Immagine Le immagini dai satelliti meteorologici Eumetsat | Meteosat e Metop
Sono 30 i Paesi europei facenti parte dell'organizzazione intergovernativa (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites) fondata nel 1986.Fra i vari... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Calabria - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Calabria. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Previsioni meteo Puglia - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Puglia. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Icon MSLP 500hPa (Wz)
Pressione al suolo e geopotenziale 500hPa previsto dal modello tedesco ICON.
Immagine ECMWF Prec ITA (Wz)
Precipitazioni attese dal modello ECMWF da Wetterzentrale per l'Italia
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Novembre 2020: Nuova espansione anticiclonica, dopo la fase di maltempo

Sabato 21 Novembre 2020 00:00

Terza Decade Novembre 2020: Nuova espansione anticiclonica, dopo la fase di maltempo

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La stagione autunnale è ormai giunta alle ultime battute tra alti e bassi, tra anomalie termiche molto marcate e qualche transito perturbato.

A ridosso della Seconda Decade (Venerdì 20 Novembre) un fronte freddo è giunto sulla nostra Penisola, con target come spesso succede le regioni del Centro Sud. Nei pressi del Tirreno si è formato un profondo minimo depressionario, ed entro un paio di giorni raggiungerà la Sicilia. Le regioni di Nord Ovest sono state esentate dalle precipitazioni, rimanendo sotto vento e ben protette dalle nostre Alpi.

Solo una sostenuta ventilazione settentrionale, un salutare ricambio d’aria, tutto accompagnato da un calo termico molto corposo. Maltempo diffuso al Sud fino alla giornata di Lunedì 23 Novembre, forti nevicate tra 1000/1300 metri. Gelate estese al Nord, con valori mattutini di attorno allo zero o anche inferiori.

Da Martedì 24 Novembre il Tempo andrà stabilizzandosi, grazie all’ennesima espansione dell’Alta pressione. Bel tempo ma attenzione alle nebbie che diverranno sempre più insistenti sulle pianure del Nord, inversioni termiche molte marcate e nuovo rialzo termico.

Un cambio circolatorio è atteso a partire da Giovedì 26 Novembre, con l’arrivo di un sistema perturbato stavolta da Ovest. Le precipitazioni sarebbero ad appannaggio delle regioni del Nord, ma in contesto climatico non freddo.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa