Immagine WRF MTS (Mean Thunder Storm) e Hail Index (ita) - 8km NMM by GFS
L'indice MTS (Mean ThunderStorm Index) per l'Italia, probabilità dei fenomeni intensi e con grandine. Dal modello WRF-NMM-8km, su dati GFS.
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine INTENSA PERTURBAZIONE IN ARRIVO MARTEDÌ AL CENTRO-NORD E SARDEGNA CON PROBABILE...
Siamo alla vigilia di un intenso peggioramento delle condizioni meteorologiche, portato dal... Leggi tutto...
Immagine Da metà settimana spazio alla Primavera fresca e piovosa
La dinamica atmosferica si sta lentamente incamminando verso un radicale cambio di circolazione che... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Cagliari (WRF)
Radiosondaggi per la località di Cagliari. La previsione del modello WRF-NMM
Immagine WRF CAPE - CIN (ita)
Modello WRF con la mappa sull'Italia di due tipici indici termodinamici: il CAPE (misura l'energia... Leggi tutto...
Webcam - Biella (Biella)
Webcam Biella (BI), bellissima panoramica nella regione Piemonte.
Immagine Webcam - Terni (Terni)
Webcam a Terni, una delle due province della regione Umbria, altitudine: 135 m slm

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Maggio 2023 molto dinamica: affondi perturbati intervallati a breve rimonte anticicloniche

Lunedì 01 Maggio 2023 10:00

Prima Decade Maggio 2023 molto dinamica: affondi perturbati intervallati a breve rimonte anticicloniche

Mappe dal modello GFS

La debolezza degli anticicloni favoriscono finalmente il ritorno delle piogge: purtroppo molti pensano che bastino qualche giorni di precipitazione per placare la siccità.Il vortice di bassa pressione posizionato sui settori tirrenici centro-meridionali fino a Mercoledì 3 Maggio non farà grandi progressi.

Martedì 2 Maggio i rovesci continueranno ad interessare l’Emilia Romagna, il Triveneto, il versante Adriatico ed il Sud.

Mercoledì 3 Maggio ancora il Sud dovrà confrontarsi con precipitazioni localmente intense, precipitazioni meno organizzate sul Lazio e versante Adriatico specie quello centrale.Tempo migliore sul resto della Penisola, accompagnato da un rialzo termico.

Giovedì 4 Maggio il vortice di bassa pressione si allontanerà verso la Grecia, favorito anche da un espansione di un campo di Alta pressione.Fase anticiclonica che dovrebbe durare molto poco: indicativamente solo da Venerdì 5 a Sabato 6 Maggio, con le temperature che si porteranno oltre le medie del periodo.

Da Domenica 6 Maggio è probabile un nuovo ritorno dell’instabilità, a causa dell’inserimento di alcuni fronti atlantici.Con l’Anticiclone messo a “riposo” nuovamente, è lecito aspettarci una dinamicità atmosferica molto fervida per i prossimi giorni.

Confidiamo nel nuovo mese che sia molto generoso di fronti perturbati, prima dell’avvio dell’Estate che dovrebbe essere la stagione più avara di precipitazioni.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa