Immagine Stelle cadenti e le notti di San Lorenzo: le Perseidi
Come ogni anno si rinnova lo spettacolo delle stelle cadenti, in particolare quello delle Perseidi. Noi ne parliamo in maniera più scientifica, ma non per questo meno attraente,... Leggi tutto...
Immagine Spaghetti Ensemble di Reggio Calabria
Reggio Calabria e gli spaghetti Ensemble attesi dalle corse del modello GFS località per... Leggi tutto...
Immagine Icon Acc Snow ITA (Wz)
Precipitazioni nevose per l'Italia (con accumulo progressivo) dal modello tedesco ICON.
Immagine Dati meteo xml, csv e sql
Molti clienti, utenti, appassionati, usano i prodotti offerti da Centrometeo, che sposando il mondo... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Catania
La provincia di Catania (anzi, l'ex provincia e ora Libero Consorzio Comunale di Catania in... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade di Aprile 2022 instabile e fredda

Venerdì 01 Aprile 2022 00:00

Prima Decade di Aprile 2022 instabile e fredda

Mappe dal modello GFS

Dopo un lungo periodo siccitoso ( oltre 100 giorni) finalmente è arrivata la pioggia a riempire gli invasi e i fiumi, svuotati dei loro contenuti come se fossimo in Agosto.

Nei giorni scorsi dai fondali dal Po è affiorato un mezzo cingolato dell’ultima guerra, testimonianzadella estrema siccità presente su buona parte della nostra Penisola.Abbattuto il muro anticiclonico finalmente si è spalancata la “porta” atlantica, e almeno fino alla giornata del 5 Aprile le piogge saranno nuovamente le uniche protagoniste.A seguire nuova rimonta anticiclonica e rialzo termico.

Il grosso del maltempo arriverà nella giornata di Venerdì 1° Aprile, quando aria fredda di matrice artica farà il suo ingresso nel Bacino del Mediterraneo generando la classica e dimenticata “genova low”.L’insidiosa depressione al largo del Mar Ligure sarà foriera di maltempo diffuso al Nord e Versante tirrenico. Piogge e rovesci a sfondo temporalesco, ma anche tanta neve su Alpi, Prealpi e Pedemontane adiacenti.

Ecco la crono-tabella del maltempo...
Quota neve via via sempre più in basso, localmente mista a pioggia nel Piemonte occidentale.Entro la giornata di Sabato 2 Aprile il maltempo si sarà spinto fino al Sud, al Centro Nord proseguiranno le piogge, rovesci e neve a quote collinari.
Domenica 3 Aprile i fenomeni si concentreranno al Centro Sud, ma entro la serata avremo un ritorno delle precipitazioni. Clima invernale su tutta la Penisola, con gelate diffuse specie nei luoghi riparati dalla ventilazione.
Lunedì 4 Aprile ritroveremo ancora precipitazioni al Centro Nord, ancora neve su Alpi e Prealpi.
Martedì 5 Aprile migliora al Centro Nord, ancora piogge al Sud.
A seguire un cuneo di Alta pressione favorirà il ritorno a condizioni stabili, soleggiate, accompagnate da un incremento della temperature.Probabilmente la fase fredda e perturbata non sanerà le ferite della siccità, ma almeno è un inizio...


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa