Immagine Meteo e Clima in America Settentrionale (Alaska)
L'Alaska è uno Stato federato degli Stati Uniti d'America, ubicato nella parte nord-occidentale del continente nord-americano, confina a est con il Canada, a... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Bari
La provincia di Bari è stata una provincia italiana della Puglia. Parliamo al passato in quanto in... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Palermo
Ha un'area molto vasta la provincia di Palermo, occupando una porzione notevole del settore... Leggi tutto...
Immagine Composizione chimica dell'atmosfera
Arrivare a questo risultato non è poi così difficile. Se ci si accontenta di una stima, basta... Leggi tutto...
Immagine UN VIAVAI DI TEMPESTE ATTANAGLIA L’OCEANO ATLANTICO
Immaginiamo un leone chiuso in una gabbia che si dimena, con rabbia, perché giustamente vuole... Leggi tutto...
Immagine GENS 500hPa Spag
Spaghetti Ensemble del modello GFS (21 membri) con le isoipse al geopotenziale 500hPa.
Immagine WRF MTS (Mean Thunder Storm) e Hail Index (ita)
L'indice MTS (Mean ThunderStorm Index) per l'Italia con la probabilità dei fenomeni intensi e con... Leggi tutto...

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Agosto 2020: l’Estate rimane ancora in sella!

Giovedì 20 Agosto 2020 00:00

Terza Decade Agosto 2020: l’Estate rimane ancora in sella!

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La paventata rottura estiva da parte di alcuni Modelli previsionali non si è avverata, e l’Estate continua senza forti scossoni.

La fascia delle Alte pressioni sub tropicali ( Anticiclone nord africano) si è spinta in questa settimane sempre più verso Nord, espandendosi verso il Bacino del Mediterraneo e la nostra Penisola. Innegabile la forte risalita delle temperature da Nord a Sud, arrivando facilmente a superare la soglia dei 30°C.

Nei prossimi giorni la porta anticiclonica rimarrà chiusa, a causa del rinforzo dell’Alta pressione alimentata da masse d’aria calde provenienti dall’entroterra nord africano. La nuova ondata di calore occuperà lo spazio di qualche giorno, tra Giovedì 20 e Sabato 22 Agosto, a seguire un fronte atlantica riporterà fenomeni instabili tra la fascia alpina, zone adiacenti e localmente le pianure.

Le temperature guadagneranno spazio velocemente tra Venerdì 21 e Sabato 22 Agosto, con picchi termici attorno a 35°C. Valori superiori nelle zone interne del Lazio e Sardegna, fino a raggiungere la soglia dei 40°C.

Da Domenica 23 Agosto l’ondata di calore inizierà a perdere i colpi, a causa del transito di una perturbazione atlantica con target Austria e Svizzera. Avremo un ottimo ricambio d’aria al Centro Nord, grazie al rinforzo dei freschi venti di maestrale.

Una nuova estensione del campo di Alta pressione a partire da Martedì 25 Agosto, garantirà tempo stabile e clima ancora estivo. L’ultima parte del mese corrente probabilmente trascorrerà nuovamente sotto la protezione dell’Alta pressione, ma senza più scomodare temperature elevate.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa