Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera infanzia.Questo agile volume, , è dedicato a tutti i... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Immagine Webcam - Caserta (Caserta)
Webcam Caserta: panoramica presso l'Istituto Salesiano, a Caserta (CE), regione Campania.... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Courmayeur (Aosta)
Webcam a Courmayeur, nota mèta turistica in provincia di Aosta (AO), in Valle d'Aosta.
Immagine WRF 850hPa Temp (ita) - ARW - ECM - Lamma
Mappa Lamma del modello WRF-ARW su base ECM che rappresenta la temperatura all'altezza... Leggi tutto...
Immagine WRF Wind 10m (centro-sud) - ARW
Modello WRF-ARW per il Centro-Sud con la carta dei venti previsti a 10 metri. Rappresentati sia i... Leggi tutto...
Immagine Anticiclone delle Azzorre e Africano: chiarimento definitivo
Ogni anno, specialmente durante la stagione estiva, nasce una piccola "polemica" sull'attribuzione... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Ancona
La provincia di Ancona è una provincia italiana delle Marche di 476.192 abitanti (dati ISTAT 2016)... Leggi tutto...

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Maggio 2019: instabilità, temperature contenute e nessun anticiclone duraturo

Mercoledì 01 Maggio 2019 00:00

Prima Decade Maggio 2019: instabilità, temperature contenute e nessun anticiclone duraturo

La stagione primaverile secondo gli ultimi aggiornamenti dei Centri di calcolo, nei prossimi giorni proporrà una evoluzione simile invernale. Quello che la stagione invernale non è riuscita in alcuni mesi, lo farà in pochi giorni la Primavera con una circolazione fredda. Dopo un rialzo termico e rari fenomeni relegati alla giornata del 1° Maggio, tra Giovedì 2 e Venerdì 3 Maggio l'instabilità ritornerà a far visita ai settori settentrionali della nostra Penisola.

Aria artica nel frattempo si espanderà dall'Europa Centro orientale verso il Bacino del Mediterraneo, raggiungendo alcuni settori della nostra Penisola entro la giornata di Domenica 5 Maggio. L'aria artica in discesa dalla Penisola Scandinava raggiungerà nella notte di Sabato 4 Maggio il Nord, mentre nel pomeriggio di Domenica 5 Maggio avrà già raggiunto il Centro. Rovesci e temporali un po' per tutte le regioni, neve a quote relativamente basse per la stagione e calo termico molto corposo.


Entro Lunedì 6 Maggio il vortice depressionario avrà raggiunto il Sud, mentre al Centro Nord si avranno ampie schiarite ma clima molto freddo ed estese gelate. Una breve pausa con una ripresa delle temperature tra Mercoledì 8 e Giovedì 9 Maggio, ma da Ovest si affaccerà una nuova saccatura. Con gli anticicloni arroccati sul Nord Europa, il Bacino del Mediterraneo sarà facile preda di incursioni fredde e fronti perturbati. Configurazioni da pieno inverno, con assidui scambi meridiani!

Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa