Immagine Situazione al suolo e in quota
Mappe di analisi con la distribuzione della pressione al suolo e stato dell'atmosfera (geopotenziale e temperatura) a 500hPa.Analisi da assimilazione dati... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Bolzano
La provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige è la più settentrionale delle province della... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Latina
La provincia di Latina si trova fra le foci del fiume Astura a nord e la foce del fiume... Leggi tutto...
Immagine Crostino alla mousse di mortadella
Ingredienti per 4 personePreparazioneCotturaNote200 gr di mortadella100 gr di ricotta100 ml di... Leggi tutto...
Immagine Glossario Meteo. Lettera F - Da Fahrenheit a Frontolisi
Fahrenheit Scala termometrica ottenuta dividendo in 180 parti l’intervallo compreso tra la... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Terranera (L'Aquila)
Webcam a Terranera (Rocca di Mezzo) in provincia de L'Aquila (AQ). Regione Abruzzo. Vista... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Cogoleto (Genova)
Webcam al Rifugio Prato Rotondo di Cogoleto, panorama nella provincia di Genova (GE), in... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Gennaio 2023: Alta pressione ad oltranza e qualche coraggiosa perturbazione, Inverno sempre latitante.

Martedì 10 Gennaio 2023 00:00

Seconda Decade Gennaio 2023: Alta pressione ad oltranza e qualche coraggiosa perturbazione, Inverno sempre latitante

Mappe dal modello GFS

La perturbazione giunta nei giorni scorsi sulla nostra Penisola ha spezzato per un breve periodo l’egemonia anticiclonica, riportando alcune precipitazioni benefiche a tutte le quote.

Boccata d’ossigeno per le nostre montagne con il manto nevoso molto ridotto dalla lunga assenza di precipitazioni e temperature in quota oltre le medie stagionali.

Stagione invernale che ad inizio Dicembre sembrava in buona “salute” con l’arrivo dei primi freddi e neve a quote basse, situazione andata sempre più peggiorando a causa dell’espansione dell’Alta pressione sub-tropicale ma anche per il ricompattamento del Vortice Polare.

Cosa succederà nei prossimi giorni?Dopo il benefico ricambio d’aria l’Anticiclone si impossesserà nuovamente della nostra Penisola, ma tra Giovedì 12 e Venerdì 13 Gennaio è atteso il transito di un sistema perturbato con obiettivo stavolta il nord est e successivamente il centro-sud.A seguire è atteso un nuovo rinforzo dell’Alta pressione su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, stabilità assoluta su tutta la Penisola e freddo ancora inesistente.

Solo attorno a Mercoledì 18 Gennaio il flusso perturbato atlantico si abbasserà lievemente, favorendo il transito di alcuni sistemi perturbati con target stavolta le regioni del centro sud.Ma l’Inverno non è questo sicuramente!


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa