Immagine WRF Delta Theta (ita) - ARW by ICON
Mappa sull'Italia del modello non idrostatico ad alta risoluzione WRF ARW con i venti a 300hPa e il parametro Delta Theta-E.

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Il Capitano Paolo Sottocorona e la sua attività di Meteorologo
Paolo nasce a Firenze il 17 Dicembre 1947.Frequenta gli studi classici e quattro anni di Ingegneria... Leggi tutto...
Immagine Situazione critica per la siccità al Nord-Ovest anche in questa prima parte del...
La situazione di siccità che affligge il Nordovest d'Italia, in particolare il Piemonte, è... Leggi tutto...
Immagine WRF Li-K (ita) - 8km NMM by GFS
Modello WRF-NMM-8km, GFS, con la mappa sull'Italia del Lifted Index e del K index, entrambi indici... Leggi tutto...
Immagine Spaghetti Ensemble di Bari
Vari scenari attesi si leggono negli spaghetti Ensemble del modello americano GFS località per... Leggi tutto...
Immagine Centrometeo e l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (...
Centrometeo è orgoglioso di annunciare di far parte, nella persona di Fabio Febbraro Gervasi (lo... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade di Gennaio 2016 dinamica, con Alte pressioni meno invadenti

Sabato 02 Gennaio 2016 00:00

Prima Decade di Gennaio 2016 dinamica, con Alte pressioni meno invadenti

La stagione invernale volta pagina, dopo il primo mese con rare precipitazioni e termiche sempre sopra le medie stagionali.Le Alta pressioni dopo aver imperversato sul Bacino del Mediterraneo per alcuni mesi, da alcuni giorni si sono trasferiti sul Nord Europa, veicolando successivamente masse d'aria gelide dalla Russia verso la Penisola Balcanica.Sbuffi freddi sono giunti sulla nostra Penisola ridimensionando le temperature sopra le medie stagionali da alcuni mesi, ma senza portare un clima glaciale come alcuni siti meteo paventavano da settimane.

Via l'Alta pressione dal Bacino del Mediterraneo, le perturbazioni atlantiche finalmente potranno attraversare senza ostacoli la nostra Penisola, apportando benefici all'aria che respiriamo e ridando un "volto" più invernale alle nostre Montagne.Le precipitazioni di questi giorni daranno un buon contributo anche all'agricoltura, alle prese con una siccità insidiosa per la semina ed i raccolti dei mesi prossimi. La neve è ritornata in queste ore al Nord, anche a quote basse con accumuli moderati sulle Alpi. Queste finalmente cambieranno un po' la "veste, passando da autunnale a invernale.L'inverno finalmente è ritornato alla ribalta, grazie all'intervento delle perturbazioni atlantiche, che dovranno ancora confrontarsi con un'Alta pressione sempre vigile sul Mediterraneo.

Alta pressione che si alternerà ai passaggi perturbati nella prima decade di Gennaio 2016.Per ora il freddo è rimasto "parcheggiato" vicino a noi, sulla Penisola Balcanica. Freddo che potrebbe riproporsi con più energia nella seconda Decade di Gennaio, con una nuova pulsazione dell'Alta pressione oceanica verso il Nord Europa.La nuova discesa di aria artica innescata dall'elevamento dell'Alta pressione oceanica, punterebbe il Mediterraneo centrale apportando un severo peggioramento con neve e clima più rigido.Ne riparleremo nel prossimo editoriale.

Intanto tenetevi informati anche con le nostre previsioni e le mappe in continuo aggiornamento!

 

Pressione attesa per il giorno 9 Gennaio 2016

Fabio Porro

Stampa