http://www.centrometeo.com/provamap/highmaps/clima/
Immagine WRF MSLP 3hSnow (centro-nord) - ARW by ICON
Mappa Centro-Nord Italia del modello WRF-ARW con altezza dello zero termico e l'accumulo di neve (in cm) nelle 3 ore precedenti l'orario rappresentato.
Immagine Webcam - Caprarola (Viterbo)
Webcam a Caprarola, in provincia di Viterbo, (VT), regione Lazio.
Immagine Webcam nel Lazio
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Lazio Acquapendente (VT)Frosinone... Leggi tutto...
Immagine LA SITUAZIONE NON È DESTINATA A SBLOCCARSI: L’ALTA PRESSIONE POTREBBE RIMANER...
Il primo mese di questo 2022, iniziato con l’alta pressione e con un caldo marcatamente anomalo... Leggi tutto...
Immagine FINE SETTIMANA TRA INSTABILE E IL PERTURBATO, AL NORD POI ANCHE AL CENTRO: PREVI...
Le prossime 48 ore vedranno il transito sul Mediterraneo occidentale della saccatura di origine... Leggi tutto...
Stratosfera ECMWF | Geopotenziale e temperatura
ECMWF Analyses and Forecasts () Geopotential and Temperature Pressure Level 150 hPa 100 hPa 70... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP - 500hPa Temp (centro-sud)
Modello WRF con la mappa per il Centro-Sud della temperatura e dell'altezza geopotenziale a 500 hPa... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Gennaio 2023: Alta pressione ad oltranza e qualche coraggiosa perturbazione, Inverno sempre latitante.

Martedì 10 Gennaio 2023 00:00

Seconda Decade Gennaio 2023: Alta pressione ad oltranza e qualche coraggiosa perturbazione, Inverno sempre latitante

Mappe dal modello GFS

La perturbazione giunta nei giorni scorsi sulla nostra Penisola ha spezzato per un breve periodo l’egemonia anticiclonica, riportando alcune precipitazioni benefiche a tutte le quote.

Boccata d’ossigeno per le nostre montagne con il manto nevoso molto ridotto dalla lunga assenza di precipitazioni e temperature in quota oltre le medie stagionali.

Stagione invernale che ad inizio Dicembre sembrava in buona “salute” con l’arrivo dei primi freddi e neve a quote basse, situazione andata sempre più peggiorando a causa dell’espansione dell’Alta pressione sub-tropicale ma anche per il ricompattamento del Vortice Polare.

Cosa succederà nei prossimi giorni?Dopo il benefico ricambio d’aria l’Anticiclone si impossesserà nuovamente della nostra Penisola, ma tra Giovedì 12 e Venerdì 13 Gennaio è atteso il transito di un sistema perturbato con obiettivo stavolta il nord est e successivamente il centro-sud.A seguire è atteso un nuovo rinforzo dell’Alta pressione su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, stabilità assoluta su tutta la Penisola e freddo ancora inesistente.

Solo attorno a Mercoledì 18 Gennaio il flusso perturbato atlantico si abbasserà lievemente, favorendo il transito di alcuni sistemi perturbati con target stavolta le regioni del centro sud.Ma l’Inverno non è questo sicuramente!


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa