Immagine Medicane: Cicloni con caratteristiche tropicali nel Mediterraneo (parte sec...
I Medicane presentano le seguenti caratteristiche:• Hanno una struttura del campo di vento così composta: lontano dal minimo di pressione è presente... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Roma
La provincia di Roma (oggi Città metropolitana di Roma) copre quasi un 1/3 del territorio del... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Grosseto
La provincia di Grosseto ha un territorio che si diversifica molto da zona a zona. Un... Leggi tutto...
Immagine AL VIA IL PRIMO SUSSULTO DEL PROMONTORIO NORD AFRICANO IN AREA MEDITERRANEA: PEN...
Dopo un periodo trascorso all’insegna di prevalenti condizioni instabili e di irruzioni di aria... Leggi tutto...
Immagine Una spettacolare fascia di temporali: è la squall line o linea di groppo
E' una ristretta fascia di temporali con un continuo e ben sviluppato gust front sul bordo... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 1 - L’atmosfera: costituzione, struttura e proprietà
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Luglio 2016 sempre Alta pressione poi break rinfrescante

Sabato 09 Luglio 2016 00:00

Seconda Decade di Luglio 2016: dapprima sempre Alta pressione, poi break rinfrescante

La stagione estiva nei giorni scorsi ha preso il volo, grazie al rinforzo dell'Alta pressione oceanica su buona parte del comparto europeo. Le piovose perturbazioni atlantiche sono ormai da settimane confinate sul Regno Unito e la Scozia, recando copiose precipitazioni, sostenuti venti e temperature molto fresche. Dopo un Giugno molto sotto tono, con diversi passaggi perturbati molto intensi e termiche da inizio Primavera, il mese in corso si sta mostrando con un volto diverso. L'Alta pressione oceanica si è ripresa i suoi spazi nel Mare Nostrum, mentre i fronti temporaleschi al momento sfiorano la barriera alpina senza ledere il tessuto anticiclonico. L'Alta pressione africana nello scorso fine settimana, ha contributo anch'essa arroventando buona parte della nostra Penisola portando le temperature massime oltre i 34-35°C.

Dalle ultime analisi del modello amaricano GFS e del suo "cugino" europeo ECMWF nei prossimi giorni e precisamente tra Martedì 12 e Venerdì 15 Luglio, il calo di geopontenziali favorirà il passaggio di un fronte temporalesco ben strutturato. A farne le spese saranno in primis le Regioni Settentrionali, a suon di rovesci e temporali anche di forte intensità. L'aria fredda atlantica collegata alla saccatura in discesa dal Nord Europa, andrà a interagire con quella rovente presente da alcuni giorni. Lo scontro tra le due masse d'aria molto diverse, potrebbe creare i presupposti per la formazione di alcune supercellule temporalesche simili a quelle del mese di Giugno. Qualche fenomeno instabile giungerà al Centro, mentre al Sud e nelle Isole Maggiori l'Alta pressione continuerà a distribuire tempo stabile e temperature elevate.

Al seguito del passaggio instabile l'Alta pressione delle Azzorre nuovamente salirà in cattedra, proponendo altre giornate soleggiate e stabili, ma senza il clima rovente dei giorni scorsi. Una stagione estiva con alcuni break di frescura intervallati a rimonte anticicloniche con termiche spesso elevate, ma molto lontane dai picchi elevati dello scorso anno. Anche il mese di Agosto secondo le ultime indiscrezioni modellistiche, dovrebbe continuare sulla falsariga di quello in corso, con temperature non troppo elevate. Una evoluzione puramente di massima e che naturalmente aggiorneremo a ridosso dell'ultima Decade di Luglio.

Come sempre avvertiamo che si tratta di una stima di tendenza generale, piuttosto attendibile presa come indicazioni di massima, ma mai da mettere "in tasca" senza aggiornarsi quotidianamente! Seguite quindi le nostre previsioni giornaliere e le mappe relative!

 

Pressione e precipitazioni attese per il 14 luglio 2016

Fabio Porro

Stampa