Immagine Previsioni meteo Toscana - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo sulla regione Toscana per i prossimi giorni. Il tempo riassunto e suddiviso in mattina, pomeriggio, sera, notte.
Immagine Meteogramma di Pescara (WRF)
La previsione dei parametri atmosferici raffigurati in un'unica carta: il meteogramma della città... Leggi tutto...
Immagine WRF Thom Index (ita) - 8km NMM by GFS
Disagio percepito dalla popolazione usando l'indice di Thom. Parametri dal modello WRF-NMM-8km, su... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Puglia - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Puglia. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Brescia
La provincia di Brescia è una provincia italiana della Lombardia, seconda per numero di abitanti... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Maratea (Potenza)
Webcam a Maratea, in provincia di Potenza (PZ), regione Basilicata. Di villacheta.it
Immagine Radar Italia Nord-Occidentale
Mappa Radar a cura dell'Arpa Piemonte, con monitoraggio dell'Italia Nord-Occidentale.(Se la mappa... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Agosto 2018: L'Anticiclone infiamma l'Estate italiana

Lunedì 30 Luglio 2018 00:00

Prima Decade Agosto 2018: L'Anticiclone infiamma l'Estate italiana

L'Estate 2018 con il mese di Agosto concluderà il cammino stagionale, ma non prima di infiammare la nostra Penisola. L'Anticiclone europeo presente da alcune settimane sull'Europa centro-occidentale, ad inizio Agosto si espanderà verso tutti i settori italici. A dar man forte all'anticiclone "nostrano" arriverà quello africano, e probabilmente vivremo il periodo più caldo di tutta la stagione estiva.

Le temperature inizieranno così a salire velocemente, ed assieme anche umidità e afa, aumentando via via la sensazione di disagio.


Nel frattempo non mancherà qualche episodio instabile su Alpi e Prealpi con locali sconfinamenti. Da valutare tra il 2 e il 4 Agosto una infiltrazione di aria più fresca in quota che potrà innescare rovesci e temporali al Sud, specie tra Calabria e Sicilia.

Dopo dunque i valori termici non molto eccessivi di buona parte di Luglio, nella prima Decade di Agosto potremmo raggiungere picchi elevati. Temperature diurne vicine ai 40°C specie tra Toscana, Sardegna e Lazio soprattutto nelle zone interne. Caldo anche al Centro-Nord specie in Pianura Padana, con picchi termici tra 34-36°C, ma con tasso di umidità in aumento.

Al Sud il caldo si farà sentire nelle zone interne, ma anche con punte tra 34-35°C lungo alcuni settori costieri. Afa in accentuazione nei prossimi giorni, soprattutto durante le notti dove si raggiungeranno picchi dì umidità oltre l'80%. A parte qualche eccezione e temporanea attenuazione, al momento la fase estiva più intensa di quest'anno sembra voler durare a lungo...

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa