Immagine WRF 850hPa Temp - Wind (ita) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW con la mappa sull'Italia della temperatura e della circolazione dei venti all'altezza geopotenziale di 850 hPa.
Immagine Equilibrio idrostatico
Per capirlo occorre tenere presente che l'atmosfera, nel formare la sottile "pellicola" che avvolge... Leggi tutto...
Immagine Quando i nostri amici a 4 zampe sono spaventati dai temporali
Gli studi sembrano confermare che almeno la metà degli animali domestici è spaventata da tuoni e... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Pesaro E Urbino
Per quanto riguarda la geografia, il nord della Provincia di Pesaro e Urbino, fino allo spartiacque... Leggi tutto...
Immagine Il Calendario Giuliano e l'idiozia dell'anno bistesto anno funesto
"Non è vero... ma ci credo". Non è solo una commedia in tre atti del 1942, scritta dal grande... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Caserta (Caserta)
Webcam Caserta: veduta sulla Reggia di Caserta e Piazza Carlo III di Borbone

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Luglio 2018: alta pressione con fiammata e insidie atlantiche

Martedì 10 Luglio 2018 00:00

Seconda Decade Luglio 2018: alta pressione con fiammata e insidie atlantiche

Finalmente (per chi piace...) la stagione estiva ha ripreso coraggio, caldo e stabilità spadroneggeranno per un po' di giorni, specie al Centro-Sud. Alta pressione delle Azzorre più coraggiosa, ma anche con l'apporto di aria più calda dall'entroterra africano. Infatti dopo un inizio di stagione sotto tono, il Monsone di Guinea comincia a movimentare masse d'aria molto calde ben oltre la consueta posizione della linea di convergenza intertropicale (ITCZ). Situata mediamente in prossimità dell'Equatore, la scorsa Estate era molto protesa verso il Nord Africa, con masse d'aria molto calde, che hanno infiammato anche il Bacino del Mediterraneo con picchi termici elevatissimi. Nei prossimi giorni (secondo i dati forniti dal NOAA) la linea di convergenza tenderà ad espandersi verso nord. Lecito dunque aspettarsi una fase di caldo per l'ìntera Penisola, ma comunque almeno per il momento non avremo i valori elevati della scorsa stagione.


Tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud, passaggi instabili invece al Nord ad inizio decade quando l'alta pressione concederà solo qualche spunto temporalesco sui rilievi, specie quelli del Nord, con locali sconfinamenti. Il caldo sarà via via più accentuato al Centro-Sud. Nel WeekEnd tendenza a tempo più stabile anche al Settentrione, mentre il caldo diventa più intenso al Centro-Sud.
Poi da Lunedì 16 Luglio il flusso perturbato si abbasserà di nuovo, coinvolgendo le regioni settentrionali e in parte quelle centrali. Temporali e rovesci si alterneranno a brevi schiarite, il tutto accompagnato da un calo termico. Nulla cambierà al Sud, dove caldo e belle giornate saranno ancora protagonisti. A fine decade tendenza a nuova stabilizzazione dell'atmosfera.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa