Immagine Proverbi e detti popolari del mese di Agosto
Wikipedia docet: << Agosto è l'ottavo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano,... Leggi tutto...
Immagine Novembre 1994, Piemonte: i perché di un alluvione
Dal 4 al 6 di Novembre del 1994 il Nord Italia, ed in particolare il settore occidentale, è stato... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Vicenza
La provincia di Vicenza si insinua fino alla zona di Schio e Thiene. A nord abbiamo le Prealpi... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Catanzaro
La provincia di Catanzaro con una superficie di 2.391 km² occupa il 15,9% del territorio della... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Monte Canin (Udine)
Il Monte Canin, è una montagna delle Alpi Giulie alta 2.587 m s.l.m. Segna il confine fra... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Torino (Torino)
Webcam Torino (TO) in una via della città e panorama dello splendido capoluogo della regione... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

LE INCOGNITE SULL’EVOLUZIONE DEL TEMPO DOPO IL 10 SETTEMBRE

Scritto da Andrea Corigliano Giovedì 08 Settembre 2022 00:00

LE INCOGNITE SULL’EVOLUZIONE DEL TEMPO DOPO IL 10 SETTEMBRE

Mappa ukmo prevista per il 10 settembre 2022PER TUTTI – In questa carta del tempo valida per il primo pomeriggio di sabato 10 settembre è raffigurata quella che potrebbe essere la distribuzione del campo di pressione al livello del mare sull’Europa e sul vicino Oceano Atlantico.

L’attenzione è tutta rivolta alle due circolazioni cicloniche presenti a ovest del nostro continente perché, con buona probabilità, condizioneranno la futura dinamica atmosferica anche sul Mediterraneo occidentale e quindi, di riflesso, anche sull’Italia. Sull’uragano Danielle abbiamo detto dell’ormai imminente fase di trasformazione, fino a diventare un ciclone extratropicale. Con la propria ragnatela di isobare, nella giornata di sabato questo ciclone estenderà la sua influenza alle coste occidentali europee distribuendo precipitazioni sulle Isole Britanniche e probabilmente anche sui settori occidentali di Francia e penisola iberica. Insomma, nulla di eccezionale per un settore europeo abituato a tempeste atlantiche ben più strutturate e intense.



L’incognita che aleggia attorno a questo sistema riguarderà invece l’evoluzione prevista nei giorni successivi. Dando infatti credito all’approccio probabilistico elaborato dalla modellistica numerica, sembrerebbe acquistare affidabilità uno scenario secondo cui questa circolazione ciclonica non riuscirebbe ad avanzare verso levante non avendo, a monte, una spinta sufficientemente intensa del flusso perturbato atlantico. Al contrario, potrebbe ricrearsi una situazione che abbiamo visto ripetutamente durante questa stagione estiva: la persistenza di una circolazione depressionaria ad ovest della penisola iberica che incentiva l’espansione meridiana del promontorio nord africano sul Mediterraneo centrale.

Le avvezioni di aria calda subtropicale continentale, cioè proveniente dal deserto del Sahara, potrebbero quindi non essere ancora finite: dopo quella che attualmente sta interessando in modo particolare il Sud e le due Isole Maggiori, un’altra potrebbe farsi strada dopo il 12 settembre proprio a causa di questa depressione che tale è diventata dalla trasformazione di un uragano atlantico. Riusciremo a definire meglio lo scenario nei prossimi giorni, alla luce dei nuovi aggiornamenti, quando coglieremo l’occasione anche per capire che cosa succederà all’uragano Earl.

Fonte immagine: www.netweather.tv

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa