Immagine Previsioni meteo Piemonte e Valle d'Aosta - Riassunto mattina, pomeriggio, ...
Le previsioni meteo attese sulla regione Piemonte e in Valle d'Aosta con il tempo per i prossimi giorni. Riassunto suddiviso in mattina, pomeriggio, sera,... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI
Immagine L'Anticiclone delle Azzorre non è più il protagonista delle Estati Mediterrane...
23 Giugno 1907: non ho trascritto erroneamente la data di quella carta isobarica raffigurata qui,... Leggi tutto...
Immagine UN CASO DIDATTICO DI ELEVATA INCERTEZZA A LUNGO TERMINE: QUANDO GLI SCENARI OSCI...
Per tracciare le linee di tendenza a lungo termine si ricorre al metodo probabilistico, vale a dire... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Forni di Sopra (Udine)
Webcam Forni di Sopra, in provincia di Udine (UD), regione Friuli Venezia Giulia. Panorama di... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Maratea (Potenza)
Webcam a Maratea, in provincia di Potenza (PZ), regione Basilicata. Di villacheta.it
Immagine Previsioni meteo Lazio - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Lazio. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Previsioni meteo Puglia - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Puglia. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Settembre 2022 contesa tra aria fredda da est e correnti atlantiche

Martedì 20 Settembre 2022 00:00

Terza Decade Settembre 2022 contesa tra aria fredda da est e correnti atlantiche

Mappe dal modello GFS

Il caldo e l’afa ormai sono fanno parte del passato, e l’aria fredda che ha spazzato l’intera Penisola da Nord a Sud ha favorito un calo termico di oltre 10°C.Calo termico più sentito al Centro Nord, mentre sulle Isole Maggiori è stato meno incisivo.Nei prossimi giorni (tra Mercoledì 21 e Giovedì 22 Settembre) assisteremo ad un ulteriore crollo delle temperature, a causa di un pronunciato flusso fresco da nord est.

L’intensificazione delle fredde correnti provenienti dai Balcani, saranno la causa di piovaschi ed acquazzoni sul medio-basso Adriatico verso il Sud e le Isole Maggiori.E’ probabile che nelle Isole Maggiori potranno verificarsi fenomeni molto intensi, a causa degli accesi contrasti tra le due diverse masse d’aria.Nubi sparse al Nord Ovest, con associati deboli pioviggini.Tutto accompagnato da un calo termico, segnatamente al Nord Est e medio-alto Adriatico, con freddo pungente tra la notte e le prime ore del mattino.

Salgono le probabilità di un ritorno della pioggia al Nord Ovest, come si evince dalle ultime emissioni dei modelli matematici.Difatti da Sabato 24 Settembre le correnti umide sciroccali, annunceranno l’arrivo di una perturbazione atlantica nel Bacino del Mediterraneo.Rovesci e temporali saranno già attivi nella seconda parte di Sabato 24 Settembre a partire dal Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta , Liguria e nord Sardegna.

Domenica forte maltempo su tutto il Nord, Toscana, ovest Umbria, alto Lazio, piovaschi in Sicilia.Lunedì 26 Settembre ancora maltempo al Centro e al Nord Est, Nord Ovest ampie schiarite, peggiora al Sud.

Evoluzione da Martedì 27 Settembre a fine Decade...  Secondo le mappe a nostra disposizione con l’assenza degli Anticicloni, il tempo potrebbe essere governato da depressioni atlantiche e la pioggia essere l’unica vera protagonista.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa