Immagine GFS Temp 850hPa 96h Diff
Questa mappa GFS mostra la differenza, nella temperatura a 850hPa, rispetto alle 96 ore precedenti, quindi alla stessa ora di 4 giorni prima.
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Ancona
La provincia di Ancona è una provincia italiana delle Marche di 476.192 abitanti (dati ISTAT 2016)... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Biella
La provincia di Biella è una provincia italiana del Piemonte. Si trova nella parte nord della... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 24hPrec (centro-sud) - ARW by ICON
Mappa Centro-Sud Italia del modello WRF-ARW con la pressione al suolo (MSLP) e l'accumulo... Leggi tutto...
Immagine ECMWF MSLP-500hPa ITA (Wz)
MSLP e 500hPa attesi dal modello ECMWF da Wetterzentrale, per l'Italia
Immagine Webcam - Pescasseroli (L'Aquila)
Webcam a Pescasseroli, in provincia di L'Aquila (AQ). Regione Abruzzo, sede del Parco... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Colfiorito (Perugia)
Webcam a Colfiorito, frazione di Foligno in provincia di Perugia (PG), Umbria.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Settembre 2019: verso una nuova fase anticiclonica

Mercoledì 11 Settembre 2019 00:00

Seconda Decade Settembre 2019: verso una nuova fase anticiclonica

L'avvio dell'Autunno meteorologico (1° Settembre) ha coinciso con una fase di maltempo e con la neve che ha imbiancato le Alpi sotto i 2000 metri. L'arrivo di un fronte atlantico ha sancito la fine del caldo, che non ha fatto sconti fino alla conclusione del mese di Agosto. Le temperature hanno subito un calo molto corposo, con valori mattutini al Nord localmente sono scesi sotto i 10°C. L'insidiosa depressione che da un paio di giorni interessa il Mediterraneo occidentale, recherà ancora precipitazioni tra le Isole Maggiori e la Calabria. Ma l'Alta pressione delle Azzorre nuovamente si espanderà verso la nostra Penisola, regalandoci giornate soleggiate e molto miti. Le temperature dopo il calo dei giorni scorsi prenderanno il volo, con valori pomeridiani oltre i 30°C al Centro-Sud. Anche al Nord il caldo alzerà la testa, con valori pomeridiani tra 27/28°C.


Scarsa la ventilazione, e le prime nebbie o foschie faranno la comparsa in Val Padana. Probabilmente l'anticiclone europeo garantirà stabilità atmosferica fino alla conclusione della Decade, ma potrebbe spingersi fino alla conclusione mensile. L'Estate settembrina dunque non mancherà all'appuntamento sulla nostra Penisola, mentre per l'Autunno piovoso e grigio bisogna probabilmente aspettare Ottobre!

Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa