Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite Aqua (Modis-Nasa, rielaborazione... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Nuoro
L’orografia della provincia di Nuoro è molto complessa e di conseguenza lo sono gli aspetti... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Napoli
La provincia di Napoli è stata una provincia italiana della regione in Campania, soppressa il 31... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 1 - L’atmosfera: costituzione, struttura e proprietà
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Il Tempo per tutti e Tempo, Vita e Salute - Guido Caroselli
Nato a Roma il 28 Luglio 1946, è Meteorologo, esperto di clima e di ambiente, giornalista.È stato... Leggi tutto...
Immagine ULTIMI GIORNI DI CALDO INTENSO, PRIMA DEL CAMBIO DI CIRCOLAZIONE
La terza ondata di calore ci interesserà fino a martedì 5 luglio per poi iniziare ad attenuarsi... Leggi tutto...
Immagine ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLA PREVISIONE DEI TEMPORALI
C’è ancora molto da imparare quando si consultano o si leggono le previsioni del tempo. Siamo... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima decade di Marzo 2016 spesso instabile e fresca

Lunedì 29 Febbraio 2016 00:00

Prima decade di Marzo 2016 spesso instabile e fresca

Archiviato l'Inverno 2015-2016 con le sue forti anomalie (precipitative e termiche), perché, lo ricordiamo, in meteorologia si fa convenzionalmente iniziare la Primavera con il 1° del mese di Marzo, i maggiori Centri di Calcolo si stanno concentrando sulla stagione primaverile in avvio.

Le precipitazioni di questi giorni testimoniano l'estrema irrequietezza dell'atmosfera in buona parte del Continente europeo, con molte precipitazioni, venti intensi e precipitazioni nevose a quote basse.Mai come nell'ultima parte di questo Inverno, il fronte polare ha avuto forte ingerenza nell'evoluzione Meteo con l'invio di aria polare-marittima verso il bacino del Mediterraneo.

L'estesa area depressionaria colma di aria fredda presente da alcuni giorni sul Continente europeo, anche nei prossimi giorni non mancherà di inviare verso la nostra Penisola impulsi perturbati.Nuova occasioni di precipitazioni intense per tutte le nostre Regioni, con neve ancora a quote collinari, quasi se fossimo ancora in Inverno.

L'Alta pressione delle Azzorre (a differenza della trascorsa stagione invernale) rimane ben defilata in alto Atlantico, favorendo così l'arrivo quasi continuo di fronti perturbati verso le nostre Regioni.L'aria fredda di origine polare-marittima nei prossimi giorni fornirà nuovo "carburante" alla profonda depressione europea, offrendoci degli "scenari" meteo paradossalmente invernali.

Se l'Inverno è stato molto "avaro" di eventi nevosi a tutte le quote, probabilmente toccherà alla Primavera sopperire almeno in parte a questo. Già nello trascorso fine settimana, il maltempo non ha risparmiato nessuna regione italiana.La neve è giunta copiosa su tutta la cerchia alpina, con accumuli localmente superiore ai due metri. La pioggia con accumuli ingenti, ha cancellato lo spetro della forte siccità invernale.

Un avvio primaverile molto dinamico e fresco, con alcuni passaggi perturbati talvolta violenti, ma anche fasi brevi soleggiate e ventilate da nord. Le temperature durante le fasi perturbate resteranno sotto le medie stagionali di alcuni gradi, soprattutto sulle regioni settentrionali. Valori gradevoli nelle fasi anticicloniche, specie per i versanti occidentali con l'intervento dei venti di caduta.

Temperature invece spesso miti al Sud e nelle Isole Maggiori, anche nelle fasi di maltempo con valori sopra le medie stagionali.

A presto e tenetevi informati anche con le nostre previsioni e le mappe in continuo aggiornamento!

 

Proiezione pressione atmosferica 8 Marzo 2016

Fabio Porro

Stampa