Immagine Previsioni meteo Calabria - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo attese per la regione Calabria. Il tempo previsto per i prossimi giorni riassunto e suddiviso, in queste carte, in mattina, pomeriggio,... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam - Termoli (Campobasso)
Webcam Termoli, con vista su una spiaggia, siamo in provincia di Campobasso (CB), regione Molise.
Immagine Webcam - Ferrara (Ferrara)
Webcam a Ferrara (FE), regione Emilia Romagna. veduta del Listone e della Torre dell'Orologio
Immagine WRF Wind 10m (ita) - 7km ARW by GFS
Modello WRF-ARW-7km inizializzato su GFS con la tipica carta, qui per l'Italia, dei venti previsti... Leggi tutto...
Immagine WRF Delta Theta (ita)
Mappa sull'Italia del modello non idrostatico ad alta risoluzione WRF NMM con i venti a 300hPa e il... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di L'Aquila
Il territorio della provincia dell'Aquila rappresenta, quasi interamente, la parte montana... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Olbia Tempio
La provincia di Olbia-Tempio comprendeva la regione storica della Gallura (con eccezione del comune... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Ottobre 2022 tra vortici afro mediterranei e anticicloni sub tropicali

Lunedì 10 Ottobre 2022 00:00

Seconda Decade Ottobre 2022 tra vortici afro mediterranei e anticicloni sub tropicali

Mappe dal modello GFS

Alte pressioni e vortici depressionari alternano la loro presenza nel bacino del Mediterraneo centro occidentale, con la formazione di celle temporalesche estese ed insidiose.Se il centro Nord è interessato da occasionali piovaschi, le Isole Maggiori rimarranno ancora preda di fenomeni intensi.Un violente temporale autorigenerante si è abbattuto nella tarda serata di Domenica 9 Ottobre nel trapanese, colpendo nuovamente la cittadina di Castelvetrano con ingenti accumuli determinando una alluvione lampo.

Tra Mercoledì 12 e Giovedì 13 Ottobre prenderà avvio una nuova fase perturbata, a causa dell’arrivo di un vortice depressionario dalle Isole Baleari.Il peggioramento interesserà ancora una volta le due Isole Maggiori, dove non sono esclusi anche dei temporali localmente di forte intensità.Sul resto della Penisola campeggerà un campo di Alta pressione, che però non sarà in grado di garantire stabilità al 100%.

Qualche rovescio potrebbe interessare le Alpi e la dorsale appenninica centrale, ma con modesti accumuli.Venerdì 14 Ottobre è atteso il transito di un debole fronte al Nord: ritroveremo precipitazioni anche a carattere di rovescio sulle zone alpine, prealpine e pianure adiacenti.A partire da Domenica 16 Ottobre le correnti atlantiche riprenderanno la strada del Nord Europa, ed il Mediterraneo centrale e la nostra Penisola si ritroveranno sotto l’ala protettiva dell’Anticiclone Africano.

Alta pressione dunque in piena azione, con termiche oltre le medie stagionali e clima molte mite.Circolazione che potrebbe spingersi sino alla conclusione della Decade almeno per le regioni del centro sud e le Isole Maggiori.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa