PROIEZIONI METEO NOVEMBRE 2025 ED UNA ANTEPRIMA DEL MODELLO OPI
PROIEZIONI METEO NOVEMBRE 2025 ED UNA ANTEPRIMA DEL MODELLO OPI
Il mese di Ottobre sta evidenziando alcuni importanti segnali che nelle linee generali eravamo riusciti a cogliere. Le ondate di freddo marcato e precoce in Ottobre sono diventate decisamente rare negli ultimi decenni in Europa, specialmente in un contesto di continuo riscaldamento globale che, al contrario, ha visto diversi mesi di Ottobre stabilire record di caldo (ad esempio nel 2022, 2023, 2024). Attualmente abbiamo assistito ad un freddo fuori stagione specialmente al Centro/Sud, Mediterraneo Orientale ed area Balcanica.
Nei prossimi giorni è atteso un rinforzo dell'Alta Pressione su UK, con una lunga fase di bel tempo anche sul Mediterraneo. Da metà mese potremmo assistere ad un nuovo calo delle temperature con aria proveniente dai quadranti Orientali, pur ancora in un regime mediamente Anticiclonico al Centro/Nord.
FINE OTTOBRE E NOVEMBRE
Tra la parte finale del mese di Ottobre ed il mese di Novembre, è atteso un drastico cambio del Pattern Atmosferico. Prevediamo una traslazione dell'anomalia negativa di Geopotenziale sull'Europa Occidentale e, quindi, una sensibile virata delle condizioni Meteorologiche in questo settore. Le piogge anche intense tornerebbero ad interessare il Centro/Nord della Penisola con venti di Libeccio e Scirocco, mentre al Sud è previsto un sensibile aumento delle Temperature e tempo più asciutto.
MODELLO MATEMATICO OPI
I primi output del Modello OPI stanno fornendo già incredibili informazioni riguardo un cambiamento del tempo che potrebbe realizzarsi tra fine Novembre ed inizio Dicembre. In poche parole stiamo anticipando già oggi, che i principali Global Model come GFS ed ECMWF, nel corso del mese di Novembre inizieranno gradualmente a "fiutare" uno schema circolatorio favorevole all'avvicinamento sull'Europa di masse d'aria molto fredde, grossomodo nella data del periodo sopra menzionato.
Abbiamo piacere di condividere questa informazione con quasi due mesi di anticipo, pur evidenziando che il ramo di calcolo del Modello deputato alle velocità zonali non può ancora dare informazioni certe. Si rimanda quindi a successivi articoli per relative conferme.
Per gentile concessione: www.csctmeteo.it