Immagine Climatologia delle precipitazioni nevose sulla pianura Padano Veneta: prima part...
La neve è un fenomeno particolarmente importante per le zone montuose, dove oltre una certa altezza rappresenta il tipo di precipitazione... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine WRF CAPE - CIN (centro-sud) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW con la carta per il Centro-Sud di due tipici indici termodinamici: il CAPE (misura... Leggi tutto...
Immagine WRF CAPE - CIN (centro-sud)
Modello WRF con la carta per il Centro-Sud di due tipici indici termodinamici: il CAPE (misura... Leggi tutto...
Immagine CIRCOLAZIONE ATMOSFERICA: VECCHIE ANOMALIE E NUOVA NORMALITÀ
Abbiamo più volte spiegato che, dal punto di vista climatologico, la caratteristica del tempo... Leggi tutto...
Immagine Umore e meteo: le "verità nascoste"...
Non parliamo poi quando piove, "apriti cielo" (come diceva un mio insegnante), musoni lunghi,... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Passo Stelvio (Bolzano, Sondrio)
Webcam Passo dello Stelvio, 2757 metri slm, il valico automobilistico più alto d'Italia e il... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Pontecorvo (Frosinone)
Webcam panoramica a Pontecorvo (FR). La webcam punta in direzione Sud con vista dei monti Aurunci

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Settembre 2023: Lotta dura tra Anticiclone africano e fronti perturbati, chi la spunterà?

Lunedì 11 Settembre 2023 00:00

Seconda Decade Settembre 2023: Lotta dura tra Anticiclone africano e fronti perturbati, chi la spunterà?

Mappe dal modello GFS

La seconda Decade di Settembre prende avvio con una nuova espansione dell’Alta pressione africana, che determinerà ancora per alcuni giorni Tempo stabile e temperature nuovamente sopra le medie stagionali. Il caldo raggiungerà il picco nella giornata di Mercoledì 13 Settembre, con il Sud in prima linea, dove sono attesi valori massimi sino a 35-36°C nelle zone interne della Puglia.

Il Nord tra Martedì 12 e Mercoledì 12 Settembre sarà dal transito di un paio di sistemi perturbati: rovesci e temporali interesseranno l’intero arco alpino sino a sconfinare alle zone pedemontane adiacenti. Tutto accompagnato da una leggera flessione delle temperature segnatamente al Centro-Nord, al Sud e sulle Isole Maggiori si intensificherà l’ingerenza anticiclonica, rinnovando condizioni di stabilità e clima molto caldo.

Tra Sabato 16 e Domenica 17 Settembre è atteso il transito di un nuovo impulso (probabilmente) diretto al Nordovest e Alto Tirreno. Nel frattempo l’Anticiclone africano si rafforzerà al Centro Sud, a causa del vortice depressionario posizionato al largo della Penisola Iberica che veicolerà aria molto calda dall’entroterra africano verso la nostra Penisola.

La “partita” dunque tra Anticiclone africano e correnti instabili atlantica si potrebbe concludere con la vincita del primo antagonista, come spesso capita da anni!


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa