio ha disposto diversamente. Le Alte pressioni hanno spostato i loro massimi a ridosso della Scandinavia, lasciando scoperto così il Bacino del Mediterraneo. A più riprese sono giunti alcuni fronti perturbati, preceduti da forti venti sciroccali e tanta sabbia sahariana in sospensione nei nostri cieli.

Cieli che si sono tinti di giallo ovunque, poi la pioggia ha fatto il resto sulle autovetture e non solo con le immagini delle località alpine con il colore della neve tra il marrone ed il rosso. Da evidenziare anche le temperature ovunque molti miti, in Sicilia si sono raggiunti anche valori prossimi ai 34°C. Cosa succederà nei prossimi giorni? Nella giornata di Mercoledì 3 Aprile la coda di una perturbazione transiterà al Nord, ma gli effetti precipitativi saranno di poco conto.

A seguire l’espansione del campo anticiclonico stabilizzerà il tempo su tutta la nostra Penisola, accompagnato da un rialzo termico e clima prettamente primaverile.

Condizioni meteo soleggiate che potrebbero accompagnarci sino alla conclusione della Decade: possiamo affermare che la pioggia caduta nei giorni scorsi per un po' è sufficiente (in alcune Regioni), ma dobbiamo restare sempre molto vigili.

Sperando in una stagione non troppo aggressiva sotto il profilo termico e anche con qualche transito perturbato in più rispetto allo scorso anno.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa