Immagine WRF Fire (ita)
WRF FIRE, qui per l'Italia, è un indice da noi implementato che rappresenta il rischio di incendi sulla base di vari fattori meteorologici e di caratteristiche del suolo.
Immagine WRF Temp 2m Diff (centro-sud)
In questa mappa del modello WRF del Centro-Sud Italia, è rappresentata la differenza di... Leggi tutto...
Immagine Meteogramma di Palermo (WRF)
La previsione dei parametri atmosferici raffigurati in un'unica carta: il meteogramma della città... Leggi tutto...
Immagine Radar parte Centro-Orientale del Nord d'Italia
Mappa Radar a cura di ARPAV-CMT, con monitoraggio di parte dell'Italia centro-orientale del... Leggi tutto...
Immagine Webcam in Sicilia
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Sicilia Palermo (PA)Capaci (PA)Marineo... Leggi tutto...
Immagine Detti popolari alla prova: il caso di San Medardo
Almanacchi, proverbi, detti popolari... Fino ad arrivare a Frate Indovino. Quanto ci piace... Leggi tutto...
Immagine Glossario Meteo. Lettera K - Da Kelvin a Khamsin
Kelvin Scala di misura della temperatura introdotta dal fisico inglese W.T. Kelvin. Egli stabilì... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Dicembre 2022: maltempo a più riprese, intervallato da una breve fase anticiclonica

Mercoledì 30 Novembre 2022 00:00

Prima Decade Dicembre 2022: maltempo a più riprese, intervallato da una breve fase anticiclonica

Mappe dal modello GFS

La stagione autunnale è giunta alla fine del percorso e potremo fare così un primo bilancio.Preoccupante il bilancio per quanto riguarda le temperature, con un ulteriore proseguimento dell’Estate facendo cadere molti record per il mese di Ottobre.

Per quanto riguarda le precipitazioni nonostante alcune fasi perturbate, al Nord ovest sono rimaste delle zone dove gli accumuli precipitativi hanno ridimensionato solo in parte il grave stato di siccità.Piogge che non sono mancate anche centro sud, ma anche molti eventi alluvionali conclusi con danni ingenti e talvolta perdite umane.

Il debutto della stagione invernale non vedrà il debutto del freddo e della neve a quote basse ( evento escluso da tutti i modelli) ma da una continuità da parte delle correnti atlantiche piovose e miti.

Tra Venerdì 2 e Sabato 3 Dicembre un fronte instabile recherà alcune deboli precipitazioni al centro-nord, cadrà anche la neve sulle Alpi oltre 800/900 metri di quota.Sul resto della Penisola nubi sparse e qualche debole precipitazione specie tra Campania e Lazio.

Dopo il transito di questo debole fronte un campo di Alta pressione si farà strada nel Bacino del Mediterraneo, consegnandoci un breve periodo (5/8 Dicembre) di stabilità su tutta la nostra Penisola.Le temperature risaliranno di qualche grado oltre le medie del periodo al sud, mentre il centro nord dovrà confrontarsi con nubi basse e locali banchi di nebbie o foschie.

Il proseguo della Decade sarebbe ancora ad appannaggio delle correnti umide e piovose atlantiche in contesto climatico ancora poco propenso al freddo.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa