Immagine Eumetsat-Airmass. Parte dell'Europa e vicino Atlantico
Europa, vicino atlantico e naturalmente l'Italia in questa immagine Eumetsat-Arimass pre-elaborata da Wetterzentrale Il prodotto Airmass è un... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Bergamo
La provincia di Bergamo è una provincia italiana della Lombardia di 1 108 298[3] abitanti, con... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Ancona
La provincia di Ancona è una provincia italiana delle Marche di 476.192 abitanti (dati ISTAT 2016)... Leggi tutto...
Immagine Tempo da cani, quando il meteo interessa gli amici a 4 zampe: la termoregolazion...
Ci siamo sempre chiesti cosa succede agli animali e, in particolare, ai cani, quando si devono... Leggi tutto...
Immagine Tutto sulla Forza di Coriolis: vortici, gravi ed esposizione divulgativa
Avete presente quando in automobile ve ne state tranquilli sul lato passeggero e ad un certo punto... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 8 - Meteorologia nel mondo e fenomeni estremi
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Giugno 2018: Estate... ma non troppo!

Sabato 02 Giugno 2018 00:00

Prima Decade Giugno 2018: Estate... ma non troppo!

La stagione primaverile si è appena conclusa, ma le anomalie probabilmente saranno trasferite anche alla bella stagione. Da più di un mese, salvo qualche breve apparizione, l'Alta pressione delle Azzorre è ben rintanata sul Nord Europa. Le temperature dell'Oceano sono da un lungo periodo più elevate, mentre lungo l'asse Nord Africa-coste portoghesi sono inferiori alle medie stagionali. Ne risulta che l'Alta pressione europea non trova "alimento" per formarsi e sussistere per molto. Lo stesso trend di Maggio potrebbe riproporsi nella prima parte del mese di Giugno, con brevi periodi stabili alternati a fasi perturbate accompagnate da fenomeni intensi. Così anche nella prima Decade di Giugno (primo mese estivo secondo il Calendario meteo), continuerà il confronto tra Alta pressione oceanica e fronti instabili. Tra loro potrebbe inserirsi anche l'Anticiclone Nord Africano, ma questo prediligerà maggiormente il Sud e le Isole Maggiori. Nel primo fine settimana di Giugno l'Alta pressione oceanica farà buona guardia alla nostra Penisola, garantendo sia Sabato 2 che Domenica 3 Giugno tempo stabile e temperature gradevoli. I valori diurni mediamente potrebbero toccare i 27/28°C al Nord, ma anche al Centro Sud il caldo si farà sentire.


Da Lunedì 4 Giugno le condizioni Meteo andranno già deteriorandosi al Centro-Nord, per l'arrivo di una saccatura atlantica. Nuovamente temporali e rovesci occuperanno buona parte delle giornate, ma non mancheranno momenti asciutti. Le temperature subiranno una nuovo calo al Centro-Nord, mentre la passata temporalesca faticherà a raggiungere il Meridione.

Tra Mercoledì 6 e Giovedì 7 Giugno un debole promontorio di Alta Pressione riprestinerà condizioni stabili, ma di breve durata.

Con l'arrivo di Venerdì 8 Giugno aria fresca instabile raggiungerà il Bacino del Mediterraneo e si rinnoveranno condizioni instabili al Nord-Ovest e parte del Centro. Rovesci e temporali in trasferimento entro Domenica 10 Giugno al Nord Est, sul resto della Penisola avremo schiarite generose.

Che dire di questo inizio estivo, la garanzia di un lungo periodo stabile potrebbe essere riposta nell'Anticiclone africano, ma anche questo non naviga in buone acque, per fortuna...!

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa