Immagine Meteosat. Italia. Canale: VIS (visibile)
Immagine dell'Italia nel canale visibile (VIS) del satellite MSG (Meteosat Second Generation) di Eumetsat elaborata da . Immagine ad alta... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine WRF 0C-24hSnow (ita - backup)
Mappa (backup) sull'Italia del modello WRF con l'altezza dello zero termico e l'accumulo nevoso... Leggi tutto...
Immagine Meteogramma di Ragusa (WRF)
Meteogramma previsto per Ragusa. Si tratta dell'andamento nel tempo previsto per i vari parametri... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Potenza
La provincia di Potenza è più estesa della provincia di Matera e si caratterizza per la... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in America Centrale
L'America Centrale è una delle tre principali macroregioni, distinte per posizione geografica, in... Leggi tutto...
Immagine Sedanini con cuori di carciofo
Ingredienti per 4 personePreparazioneCotturaNote350 g di sedanini rigati1 confezione di cuori di... Leggi tutto...
Immagine Meteo: per molti uno stress, per pochi un piacere!
Parliamo infatti di un ragazzo, Francesco Del Francia, nato ad Acquapendente il 7 luglio 1989;... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Maggio 2023 molto dinamica: affondi perturbati intervallati a breve rimonte anticicloniche

Lunedì 01 Maggio 2023 10:00

Prima Decade Maggio 2023 molto dinamica: affondi perturbati intervallati a breve rimonte anticicloniche

Mappe dal modello GFS

La debolezza degli anticicloni favoriscono finalmente il ritorno delle piogge: purtroppo molti pensano che bastino qualche giorni di precipitazione per placare la siccità.Il vortice di bassa pressione posizionato sui settori tirrenici centro-meridionali fino a Mercoledì 3 Maggio non farà grandi progressi.

Martedì 2 Maggio i rovesci continueranno ad interessare l’Emilia Romagna, il Triveneto, il versante Adriatico ed il Sud.

Mercoledì 3 Maggio ancora il Sud dovrà confrontarsi con precipitazioni localmente intense, precipitazioni meno organizzate sul Lazio e versante Adriatico specie quello centrale.Tempo migliore sul resto della Penisola, accompagnato da un rialzo termico.

Giovedì 4 Maggio il vortice di bassa pressione si allontanerà verso la Grecia, favorito anche da un espansione di un campo di Alta pressione.Fase anticiclonica che dovrebbe durare molto poco: indicativamente solo da Venerdì 5 a Sabato 6 Maggio, con le temperature che si porteranno oltre le medie del periodo.

Da Domenica 6 Maggio è probabile un nuovo ritorno dell’instabilità, a causa dell’inserimento di alcuni fronti atlantici.Con l’Anticiclone messo a “riposo” nuovamente, è lecito aspettarci una dinamicità atmosferica molto fervida per i prossimi giorni.

Confidiamo nel nuovo mese che sia molto generoso di fronti perturbati, prima dell’avvio dell’Estate che dovrebbe essere la stagione più avara di precipitazioni.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa