Immagine Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!
è una realtà ormai consolidata nel panorama meteorologico nazionale. Si tratta infatti di uno dei più importanti siti web e luoghi di "raccolta" dati... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Immagine Spaghetti Ensemble di Cagliari
20 corse danno luogo a questi spaghetti Ensemble del modello americano GFS. L'andamento del... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Rimini (WRF)
Radiosondaggi previsti per Rimini. La previsione del modello matematico WRF-NMM
Immagine Campania, Ottobre 2015: il respiro piovoso del Sud-Ovest
In questo ottobre 2015 molto piovoso in Campania, spiccano il settore tra l'alto salernitano e... Leggi tutto...
Immagine Il modello americano GFS-FV3
Si tratta del modello dell'aviazione statunitense, creato negli anni '80, all'epoca altrimenti noto... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Messina (Messina)
Webcam a Messina (frazione Mili San Marco), (ME), regione Sicilia.
Immagine Webcam - Campocatino (Frosinone)
Webcam a Campocatino, all'interno del territorio del comune di Guarcino, al confine con l'Abruzzo... Leggi tutto...

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Febbraio 2020: Anticiclone meno invadente?

Venerdì 21 Febbraio 2020 00:00

Terza Decade Febbraio 2020: Anticiclone meno invadente?

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La circolazione occidentale continua a mantenere condizioni meteo più primaverili che invernali, e probabilmente sarà così anche per i prossimi giorni. Un Vortice Polare così compatto non lo si vedeva dagli anni '90, con il freddo che riuscì a fatica a raggiungere il Bacino del Mediterraneo.Molti episodi di fohen in quegli anni, con le precipitazioni nevose per lo più lungo i versanti esteri. A parte qualche transito perturbato e un paio di episodi nevosi a quote basse (Dicembre 2019), la stagione invernale è rimasta completamente sotto osservazione degli anticicloni.
Freddo spesso relegato sul Nord Europa e raramente sulla Russia, dove sono mancate le forti nevicate degli scorsi anni. Molto caldo anche l'Est Europa, con l'assenza del freddo per buona parte dell'Inverno 2019/2020.

Nei prossimi giorni assisteremo ad un nuovo rinforzo dell'Alta pressione, e la punta della mitezza si raggiungerà nella giornata di Lunedì 24 Febbraio. Con buona facilità si potranno raggiungere valori pomeridiani attorno a 20°C, specie su Sardegna, Puglia, Sicilia e Nord Ovest. Tra Martedì 25 e Mercoledì 26 Febbraio la distrazione dell'Alta pressione favorirà l'inserimento di un fronte atlantico, ma non aspettiamoci stravolgimenti.Deboli precipitazioni al Nord e qualche nevicata oltre 1600 metri, per il resto del Paese ancora tutto fermo. Solo a fine Decade le tese correnti occidentali rallenteranno la corsa, favorendo il ritorno di precipitazioni accompagnato da un calo termico.Probabilmente sarà l'inizio di una fase perturbata, ma non illudiamoci troppo.Gli Anticicloni...hanno molte vite!


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.



A cura di Fabio Porro

Stampa