Immagine METEOSAT | La Terra vista dallo Spazio
LaTerra vista dallo Spazio, da circa 36000 km di distanza. E' qui che si trova il satellite Meteosat in orbita geostazionaria. Non privo di fascino è vedere... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...
Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...
Immagine Migliaia di persone ogni anno verrebbero uccise dall'inquinamento atmosferico as...
Il mais è il re delle coltivazioni negli Stati Uniti, con oltre 14 miliardi di... Leggi tutto...
Immagine LINEA DI TENDENZA FINO AI PRIMI GIORNI DI SETTEMBRE
Si è quasi del tutto esaurita la circolazione di aria relativamente fresca e instabile che negli... Leggi tutto...
Immagine Il Calendario Giuliano e l'idiozia dell'anno bistesto anno funesto
"Non è vero... ma ci credo". Non è solo una commedia in tre atti del 1942, scritta dal grande... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Courmayeur (Aosta)
Webcam a Courmayeur, nota mèta turistica in provincia di Aosta (AO), in Valle d'Aosta.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Dicembre 2017 all'insegna di frequenti fasi perturbate

Sabato 02 Dicembre 2017 00:00

Prima Decade Dicembre 2017 all'insegna di frequenti fasi perturbate

Dopo una stagione autunnale con poche occasioni perturbate, ma tanta stabilità e termiche spesso sopra le medie, l'Inverno 2017 (il cui inizio convenzionalmente fissato, in meteorologia, proprio al primo Dicembre) prende avvio con molta dinamicità. Le correnti artiche a più riprese si sono spinte fino al Bacino del Mediterraneo, grazie alla risalita dell'Alta pressione oceanica verso il Nord Atlantico. L'aria fredda di origine artica ha aggirato la Catena Alpina in questi giorni, per poi formare un profondo minimo depressionario tra la Corsica e la Liguria. La presenza di un "cuscino" freddo ha favorito nella Venerdì 1° Dicembre le nevicate sul Nord Ovest. Neve specialmente sul basso Piemonte, mentre a causa della lontananza del minimo, il resto del Settentrione vede poche precipitazioni.


Sabato 2 Dicembre avremo ancora condizioni di instabilità sui settori a sud del Po, con neve a quote basse, localmente in pianura. Maltempo ancora al Centro-Sud, con rovesci e temporali, con fenomeni al centro soprattutto verso le coste. Tempo discreto altrove, ma con un clima molto rigido specie di prima mattina.

Domenica 3 Dicembre avremo ampie schiarite al Nord (con minime molto basse specie laddove è nevicato) su Sardegna e Toscana. Tempo perturbato lungo il Versante Adriatico e al Sud, con neve su Appennini oltre i 700-800 metri di quota. Ventilazione fredda ovunque.

Poi avremo una breve fase di tranquillità, tra Lunedì 4 e Giovedì 7 Dicembre. Con il ritorno dell'Alta pressione oceanica, si ripresenteranno le nebbie in Val Padana e nelle Valli del Centro. Ma stando ai dati attuali a partire dall'Immacolata una nuova pulsazione dell'Alta pressione verso l'Alto Atlantico, favorirà la discesa di un'altra saccatura artica verso il Mediterraneo. Stavolta probabilmente ne sarà coinvolto gran parte del Nord, con precipitazioni diffuse e neve a quote collinari, ma che potrebbe giungere ancora a sfiorare la Pianura Padana.Condizioni meteo perturbate che potrebbero spingersi fino alla conclusione della prima Decade, in un contesto termico non troppo freddo.

Insomma l'inverno sembra essere partito con il piede giusto, ma il cammino della stagione è lungo e irto di ostacoli.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presenta la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Fabio Porro

Stampa