Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine WRF MSLP 3hPrec (ita) - 7km ARW by GFS
Classica mappa del modello WRF-ARW-7km (su GFS) con pressione al suolo e accumulo delle... Leggi tutto...
Immagine Meteogramma di Potenza (WRF)
Meteogramma previsto per la città di Potenza. E' una mappa che rappresenta l'andamento nel tempo... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Asuni (Oristano)
Splendida Webcam ad Asuni, in provincia di Oristano (OR), regione Sardegna. Panorama ovest ed est.
Immagine Webcam - Porto San Giorgio (Fermo)
Webcam Porto San Giorgio, in provincia di Fermo (FM), regione Marche. Panoramica sul mare.
Immagine Meteo e Clima in America Settentrionale (USA)
Gli Stati Uniti d'America (USA, United States of America, sono una repubblica federale... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Valle d'Aosta - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Valle d'Aosta. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio,... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade di Ottobre 2022: Alta pressione in pressing sulla nostra Penisola

Venerdì 30 Settembre 2022 00:00

Prima Decade di Ottobre 2022: Alta pressione in pressing sulla nostra Penisola

Mappe dal modello GFS

Il mese di Settembre si è concluso con una ondata di forte maltempo estesa a tutta la nostra Penisola, con numerosi episodi alluvionali da Nord a Sud.Le Alte pressioni ormai sono fuori giochi da alcuni giorni, mentre le perturbazioni atlantiche hanno libero campo nel Bacino del Mediterraneo.L’ultimo fronte perturbato è giunto a ridosso della fine Decade settembrina, esaurendo i fenomeni nel prossimo week-end. Situazione che andrà lentamente migliorando nel fine settimana, anche se non è escluso ancora qualche episodio instabile.

Sabato 1° Ottobre ritroveremo ancora rovesci intensi tra bassa Toscana, Umbria, Lazio e tutto il meridione, ad eccezione dei settori centro-meridionali siciliani.Tempo in miglioramento al Nord, e ultimi rovesci in Liguria.

Domenica 2 Ottobre gli ultimi fenomeni si attarderanno sull’alta Toscana e localmente al Sud, tempo in ulteriore miglioramento sul resto del Paese

A partire dal 6 Ottobre l’espansione dell’Alta pressione delle Azzorre bloccherà l’arrivo di perturbazioni atlantiche, garantendo stabilità e clima molto mite.Le temperature spiccherebbero nuovamente il volo, a portata di mano valori tra 25/26°C.Compariranno le prime nebbie nelle ore più fredde in formazione in Val Padana occidentale e zone zone interne della Toscana.

Solo a ridosso della conclusione della Decade (8/9 Ottobre) potremo forse assistere ad un cedimento della cupola anticiclonica, a favore dell’ingresso di nuove perturbazioni.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa