Immagine Il satellite meteorologico più avanzato d'Europa è pienamente operativo
Finalmente operativo il primo satellite Meteosat di terza generazione (MTG) sviluppato da EUMETSAT. In occasione di questo importante traguardo,... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine SERVIZI METEOROLOGICI PROFESSIONALI
SERVIZI METEOROLOGICI PROFESSIONALIUna soluzione per gli impatti degli eventi meteorologici sulle... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Asia Meridionale
L'Asia è il più vasto dei continenti della Terra, con una superficie più di quattro volte... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 850hPa Diff (centro-nord) - ARW by ICON
In questa mappa del modello WRF-ARW del Centro-Nord Italia, è rappresentata la differenza di... Leggi tutto...
Immagine GFS Temp 850hPa 120h Diff
Mappa GFS con la differenza, nella temperatura a 850hPa, rispetto alle 120 ore precedenti, quindi... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Jesolo (Venezia)
Webcam Jesolo, panoramica sullo splendido Lido, in provincia di Venezia (VE), regione Veneto.
Immagine Webcam - Piombino (Livorno)
Webcam a Piombino, in provincia di Livorno (LI), Toscana.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Gennaio 2023: Alta pressione ad oltranza e qualche coraggiosa perturbazione, Inverno sempre latitante.

Martedì 10 Gennaio 2023 00:00

Seconda Decade Gennaio 2023: Alta pressione ad oltranza e qualche coraggiosa perturbazione, Inverno sempre latitante

Mappe dal modello GFS

La perturbazione giunta nei giorni scorsi sulla nostra Penisola ha spezzato per un breve periodo l’egemonia anticiclonica, riportando alcune precipitazioni benefiche a tutte le quote.

Boccata d’ossigeno per le nostre montagne con il manto nevoso molto ridotto dalla lunga assenza di precipitazioni e temperature in quota oltre le medie stagionali.

Stagione invernale che ad inizio Dicembre sembrava in buona “salute” con l’arrivo dei primi freddi e neve a quote basse, situazione andata sempre più peggiorando a causa dell’espansione dell’Alta pressione sub-tropicale ma anche per il ricompattamento del Vortice Polare.

Cosa succederà nei prossimi giorni?Dopo il benefico ricambio d’aria l’Anticiclone si impossesserà nuovamente della nostra Penisola, ma tra Giovedì 12 e Venerdì 13 Gennaio è atteso il transito di un sistema perturbato con obiettivo stavolta il nord est e successivamente il centro-sud.A seguire è atteso un nuovo rinforzo dell’Alta pressione su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, stabilità assoluta su tutta la Penisola e freddo ancora inesistente.

Solo attorno a Mercoledì 18 Gennaio il flusso perturbato atlantico si abbasserà lievemente, favorendo il transito di alcuni sistemi perturbati con target stavolta le regioni del centro sud.Ma l’Inverno non è questo sicuramente!


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa