Immagine WRF Temp 2m Diff (centro-sud) - ARW by ICON
In questa mappa del modello WRF-ARW del Centro-Sud Italia, è rappresentata la differenza di temperatura (a 2m) confrontata con le 24 ore precedenti.
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam in Abruzzo
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Abruzzo Alba Adriatica (TE)Canzano... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Piombino (Livorno)
Webcam a Piombino, in provincia di Livorno (LI), Toscana.
Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 8 - Meteorologia nel mondo e fenomeni estremi
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine IL DECLINO DELL’ESTATE TRA ASTRONOMIA, VECCHIA E NUOVA CLIMATOLOGIA
La prossima settimana inizierà agosto. L’ultimo mese dell’estate meteorologica ci proporrà... Leggi tutto...
Immagine GIUGNO 2022 IN ITALIA: IL SECONDO PIÙ CALDO DOPO IL 2003 E CON SICCITÀ PERSIST...
Il primo mese dell’estate meteorologica ha da poco chiuso i battenti ed è quindi arrivato il... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Aprile 2021: ritornano le piogge su alcuni settori dell'Italia

Giovedì 01 Aprile 2021 00:00

Prima Decade Aprile 2021: ritornano le piogge su alcuni settori dell'Italia

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Gran caldo in questi giorni su buona parte della Penisola, ove le temperature massime non hanno faticato a raggiungere i 24/25°C, ma in Toscana la colonnina di mercurio ha sfiorato i 29°C. Valori esagerati tipici di Maggio e Giugno, con almeno 8°c di surplus termico oltre le medie stagionali.

Tutto a causa di un forte anticiclone posizionato su buna parte del Mediterraneo centro occidentale, che invia aria molto calda dall’entroterra del Continente africano. L’assidua presenza delle alte pressioni tra Gennaio e Marzo hanno riportato alla ribalta il grosso problema della siccità, al momento sono interessate principalmente le Regioni settentrionali.

Il Po registra un decremento della portata fino al 30% e per i prossimi giorni i centri di calcolo non propongono l’arrivo di fronti organizzati. Solo nella giornata di Sabato 3 Aprile un fronte freddo transiterà sulle Regioni di Nord Est, determinando un calo termico e qualche rovescio o temporale localmente intenso. Qualche rovescio nevoso è atteso a partire dai 700 metri.

Nella giornata di Domenica 4 Aprile (Pasqua) il fronte freddo raggiungerà il Sud interessando anche il Versante Adriatico, neve attorno ai 700/800 metri. Bel Tempo al Nord, Sardegna e medio-alto versante tirrenico, grazie ai freschi venti settentrionali.

Lunedì 5 Aprile (Pasquetta) gli ultimi rovesci si attarderanno al meridione, mentre al Nord prevarranno le schiarite in attesa di un marcato peggioramento. La tanta attesa pioggia dovrebbe ritornare tra Martedì 6 e Mercoledì 7 Aprile, accompagnata da un calo moderato delle temperature.

Precipitazioni che si spingeranno fino al Centro, mentre il Sud rimarrà ai margini del peggioramento. Condizioni di maltempo al Nord fino a Venerdì 9 Aprile, con la neve che potrebbe scendere sulle Alpi occidentali anche fino ai 1400 metri.

Una conclusione della Decade instabile per alcuni settori del Bel Paese, ma andrà a fin di bene... (invasi, fiumi e agricoltura ringraziano).


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa