Immagine Il Calendario Giuliano e l'idiozia dell'anno bistesto anno funesto
"Non è vero... ma ci credo". Non è solo una commedia in tre atti del 1942, scritta dal grande Peppino De Filippo. E' il modo di pensare di chi non resiste... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteorologia, Volume 7 - I MODELLI FISICO-MATEMATICI E LA PREVISIONE DEL TEMPO
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Il Tempo per tutti e Tempo, Vita e Salute - Guido Caroselli
Nato a Roma il 28 Luglio 1946, è Meteorologo, esperto di clima e di ambiente, giornalista.È stato... Leggi tutto...
Immagine Webcam in Calabria
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Calabria Praia a Mare (CS)Reggio Calabria... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Brescia (Brescia)
Webcam Brescia (BS), regione Lombardia. Splendida panoramica su parte della città.
Immagine WRF MSLP 6hPrec (ita) - 7km ARW by GFS
Classica mappa del modello WRF-ARW-7km (dati GFS) con accumulo delle precipitazioni sull'Italia e... Leggi tutto...
Immagine Inverno 2024-25: Nuovo aggiornamento PWAI index
Come già evidenziato nel precedente primo appuntamento, i lavori della nuova ricerca sono... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Novembre 2023: breve pausa anticiclonica, seguita da una probabile irruzione artica

Venerdì 10 Novembre 2023 15:00

Seconda Decade Novembre 2023: breve pausa anticiclonica, seguita da una probabile irruzione artica

Mappe dal modello GFS

La scorsa Decade di Novembre è stata segnata dal transito di molti fronti perturbati sulla nostra Penisola, ma purtroppo anche da una nuova alluvione nei primi di Novembre. Stavolta è stata la Toscana ha subito le angherie del maltempo, oltre 200 millimetri di pioggia in sole tre ore nella giornata del 2 Novembre. Le province più colpite sono state quelle di Firenze, Pisa, Pistoia e Prato. A Campi Bisenzio il fiume è esondato, inglobando strade e abitazioni. Purtroppo dobbiamo segnalare 8 decessi, migliaia di evacuati, case ed imprese devastate dall’alluvione, la seconda dopo quella dell’Emilia Romagna.

Cosa ci aspettiamo nei prossimi giorni?
Il flusso atlantico per alcuni giorni scorrerà alle alte latitudini europee, favorendo così una temporanea rimonta dell’Alta pressione nel Bacino del Mediterraneo. Ciò significa Tempo stabile e soleggiato ma non per tutti. Avremo la formazione di nebbie/ foschie nelle ore più fredde in Val Padana, nelle valli interne del Centro, ma anche lungo le coste del versante tirrenico.

Questa fase di “tranquillità” si spingerà sino alla giornata di Mercoledì 15 Novembre, accompagnata da un rialzo delle temperature che si riporteranno oltre le medie del periodo. A seguire l’Anticiclone è previsto puntare verso le Isole Britanniche, veicolando a sua volta aria fredda di origine artica.

Il Tempo potrebbe subire un forte cambiamento a partire già dalla giornata di Giovedì 16 Novembre con i primi fenomeni segnatamente al Nord e le nevicate sulle Alpi a quote stavolta collinari.

Tra Venerdì 17 e Domenica 19 Novembre il maltempo ( secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli) dovrebbe concentrarsi al Centro Sud, con rovesci e temporali localmente di forte intensità. Tutto accompagnato da un sensibile calo delle temperature esteso a tutta la nostra Penisola, e localmente sotto le medie stagionali.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa