Immagine Meteo e Clima in Provincia di Gorizia
La provincia di Gorizia venne istituita nel 1927 dal regime fascista; il territorio della nuova provincia corrispondeva a quello degli ex circondari di Gorizia... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI
Immagine METEOSAT | La Terra vista dallo Spazio
LaTerra vista dallo Spazio, da circa 36000 km di distanza. E' qui che si trova il satellite... Leggi tutto...
Immagine Meteosat. Italia. Canale: VIS (visibile)
Immagine dell'Italia nel canale visibile (VIS) del satellite MSG (Meteosat Second Generation) di... Leggi tutto...
Immagine FESTIVITÀ NATALIZIE CON TEMPO PIOVOSO AL CENTRO-NORD E TEMPERATURE MOLTO MITI
Stiamo per entrare in una fase meteorologica dettata dalle correnti perturbate atlantiche che... Leggi tutto...
Immagine Cicloni Tropicali, Uragani e Tifoni
Come per ogni depressione atmosferica, nell’emisfero Boreale i venti ruotano in senso antiorario,... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Forlì-Cesena
La provincia di Forlì-Cesena è una provincia italiana della regione Emilia-Romagna con capoluogo... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Lazio - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Lazio. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Ottobre 2020: Autunno conteso tra rimonte anticicloniche e fasi instabili

Martedì 20 Ottobre 2020 00:00

Terza Decade Ottobre 2020: Autunno conteso tra rimonte anticicloniche e fasi instabili

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La stagione autunnale negli ultimi giorni scorsi ha fatto parlare poco di sé: rari passaggi perturbati e Alte pressioni ancora in grado di stabilizzare il tempo su buona della nostra Penisola.Le depressioni sono frenate sul Nord Europa, e il braccio di ferro con gli anticicloni proseguirà anche nei prossimi giorni.

Tra Martedì 20 e Giovedì 22 Ottobre un robusto anticiclone di matrice sub tropicale piazzerà sulla nostra Penisola temperature oltre le medie stagionali, ma le nebbie si faranno più insidiose a causa del rasserenamento notturno.Per qualche giorno le perturbazioni atlantiche perderanno vigore, in attesa di momenti propizi. Temperature più contenute al Nord Ovest e Toscana, ma si arriverà facilmente a valori pomeridiani tra 16/19°C.Gran caldo su Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia, dove si potrebbero sfiorare anche i 28/29°C.Clima più rigido in Val Padana, dove non si andrà oltre i 12°C.

A partire da Venerdì 23 Ottobre il fronte perturbato a ridosso della Penisola Iberica si incamminerà verso le Regioni del Nord, recando nubi e rovesci anche di una certa entità. A parte la Campania il resto del Sud sarà esentato dalle precipitazioni, solo le temperature accuseranno un lieve calo.

Tra Domenica 25 e Martedì 26 Ottobre è atteso il transito di un secondo fronte perturbato, più intenso del precedente. Piogge e rovesci continueranno ad interessare il Centro Nord almeno fino alla giornata di Giovedì 29 Ottobre, mentre le temperature non subiranno variazioni importanti.

La conclusione mensile vedrà il ritorno di condizioni stabili e soleggiate, ma le nebbie regneranno sulle pianure del Centro Nord.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa