Immagine Meteorologia, Volume 6 - Peculiarità atmosferiche nel Mediterraneo e in It...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza dell’atmosfera e un lavoro che mi ha fatto vestire i panni di docente e... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine WRF MSLP 24hPrec (ita - backup)
Mappa di backup del modello WRF NMM con la pressione al suolo (MSLP) e l'accumulo precipitativo... Leggi tutto...
Immagine WW3 Italia - Wave Period, Direction
L'andamento del periodo dell'onda (Wave Period) previsto dal modello Wavewatch III (WW3) per i mari... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Puglia e Basilicata 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 o...
Le previsioni meteo con il tempo atteso per Puglia e Basilicata per i prossimi giorni. Riassunto... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Puglia e Basilicata - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, nott...
Le previsioni meteo per le regioni Puglia e Basilicata. Il tempo attesi per i prossimi giorni.... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Gennaio 2021: ripetuti episodi instabili e neve quote basse

Giovedì 31 Dicembre 2020 00:00

Prima Decade Gennaio 2021: ripetuti episodi instabili e neve quote basse

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Nella Decade appena trascorsa è tornata la vitalità invernale che mancava da molte stagioni, con le masse d’aria gelide pronte a tuffarsi nel Bacino del Mediterraneo.

Le Alte pressioni hanno spadroneggiato fino alla metà di Dicembre, accompagnate da termiche elevate e inversioni termiche molto marcate. Un nuovo fronte perturbato giungerà nelle prime ore del Capodanno e sarà ancora un altra occasione nevosa per alcuni settori italici.

La presenza di un ottimo cuscino freddo garantirà per alcune ore nevicate a quote pianeggianti al Nord Ovest, nevicate intense su Alpi e Appennino Ligure. Piogge intense sui versanti tirrenici localmente sotto forma di rovescio o temporale, il versante adriatico sarà meno interessato.

Quota neve in risalita nella giornata di Sabato 2 Gennaio oltre 800 metri, clima ancora rigido al Nord. Tra Domenica 3 e Mercoledì 6 Gennaio permangono condizioni d’instabilità diffusa, ancora occasione di neve a quote basse.

La posizione dell’Alta pressione a ridosso della Groenlandia non depone sicuramente per fasi stabili e termiche miti.

La prosecuzione della Decade potrebbe essere segnata da interazioni tra il flusso umido atlantico e aria fredda proveniente dalla Penisola Balcanica.Un mix ottimale per nuove copiose nevicate non solo sulle Alpi, ma anche sulle pianure del settentrione. Insomma un Inverno ritrovato, senza Anticicloni ingombranti!


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa