Immagine Meteo e Clima in Provincia di Trieste
La provincia di Trieste è quasi interamente compresa nel comprensorio del Carso. Si tratta di una stretta striscia di terra lunga circa 30 km, che si estende tra il mare e... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Lucca
La provincia di Lucca è una provincia italiana della Toscana ed è la terza della regione per... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Palermo
Ha un'area molto vasta la provincia di Palermo, occupando una porzione notevole del settore... Leggi tutto...
Immagine Ukmo 6h Prec (Wz)
Precipitazioni previste (con gli accumuli su 6 ore) dal modello inglese UKMO.
Immagine Spaghetti Ensemble di Bari
Vari scenari attesi si leggono negli spaghetti Ensemble del modello americano GFS località per... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Vietri sul mare (Salerno)
Webcam Vietri sul Mare, in provincia di Salerno (SA), regione Campania. Di palazzosuriano.it e... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Capaci (Palermo)
Webcam a Capaci, in provincia di Palermo (PA), regione Sicilia. 

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Dicembre 2017 all'insegna di frequenti fasi perturbate

Sabato 02 Dicembre 2017 00:00

Prima Decade Dicembre 2017 all'insegna di frequenti fasi perturbate

Dopo una stagione autunnale con poche occasioni perturbate, ma tanta stabilità e termiche spesso sopra le medie, l'Inverno 2017 (il cui inizio convenzionalmente fissato, in meteorologia, proprio al primo Dicembre) prende avvio con molta dinamicità. Le correnti artiche a più riprese si sono spinte fino al Bacino del Mediterraneo, grazie alla risalita dell'Alta pressione oceanica verso il Nord Atlantico. L'aria fredda di origine artica ha aggirato la Catena Alpina in questi giorni, per poi formare un profondo minimo depressionario tra la Corsica e la Liguria. La presenza di un "cuscino" freddo ha favorito nella Venerdì 1° Dicembre le nevicate sul Nord Ovest. Neve specialmente sul basso Piemonte, mentre a causa della lontananza del minimo, il resto del Settentrione vede poche precipitazioni.


Sabato 2 Dicembre avremo ancora condizioni di instabilità sui settori a sud del Po, con neve a quote basse, localmente in pianura. Maltempo ancora al Centro-Sud, con rovesci e temporali, con fenomeni al centro soprattutto verso le coste. Tempo discreto altrove, ma con un clima molto rigido specie di prima mattina.

Domenica 3 Dicembre avremo ampie schiarite al Nord (con minime molto basse specie laddove è nevicato) su Sardegna e Toscana. Tempo perturbato lungo il Versante Adriatico e al Sud, con neve su Appennini oltre i 700-800 metri di quota. Ventilazione fredda ovunque.

Poi avremo una breve fase di tranquillità, tra Lunedì 4 e Giovedì 7 Dicembre. Con il ritorno dell'Alta pressione oceanica, si ripresenteranno le nebbie in Val Padana e nelle Valli del Centro. Ma stando ai dati attuali a partire dall'Immacolata una nuova pulsazione dell'Alta pressione verso l'Alto Atlantico, favorirà la discesa di un'altra saccatura artica verso il Mediterraneo. Stavolta probabilmente ne sarà coinvolto gran parte del Nord, con precipitazioni diffuse e neve a quote collinari, ma che potrebbe giungere ancora a sfiorare la Pianura Padana.Condizioni meteo perturbate che potrebbero spingersi fino alla conclusione della prima Decade, in un contesto termico non troppo freddo.

Insomma l'inverno sembra essere partito con il piede giusto, ma il cammino della stagione è lungo e irto di ostacoli.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presenta la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Fabio Porro

Stampa