Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite Aqua (Modis-Nasa, rielaborazione... Leggi tutto...
Immagine WRF 850hPa RH (ita) - ARW by ICON
WRF ARW: mappa sull'Italia del modello fisico-matematico con l'umidità relativa e all'altezza... Leggi tutto...
Immagine WRF Fog-Dpt (centro-sud) - ARW by ICON
In questa mappa WRF-ARW per il Centro-Sud estrapoliamo, assieme alla dew point (temperatura di... Leggi tutto...
Immagine Prossima settimana dai connotati invernali: prime analisi dell'evoluzione
Con l’ingresso del primo impulso di aria fredda entrato sulle nostre regioni... Leggi tutto...
Immagine ALLA RICERCA DELLA PERTURBAZIONE PERFETTA
Sul piano meteorologico l’autunno ha proprio in questi giorni superato il giro di boa e quindi... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Frosinone (Frosinone)
Webcam Frosinone, (FR), regione Lazio. Panorama sulla città offerto da frosinonemeteo.it e... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Brienza (Potenza)
Webcam Brienza, in provincia di Potenza (PZ), regione Basilicata. Di brienzameteo

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Novembre 2020: Nuova espansione anticiclonica, dopo la fase di maltempo

Sabato 21 Novembre 2020 00:00

Terza Decade Novembre 2020: Nuova espansione anticiclonica, dopo la fase di maltempo

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La stagione autunnale è ormai giunta alle ultime battute tra alti e bassi, tra anomalie termiche molto marcate e qualche transito perturbato.

A ridosso della Seconda Decade (Venerdì 20 Novembre) un fronte freddo è giunto sulla nostra Penisola, con target come spesso succede le regioni del Centro Sud. Nei pressi del Tirreno si è formato un profondo minimo depressionario, ed entro un paio di giorni raggiungerà la Sicilia. Le regioni di Nord Ovest sono state esentate dalle precipitazioni, rimanendo sotto vento e ben protette dalle nostre Alpi.

Solo una sostenuta ventilazione settentrionale, un salutare ricambio d’aria, tutto accompagnato da un calo termico molto corposo. Maltempo diffuso al Sud fino alla giornata di Lunedì 23 Novembre, forti nevicate tra 1000/1300 metri. Gelate estese al Nord, con valori mattutini di attorno allo zero o anche inferiori.

Da Martedì 24 Novembre il Tempo andrà stabilizzandosi, grazie all’ennesima espansione dell’Alta pressione. Bel tempo ma attenzione alle nebbie che diverranno sempre più insistenti sulle pianure del Nord, inversioni termiche molte marcate e nuovo rialzo termico.

Un cambio circolatorio è atteso a partire da Giovedì 26 Novembre, con l’arrivo di un sistema perturbato stavolta da Ovest. Le precipitazioni sarebbero ad appannaggio delle regioni del Nord, ma in contesto climatico non freddo.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa