Immagine Record: i 5 luoghi più caldi della Terra
Death Valley, Stati Uniti d'AmericaCalifornia Death Valley detiene il record per la più alta temperatura dell'aria di tutto il mondo tra le stazioni meteo... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Effetto serra e attività umane: come stanno le cose?
Dell'effetto serra, di cui si parla tanto e spesso a sproposito, quanto è causato dall'attività... Leggi tutto...
Immagine Milano contro Bologna: analisi climatica Gennaio 2013
Il mese centrale dell’inverno è stato più di stampo autunnale che invernale: mese mite e... Leggi tutto...
Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...
Immagine Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!
è una realtà ormai consolidata nel panorama meteorologico nazionale. Si tratta infatti di uno dei... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Caorle (Venezia)
Webcam a Caorle, in provincia di Venezia (VE), Veneto. Veduta sul Porto Peschereccio in Riva delle... Leggi tutto...
Immagine Webcam in Basilicata
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Basilicata Matera (MT)Miglionico (MT)Brienza... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Febbraio 2023 molto dinamica, anticicloni finalmente ai box

Lunedì 20 Febbraio 2023 00:00

Terza Decade Febbraio 2023 molto dinamica, anticicloni finalmente ai box

Mappe dal modello GFS

Finalmente nei prossimi giorni sentiremo parlare meno di Alta pressione e più spesso di precipitazioni, dopo il lungo monologo dell’Anticiclone.Alta pressione che ha notevolmente amplificato l’angusto problema della siccità al Nord Ovest, con le precipitazioni ormai ferme dal mese di Dicembre.Nei prossimi giorni l’aria fredda si dirigerà verso la Penisola Iberica, favorendo così la nascita di un minimo depressionario molto profondo.

Tra Domenica 26 e le prime ore di Lunedì 27 Febbraio la depressione centrata sul Centro Italia attirerà aria fredda dalla Penisola Balcanica, e la neve potrebbe cadere sino a quote basse localmente di pianura specie al Nord Ovest.Ma ecco l’evoluzione ormai “sposata” dai maggiori centri di calcolo…

A partire da Martedì 21 Febbraio si attiveranno verso la nostra Penisola correnti umide di scirocco, che riporteranno nubi e qualche debole piovasco al Nord e versante Tirrenico specie la Toscana.Mentre al Centro Nord assisteremo ad un primo calo termico, al Sud avremo un rialzo delle temperature repentino.

Tra Giovedì 23 e Venerdì 24 Febbraio le piogge interesseranno il Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Sardegna, mentre cadrà oltre i 1400/1500 metri.Al Sud avremo ancora condizioni anticicloniche, mentre le nubi non mancheranno tra Campania, Puglia e Basilicata.Ancora termiche in calo al Nord, mentre al Centro-Sud le tese correnti sciroccali favoriranno un ulteriore rialzo delle temperature.

Sabato 25 Febbraio: Piogge sparse al Nord e medio-Alto Tirreno, ancora Tempo stabile al Sud con clima primaverile.Domenica 26 Febbraio: ulteriore peggioramento accompagnato da un calo sensibile calo al Nord, i fenomeni nevosi potrebbero giungere sino a quote basse e localmente di pianura.

Lunedì 27 Febbraio: probabile neve al mattino tra Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta a quote basse, mista a pioggia sulle pianure. Piogge intense lungo il versante Tirrenico, in estensione al medio-basso Adriatico.Tendenza sino alla conclusione della Decade…L’Alta pressione rimarrà ancora lontana dalla nostra Penisola, permarranno ancora condizioni instabili e clima fresco.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa