Immagine Meteosat. Temperatura Top delle Nubi
La temperatura del top delle nubi su parte dell'Europa centro-occidentale e il vicino atlantico in queste immagini all'infrarosso (canale IR) del satellite MSG (Meteosat Second... Leggi tutto...
Immagine ECCO L'INVERNO, CON FREDDO ANCHE INTENSO
Siamo alla vigilia di un cambiamento della circolazione atmosferica, portato dall’arrivo di aria... Leggi tutto...
Immagine «TEMPO INSTABILE»: IL SIGNIFICATO DI QUESTA PREVISIONE
L’instabilità è la condizione atmosferica che sta caratterizzando queste giornate di fine... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Giappone
Il Giappone è in realtà un arcipelago, composto da più di 3.000 tra isole e isolette. Molto... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Ascoli Piceno
La provincia di Ascoli Piceno è una provincia italiana di 210 066 abitanti (dato ISTAT 2016) della... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Sortino (Siracusa)
Webcam a Sortino, in provincia di Siracusa (SR), regione Sicilia.
Immagine Webcam nelle Marche
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Marche Ascoli Piceno (AP)Ancona (AN)Porto San... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Maggio 2023 molto dinamica: affondi perturbati intervallati a breve rimonte anticicloniche

Lunedì 01 Maggio 2023 10:00

Prima Decade Maggio 2023 molto dinamica: affondi perturbati intervallati a breve rimonte anticicloniche

Mappe dal modello GFS

La debolezza degli anticicloni favoriscono finalmente il ritorno delle piogge: purtroppo molti pensano che bastino qualche giorni di precipitazione per placare la siccità.Il vortice di bassa pressione posizionato sui settori tirrenici centro-meridionali fino a Mercoledì 3 Maggio non farà grandi progressi.

Martedì 2 Maggio i rovesci continueranno ad interessare l’Emilia Romagna, il Triveneto, il versante Adriatico ed il Sud.

Mercoledì 3 Maggio ancora il Sud dovrà confrontarsi con precipitazioni localmente intense, precipitazioni meno organizzate sul Lazio e versante Adriatico specie quello centrale.Tempo migliore sul resto della Penisola, accompagnato da un rialzo termico.

Giovedì 4 Maggio il vortice di bassa pressione si allontanerà verso la Grecia, favorito anche da un espansione di un campo di Alta pressione.Fase anticiclonica che dovrebbe durare molto poco: indicativamente solo da Venerdì 5 a Sabato 6 Maggio, con le temperature che si porteranno oltre le medie del periodo.

Da Domenica 6 Maggio è probabile un nuovo ritorno dell’instabilità, a causa dell’inserimento di alcuni fronti atlantici.Con l’Anticiclone messo a “riposo” nuovamente, è lecito aspettarci una dinamicità atmosferica molto fervida per i prossimi giorni.

Confidiamo nel nuovo mese che sia molto generoso di fronti perturbati, prima dell’avvio dell’Estate che dovrebbe essere la stagione più avara di precipitazioni.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa