Immagine WRF MSLP 6hSnow (centro-nord)
Mappa Centro-Nord Italia del modello WRF NMM con l'altezza dello zero termico e l'accumulo di neve... Leggi tutto...
Immagine Spaghetti Ensemble di Lucca
La previsione per la città di Lucca in questi spaghetti Ensemble tratti dal modello americano GFS.... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Alassio (Savona)
Webcam Alassio, in provincia di Savona (SV), regione Liguria. Panorama sugli scogli e sul... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Reggio Calabria (Reggio Calabria)
Webcam Reggio Calabria (RC), regione Calabria. Vista panoramica sul mare, di reggiocal.it
Immagine Le eccezionali grandinate del 18 Giugno 1997
Dopo i danni dovuti alla persistente siccità e quelli causati dalle gelate tardive dell'Aprile... Leggi tutto...
Immagine Convertitore dei valori di Velocità
La velocità, come tante altre variabili fisiche, può essere espressa in unità di misura diverse.... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Luglio 2020: Estate sulle montagne russe: performance sotto tono?

Martedì 30 Giugno 2020 00:00

Prima Decade Luglio 2020: Estate sulle montagne russe: performance sotto tono?

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Le stagioni spesso non seguono i canoni della normalità, con gli Anticicloni lontani dal Bacino del Mediterraneo. L'Alta europea spesso si rifugia sul Nord Europa e se non fosse per l'espansione dell'Anticiclone nord africano (o sub-tropicale in quota), le nostre estati sarebbero sotto tono. Nei giorni scorsi il mix dei due Anticicloni ha dato stabilità a tutto la nostra Penisola, chiudendo finalmente il canale depressionario.

Ma nei prossimi giorni continuerà il braccio di ferro tra l'Alta nord africana e le correnti instabili atlantiche. Farà caldo in Val Padana con valori pomeridiani tra 32/35°C. Gran caldo sul resto della Penisola, con valori pomeridiani prossimi ai 38/39°C.

Tra Giovedì 2 e Venerdì 3 Luglio le correnti fresche ed instabili atlantiche ritorneranno ad interessare le regioni settentrionali, con fenomeni localmente di forte intensità. Tutto accompagnato da un calo delle temperature, e una sostenuta ventilazione settentrionale. Il caldo si rifugerà al Sud, specie nelle zone interne di Basilicata, Puglia e in Sicilia.

Una breve pausa anticiclonica interesserà le Regioni del Nord tra Sabato 5 e Lunedì 6 Luglio, mentre i rilievi del Sud saranno interessati da locali rovesci. Una nuova accentuazione dell'instabilità la ritroveremo a partire da Martedì 7 Luglio, a causa del transito di un nuovo fronte perturbato.Alpi, Prealpi, zone adiacenti saranno ancora bersaglio di temporali, rovesci, e di un clima più fresco. L'Estate invece proseguirebbe indisturbata al Sud e nelle Isole Maggiori, ma senza eccessi termici.

La prima Decade di Luglio potrebbe concludersi con il ritorno dell'Alta pressione per tutti i settori italici...Ma andrà veramente così?


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa