Immagine Webcam - Todi (Perugia)
Webcam a Todi, che inquadra la splendida città in provincia di Perugia (PG), regione Umbria.Sotto la piazza sono conservate 2 cisterne romane, parte di una... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI
Immagine Webcam - Bolzano (Bolzano)
Webcam a Bolzano (BZ), in Trentino Alto Adige. Piazza Walther
Immagine Temperatura del mare - Anomalia
Questa mappa mostra l'anomalia della temperatura superficiale del mare, ovvero la differenza... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Liguria - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo sulla regione Liguria per i prossimi giorni. Il riassunto del tempo atteso... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo nazionali 24h - Tabelle riassuntive per le principali città it...
Previsioni meteo nazionali con il tempo atteso per le principali città italiane. In queste mappe... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...
Immagine Il Tempo per tutti e Tempo, Vita e Salute - Guido Caroselli
Nato a Roma il 28 Luglio 1946, è Meteorologo, esperto di clima e di ambiente, giornalista.È stato... Leggi tutto...

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Maggio 2018: momenti stabili... cercasi!

Domenica 20 Maggio 2018 00:00

Terza Decade Maggio 2018: momenti stabili... cercasi!

Mettendo su una bilancia le giornate instabili e quelle soleggiate del mese in corso, è facilmente intuibile dove andrà a collocarsi l'ago. L'instabilità, possiamo confermare, è stata protagonista per più giorni, specie quella convettiva. Piogge e rovesci nella maggior parte non portate dalle perturbazioni atlantiche, ma a "monte" vi è la pozione anomala dell'Alta oceanica. Questa rimane ancora ben salda sul Nord Europa, portando un anticipo estivo sulla Penisola Scandinava. Nel bacino del Mediterraneo è presente invece un canale depressionario, con aria fresca ed instabile sempre pronta ad innescare temporali e rovesci nelle ore pomeridiane.

Tra Lunedì 21 e Martedì 22 Maggio la circolazione depressionaria, invierà ancora impulsi instabili verso alcuni settori della Penisola. Rovesci e temporali interesseranno tutto il Nord, le aree interne dell'Appenino, le due Isole Maggiori e parte del Sud. Vi saranno alcuni momenti asciutti, specie nelle prime ore del mattino. Temperature stazionarie, in calo momentaneo durante le fasi piovose.


L'Alta pressione oceanica sarà ancora in posizione anomala tra Finlandia e Scandinavia (ricordiamo che il termine "anomalo" qui non sta per "non normale" o "sbagliato", ma semplicemente indica uno scostamento da ciò che "di solito" succede), mentre il maltempo si concentrerà sulla Penisola Iberica, sull'Est Europa, e il nostro Bel Paese.

Ma da Mercoledì 23 Maggio l'Alta pressione africana tenterà l'approccio verso la nostra Penisola, portando finalmente tempo stabile e caldo per alcuni giorni. Anticiclone africano che almeno fino a Domenica 27 Maggio terrà testa alle perturbazioni atlantiche da una parte, e ad una goccia fredda posizionata sulla Penisola Balcanica. Nuovamente l'Alta pressione oceanica andrà a collocarsi verso il Nord Europa, in contemporanea quella africana si ritirerà in sede "naturale". Aria fresca dai Balcani affluirà verso la nostra Penisola a partire da Lunedì 28 Maggio, mentre da ovest ritorneranno i fronti atlantici.

Tra Martedì 29 e Mercoledì 30 Maggio l'azione congiunta dei due sarà compiuta, innescando una nuova fase di maltempo con rovesci, temporali e nuovo calo termico. Fino a che le Alte pressioni avranno il "core" nel Nord Europa, l'instabilità sulla nostra Penisola sarà ancora molto attiva.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa