Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine UN FINE SETTIMANA CON INSTABILITÀ SUI VERSANTI ORIENTALI E TEMPERATURE INFERIOR...
L’aria molto fresca proveniente dalle latitudini settentrionali sta affluendo sulla nostra... Leggi tutto...
Immagine LA PROBABILE EVOLUZIONE DELLA NEVICATA DI MERCOLEDÌ OSSERVANDO LA PREVISIONE DE...
In questi ultimi giorni abbiamo analizzato passo dopo passo la dinamica del peggioramento del tempo... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Vietri sul mare (Salerno)
Webcam Vietri sul Mare, in provincia di Salerno (SA), regione Campania. Di palazzosuriano.it e... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Genova (Genova)
Webcam Genova (GE), panoramica sul porto del capoluogo della splendida regione Liguria.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Marzo 2021: probabile ritorno del freddo e instabilità su alcuni settori italici

Domenica 28 Febbraio 2021 00:00

Prima Decade Marzo 2021: probabile ritorno del freddo e instabilità su alcuni settori italici

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

L’Inverno meteorologico ha appena concluso il cammino stagionale sotto la protezione dell’Alta pressione nord africana, insidiato da deboli correnti fresche nord orientali.Una stagione invernale che ha brillato solo dopo le Festività natalizie, grazie a scambi meridiani nord-sud molto intensi. Occasione ghiotta per rivedere la neve non solo sulle Alpi, ma anche sostanziosa in Val Padana.

Altri impulsi gelidi hanno colpito durante il Versante adriatico, con le spiagge imbiancate dalla Romagna fino alle coste pugliesi. Nei prossimi giorni e fino a Giovedì 4 Marzo stabilità e buon soleggiamento saranno garantiti da un campo di Alta pressione seppur in lento indebolimento.

Le masse d’aria fredde rimarranno confinate sui Balcani, ma alcuni refoli freschi riporteranno le temperature nelle medie stagionali.Nel contempo aria molto calda ( secondo alcuni modelli previsionali) potrebbe raggiungere l’Atlantico settentrionale, veicolando masse d’aria gelide dall’Est Europa verso il Bacino del Mediterraneo.

Tra il 6 e 10 Marzo la nuova ondata di freddo potrebbe raggiungere il Versante adriatico fino alle Regioni del Sud, mentre il settentrione sarebbe al riparo da questa nuova circolazione.

Da segnalare un altra opzione previsionale di alcuni modelli, che puntano invece su un ritorno delle correnti instabili oceaniche.Determinante saranno le nuove emissioni modellistiche, per comprendere il vero obiettivo delle masse d’aria freddo.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa