Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Forlì-Cesena
La provincia di Forlì-Cesena è una provincia italiana della regione Emilia-Romagna con capoluogo... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Piemonte e Valle d'Aosta - Riassunto mattina, pomeriggio, sera,...
Le previsioni meteo attese sulla regione Piemonte e in Valle d'Aosta con il tempo per i prossimi... Leggi tutto...
Immagine Meteo: per molti uno stress, per pochi un piacere!
Parliamo infatti di un ragazzo, Francesco Del Francia, nato ad Acquapendente il 7 luglio 1989;... Leggi tutto...
Immagine POSSIBILE DOPPIA FORMAZIONE DI CICLONI SIMIL TROPICALI NELLE PROSSIME 48 ORE TRA...
Nell’ultima analisi avevamo delineato a grandi linee l’evoluzione di due depressioni legate a... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Aprile 2021: ritornano le piogge su alcuni settori dell'Italia

Giovedì 01 Aprile 2021 00:00

Prima Decade Aprile 2021: ritornano le piogge su alcuni settori dell'Italia

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Gran caldo in questi giorni su buona parte della Penisola, ove le temperature massime non hanno faticato a raggiungere i 24/25°C, ma in Toscana la colonnina di mercurio ha sfiorato i 29°C. Valori esagerati tipici di Maggio e Giugno, con almeno 8°c di surplus termico oltre le medie stagionali.

Tutto a causa di un forte anticiclone posizionato su buna parte del Mediterraneo centro occidentale, che invia aria molto calda dall’entroterra del Continente africano. L’assidua presenza delle alte pressioni tra Gennaio e Marzo hanno riportato alla ribalta il grosso problema della siccità, al momento sono interessate principalmente le Regioni settentrionali.

Il Po registra un decremento della portata fino al 30% e per i prossimi giorni i centri di calcolo non propongono l’arrivo di fronti organizzati. Solo nella giornata di Sabato 3 Aprile un fronte freddo transiterà sulle Regioni di Nord Est, determinando un calo termico e qualche rovescio o temporale localmente intenso. Qualche rovescio nevoso è atteso a partire dai 700 metri.

Nella giornata di Domenica 4 Aprile (Pasqua) il fronte freddo raggiungerà il Sud interessando anche il Versante Adriatico, neve attorno ai 700/800 metri. Bel Tempo al Nord, Sardegna e medio-alto versante tirrenico, grazie ai freschi venti settentrionali.

Lunedì 5 Aprile (Pasquetta) gli ultimi rovesci si attarderanno al meridione, mentre al Nord prevarranno le schiarite in attesa di un marcato peggioramento. La tanta attesa pioggia dovrebbe ritornare tra Martedì 6 e Mercoledì 7 Aprile, accompagnata da un calo moderato delle temperature.

Precipitazioni che si spingeranno fino al Centro, mentre il Sud rimarrà ai margini del peggioramento. Condizioni di maltempo al Nord fino a Venerdì 9 Aprile, con la neve che potrebbe scendere sulle Alpi occidentali anche fino ai 1400 metri.

Una conclusione della Decade instabile per alcuni settori del Bel Paese, ma andrà a fin di bene... (invasi, fiumi e agricoltura ringraziano).


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa