Immagine METEOSAT | La situazione in Europa
Situazione in Italia ed Europa. Immagini del satellite MSG (Meteosat Second Generation) elaborate da . L'ultima immagine disponibile mostra la situazione... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteorologia, Volume 1 - L’atmosfera: costituzione, struttura e proprietà
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Capaci (Palermo)
Webcam a Capaci, in provincia di Palermo (PA), regione Sicilia. 
Immagine Webcam - Messina (Messina)
Webcam a Messina (frazione Mili San Marco), (ME), regione Sicilia.
Immagine CFS MSLP + Prec
Media pressione e precipitazioni dal modello CSFv2 oceano-terra-atmosfera, previsioni stagionali.
Immagine WRF Temp 850hPa Diff (centro-sud) - ARW by GFS
In questa mappa del modello WRF-ARW (init: GFS) del Centro-Sud Italia, è rappresentata la... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade di Ottobre 2022: Alta pressione in pressing sulla nostra Penisola

Venerdì 30 Settembre 2022 00:00

Prima Decade di Ottobre 2022: Alta pressione in pressing sulla nostra Penisola

Mappe dal modello GFS

Il mese di Settembre si è concluso con una ondata di forte maltempo estesa a tutta la nostra Penisola, con numerosi episodi alluvionali da Nord a Sud.Le Alte pressioni ormai sono fuori giochi da alcuni giorni, mentre le perturbazioni atlantiche hanno libero campo nel Bacino del Mediterraneo.L’ultimo fronte perturbato è giunto a ridosso della fine Decade settembrina, esaurendo i fenomeni nel prossimo week-end. Situazione che andrà lentamente migliorando nel fine settimana, anche se non è escluso ancora qualche episodio instabile.

Sabato 1° Ottobre ritroveremo ancora rovesci intensi tra bassa Toscana, Umbria, Lazio e tutto il meridione, ad eccezione dei settori centro-meridionali siciliani.Tempo in miglioramento al Nord, e ultimi rovesci in Liguria.

Domenica 2 Ottobre gli ultimi fenomeni si attarderanno sull’alta Toscana e localmente al Sud, tempo in ulteriore miglioramento sul resto del Paese

A partire dal 6 Ottobre l’espansione dell’Alta pressione delle Azzorre bloccherà l’arrivo di perturbazioni atlantiche, garantendo stabilità e clima molto mite.Le temperature spiccherebbero nuovamente il volo, a portata di mano valori tra 25/26°C.Compariranno le prime nebbie nelle ore più fredde in formazione in Val Padana occidentale e zone zone interne della Toscana.

Solo a ridosso della conclusione della Decade (8/9 Ottobre) potremo forse assistere ad un cedimento della cupola anticiclonica, a favore dell’ingresso di nuove perturbazioni.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa