Immagine Solstizio d'inverno e d'estate, Equinozio di autunno e primavera: significa...
Mentre la Terra percorre la sua orbita attorno al Sole, a causa dell'inclinazione "fissa" dell'asse terrestre (di 23°27') il nostro pianeta si rivolge alla... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Agrigento
La provincia di Agrigento (AG) è un libero consorzio comunale di 445.129 abitanti (nel momento in... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Brindisi
La provincia di Brindisi è una provincia italiana della Puglia istituita nel 1927 per... Leggi tutto...
Immagine GFS 850hPa Temp - Wind Italia
GFS 850hPa Temp, Wind: temperatura e venti previsti dal modello americano in corrispondenza della... Leggi tutto...
Immagine GENS PREC PROB 5mm ITALIA
Probabilità precipitazioni maggiori di 5mm intesa come numero di occorrenze in rapporto alle corse... Leggi tutto...
Immagine Il Tempo per tutti e Tempo, Vita e Salute - Guido Caroselli
Nato a Roma il 28 Luglio 1946, è Meteorologo, esperto di clima e di ambiente, giornalista.È stato... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 1 - L’atmosfera: costituzione, struttura e proprietà
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Ultima Decade Dicembre 2021:sotto l’albero di Natale troveremo maltempo atlantico e temperature miti

Lunedì 20 Dicembre 2021 00:00

Ultima Decade Dicembre 2021:sotto l’albero di Natale troveremo maltempo atlantico e temperature miti

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

L’ipotesi di un incursione gelida è tramontata, così anche di avere le prossime Festività Natalizie con neve sino a quote pianeggianti.

L’aria fredda interesserà principalmente la Penisola Scandinava e il Regno Unito, dove sono attese nevicate fino a quote basse.Tramonta sicuramente il sogno di una spruzzata di neve nella Capitale, ma anche su altre città nel Nord.

Sulla nostra Penisola invece tra Martedì 21 e Mercoledì 22 Dicembre sul fianco orientale dell’Alta pressione aria fredda interesserà il Versante Adriatico ed il settentrione, ma con fenomeni molto scarsi.Il blocco anticiclonico resisterà ancora per qualche giorno, con l’abbassamento del flusso atlantico sarà elevata la probabilità di avere un Natale piovoso e molto mite specie al Centro Nord.

La neve invece resterebbe relegata a quote elevate, con lo zero termico in forte risalita mediamente oltre i 1800 metri.Il Sud e la Sicilia vivranno un anticipo primaverile, con valori pomeridiani che potranno superare anche la soglia del 15/17°C.

Questa fase di maltempo di stampo atlantico potrebbe dilungarsi fino alla conclusione dell’ultima Decade di Dicembre 2021.Giornate piovose, miti, ventilazione da sud, per il freddo dovremmo attendere l’Anno..che verrà!


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa