Immagine GENS T850 PROB mag20 ITALIA
Probabilità che la temperatura a 850hPa sia maggiore di 20°C e l'altezza geopotenziale media a 850hPa. Probabilità intesa come numero di occorrenze in... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Asia Settentrionale e Orientale
L'Asia, essendo in realtà unita geograficamente all'Europa, fa parte di un continente più grande... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Alessandria
La provincia di Alessandria è una provincia italiana del Piemonte di 428.826 abitanti (al momento... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Potenza (WRF)
Radiosondaggi previsti per Potenza. modello WRF-NMM
Immagine WRF Temp 2m Diff (centro-sud) - ARW by ICON
In questa mappa del modello WRF-ARW del Centro-Sud Italia, è rappresentata la differenza di... Leggi tutto...
Immagine QUARTA ONDATA DI CALDO: ANALISI DELLA FASE INIZIALE, FINO AL WEEK-END
Il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre ci sta dando l’occasione di rivivere le estati... Leggi tutto...
Immagine Le trombe marine: formazione e caratteristiche
Le ripetute fasi di tempo instabile che hanno caratterizzato i primi due mesi estivi dell'Estate... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Ottobre 2022 tra vortici afro mediterranei e anticicloni sub tropicali

Lunedì 10 Ottobre 2022 00:00

Seconda Decade Ottobre 2022 tra vortici afro mediterranei e anticicloni sub tropicali

Mappe dal modello GFS

Alte pressioni e vortici depressionari alternano la loro presenza nel bacino del Mediterraneo centro occidentale, con la formazione di celle temporalesche estese ed insidiose.Se il centro Nord è interessato da occasionali piovaschi, le Isole Maggiori rimarranno ancora preda di fenomeni intensi.Un violente temporale autorigenerante si è abbattuto nella tarda serata di Domenica 9 Ottobre nel trapanese, colpendo nuovamente la cittadina di Castelvetrano con ingenti accumuli determinando una alluvione lampo.

Tra Mercoledì 12 e Giovedì 13 Ottobre prenderà avvio una nuova fase perturbata, a causa dell’arrivo di un vortice depressionario dalle Isole Baleari.Il peggioramento interesserà ancora una volta le due Isole Maggiori, dove non sono esclusi anche dei temporali localmente di forte intensità.Sul resto della Penisola campeggerà un campo di Alta pressione, che però non sarà in grado di garantire stabilità al 100%.

Qualche rovescio potrebbe interessare le Alpi e la dorsale appenninica centrale, ma con modesti accumuli.Venerdì 14 Ottobre è atteso il transito di un debole fronte al Nord: ritroveremo precipitazioni anche a carattere di rovescio sulle zone alpine, prealpine e pianure adiacenti.A partire da Domenica 16 Ottobre le correnti atlantiche riprenderanno la strada del Nord Europa, ed il Mediterraneo centrale e la nostra Penisola si ritroveranno sotto l’ala protettiva dell’Anticiclone Africano.

Alta pressione dunque in piena azione, con termiche oltre le medie stagionali e clima molte mite.Circolazione che potrebbe spingersi sino alla conclusione della Decade almeno per le regioni del centro sud e le Isole Maggiori.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa