Immagine WRF 850hPa RH (ita) - 8km NMM by GFS
WRF NMM-8km su dati GFS: mappa sull'Italia del modello fisico-matematico con l'umidità relativa e all'altezza geopotenziale di 850 hPa.

VIDEO METEO per i PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Webcam - Torino (Torino)
Webcam Torino (TO) in una via della città e panorama dello splendido capoluogo della regione... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Pescara (Pescara)
Webcam Pescara (PE): panoramica sul litorale. Regione Abruzzo.
Immagine Che dolori fa: quando il meteo influenza la salute. Pioggia e reumatismi...
La stagione fredda (autunno/inverno), oltre a portare in genere tanta neve sulle Alpi, attraverso i... Leggi tutto...
Immagine Il Generale Andrea Baroni e la sua attività di Meteorologo
Con un già notevole bagaglio di anni d’esperienza, accumulato all’interno del Servizio... Leggi tutto...
Immagine Legenda simboli Meteo
   Sereno    Molto nuvoloso con possibili rovesci o temporali... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Pescara
Quella di Pescara è la provincia meno estesa della regione Abruzzo, sebbene abbia la più alta... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Agosto 2020: l’Estate rimane ancora in sella!

Giovedì 20 Agosto 2020 00:00

Terza Decade Agosto 2020: l’Estate rimane ancora in sella!

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La paventata rottura estiva da parte di alcuni Modelli previsionali non si è avverata, e l’Estate continua senza forti scossoni.

La fascia delle Alte pressioni sub tropicali ( Anticiclone nord africano) si è spinta in questa settimane sempre più verso Nord, espandendosi verso il Bacino del Mediterraneo e la nostra Penisola. Innegabile la forte risalita delle temperature da Nord a Sud, arrivando facilmente a superare la soglia dei 30°C.

Nei prossimi giorni la porta anticiclonica rimarrà chiusa, a causa del rinforzo dell’Alta pressione alimentata da masse d’aria calde provenienti dall’entroterra nord africano. La nuova ondata di calore occuperà lo spazio di qualche giorno, tra Giovedì 20 e Sabato 22 Agosto, a seguire un fronte atlantica riporterà fenomeni instabili tra la fascia alpina, zone adiacenti e localmente le pianure.

Le temperature guadagneranno spazio velocemente tra Venerdì 21 e Sabato 22 Agosto, con picchi termici attorno a 35°C. Valori superiori nelle zone interne del Lazio e Sardegna, fino a raggiungere la soglia dei 40°C.

Da Domenica 23 Agosto l’ondata di calore inizierà a perdere i colpi, a causa del transito di una perturbazione atlantica con target Austria e Svizzera. Avremo un ottimo ricambio d’aria al Centro Nord, grazie al rinforzo dei freschi venti di maestrale.

Una nuova estensione del campo di Alta pressione a partire da Martedì 25 Agosto, garantirà tempo stabile e clima ancora estivo. L’ultima parte del mese corrente probabilmente trascorrerà nuovamente sotto la protezione dell’Alta pressione, ma senza più scomodare temperature elevate.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa