Immagine WRF 0C-24hSnow (centro-nord) - ARW by ICON
Mappa per il centro-nord italia del modello WRF ARW con l'altezza dello zero termico e l'accumulo nevoso nelle 24 ore precedenti l'orario indicato.
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Chieti
La provincia di Chieti presenta un territorio in gran parte collinare e montano, con un'orografia... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Emilia Romagna - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Emilia Romagna. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto... Leggi tutto...
Webcam - Milazzo (Messina)
Webcam a Pace del Mela (ME) con vista verso il mare e Milazzo, regione Sicilia.
Immagine Webcam - Pavia (Pavia)
Webcam con vista sul fiume Ticino. Siamo a Pavia, (PV), regione Lombardia.
Immagine DIDATTICA METEO: LA REALE EVOLUZIONE DELL’ONDATA DI FREDDO DEL 12-16 FEBBRAIO ...
Vorrei proporre un esercizio pratico di meteorologia che ci permetterà di comprendere meglio... Leggi tutto...
Immagine PERCHÉ NON PARLIAMO DI STRATWARMING
In uno dei recenti articoli un lettore ci ha chiesto notizie a proposito del surriscaldamento... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Marzo 2023: avvio stagionale in compagnia dell’Alta pressione, si aggrava la siccità al Nord

Martedì 21 Marzo 2023 00:00

Terza Decade Marzo 2023: avvio stagionale in compagnia dell’Alta pressione, si aggrava la siccità al Nord

Mappe dal modello GFS

La stagione invernale si è chiusa con una forte anomalia positiva per le temperature, ed un anomalia negativa per le precipitazioni.Poca pioggia al Nord, poca neve sui Monti, temperature spesso sopra le medie del periodo, e la siccità specie al Nord Ovest fuori controllo.

Il flusso perturbato atlantico si è spostato molto più a nord, solo le regioni centro-meridionali e le Isole Maggiori hanno potuto beneficiare di precipitazioni spesso importanti e neve in molte occasioni copiosa lungo gli Appennini.La nuova stagione purtroppo non esordirà con le piogge tante attese, ma purtroppo con l’ennesima rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale estesa a tutta la nostra Penisola.

Solo nella giornata di Venerdì 24 Marzo la coda di una perturbazione atlantica cercherà di riportare qualche pioggia al settentrione.Sul resto della Penisola prevarrà l’egemonia anticiclonica, con ampi spazi soleggiati e clima molto mite con temperature sino ai 25°C al Centro-Sud.

Domenica 26 Marzo potrebbe giungere un fronte perturbato dal vicino Atlantico diretta al Centro Nord, ma non tutti i modelli concordano questa evoluzione.

Il proseguo dell'ultima decade marzolina non sarebbe favorevole a nuove precipitazioni per il settentrione, mentre sul resto del Paese la variabilità favorirebbe precipitazioni più generose.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa