Immagine Calcolo della velocità del Suono
Questa calcolatrice permette di ricavare il valore approssimativo della velocità del suono, che dipende dalla densità dell'aria.A sua volta la... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Webcam - Capaci (Palermo)
Webcam a Capaci, in provincia di Palermo (PA), regione Sicilia. 
Immagine Webcam - Cagliari (Cagliari)
Webcam con vista sud e nord a Cagliari (CA), capoluogo della regione Sardegna.
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Pordenone
La provincia di Pordenone, una delle quattro del Friuli Venezia Giulia, confina a nord e ad est con... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Nuoro
L’orografia della provincia di Nuoro è molto complessa e di conseguenza lo sono gli aspetti... Leggi tutto...
Immagine Una roccia gigante più antica dell'umanità
Un vero e proprio gigante da 1.000 tonnellate che risiede all'Aeroporto Internazionale LaGuardia.... Leggi tutto...
Immagine MERAVIGLIATI DELLA NORMALITÀ DI UN’ONDATA DI FREDDO E DI UN NORMALE INVERNO I...
È arrivato un po’ di inverno sull’Italia, portato da un’irruzione di aria fredda proveniente... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Maggio 2023 molto dinamica: affondi perturbati intervallati a breve rimonte anticicloniche

Lunedì 01 Maggio 2023 10:00

Prima Decade Maggio 2023 molto dinamica: affondi perturbati intervallati a breve rimonte anticicloniche

Mappe dal modello GFS

La debolezza degli anticicloni favoriscono finalmente il ritorno delle piogge: purtroppo molti pensano che bastino qualche giorni di precipitazione per placare la siccità.Il vortice di bassa pressione posizionato sui settori tirrenici centro-meridionali fino a Mercoledì 3 Maggio non farà grandi progressi.

Martedì 2 Maggio i rovesci continueranno ad interessare l’Emilia Romagna, il Triveneto, il versante Adriatico ed il Sud.

Mercoledì 3 Maggio ancora il Sud dovrà confrontarsi con precipitazioni localmente intense, precipitazioni meno organizzate sul Lazio e versante Adriatico specie quello centrale.Tempo migliore sul resto della Penisola, accompagnato da un rialzo termico.

Giovedì 4 Maggio il vortice di bassa pressione si allontanerà verso la Grecia, favorito anche da un espansione di un campo di Alta pressione.Fase anticiclonica che dovrebbe durare molto poco: indicativamente solo da Venerdì 5 a Sabato 6 Maggio, con le temperature che si porteranno oltre le medie del periodo.

Da Domenica 6 Maggio è probabile un nuovo ritorno dell’instabilità, a causa dell’inserimento di alcuni fronti atlantici.Con l’Anticiclone messo a “riposo” nuovamente, è lecito aspettarci una dinamicità atmosferica molto fervida per i prossimi giorni.

Confidiamo nel nuovo mese che sia molto generoso di fronti perturbati, prima dell’avvio dell’Estate che dovrebbe essere la stagione più avara di precipitazioni.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa