Immagine Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza dell’atmosfera e un lavoro che mi ha fatto vestire i panni di docente e... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI
Immagine LE PRIME PIOGGE? PER ORA APPESE ALLA SPINTA DI UNA CIRCOLAZIONE SECONDARIA IN OC...
Fino a domani, martedì 15 settembre, il campo anticiclonico con radice subtropicale continentale... Leggi tutto...
Immagine IN COMPAGNIA DI UN VASTO E TENACE CAMPO ANTICICLONICO ANCORA PER DIVERSI GIORNI,...
Il mese di novembre, iniziato all’insegna dell’alta pressione, non ha intenzione di abbandonare... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Belluno
La provincia di Belluno è una provincia italiana del Veneto; è la meno popolata e la più estesa... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Sardegna - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Sardegna. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Fulminazioni a cura di Himet
Mappa delle fulminazioni interattiva e georeferenziata a cura di
Immagine Webcam - Caprarola (Viterbo)
Webcam a Caprarola, in provincia di Viterbo, (VT), regione Lazio.

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade di Ottobre 2022: Alta pressione in pressing sulla nostra Penisola

Venerdì 30 Settembre 2022 00:00

Prima Decade di Ottobre 2022: Alta pressione in pressing sulla nostra Penisola

Mappe dal modello GFS

Il mese di Settembre si è concluso con una ondata di forte maltempo estesa a tutta la nostra Penisola, con numerosi episodi alluvionali da Nord a Sud.Le Alte pressioni ormai sono fuori giochi da alcuni giorni, mentre le perturbazioni atlantiche hanno libero campo nel Bacino del Mediterraneo.L’ultimo fronte perturbato è giunto a ridosso della fine Decade settembrina, esaurendo i fenomeni nel prossimo week-end. Situazione che andrà lentamente migliorando nel fine settimana, anche se non è escluso ancora qualche episodio instabile.

Sabato 1° Ottobre ritroveremo ancora rovesci intensi tra bassa Toscana, Umbria, Lazio e tutto il meridione, ad eccezione dei settori centro-meridionali siciliani.Tempo in miglioramento al Nord, e ultimi rovesci in Liguria.

Domenica 2 Ottobre gli ultimi fenomeni si attarderanno sull’alta Toscana e localmente al Sud, tempo in ulteriore miglioramento sul resto del Paese

A partire dal 6 Ottobre l’espansione dell’Alta pressione delle Azzorre bloccherà l’arrivo di perturbazioni atlantiche, garantendo stabilità e clima molto mite.Le temperature spiccherebbero nuovamente il volo, a portata di mano valori tra 25/26°C.Compariranno le prime nebbie nelle ore più fredde in formazione in Val Padana occidentale e zone zone interne della Toscana.

Solo a ridosso della conclusione della Decade (8/9 Ottobre) potremo forse assistere ad un cedimento della cupola anticiclonica, a favore dell’ingresso di nuove perturbazioni.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa