Immagine Previsioni meteo Sicilia 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Sicilia. Tempo previsto per i prossimi giorni. Mappe con il riassunto delle 24 ore.

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Meteorologia, Volume 2 - Gli elementi meteorologici principali
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!
è una realtà ormai consolidata nel panorama meteorologico nazionale. Si tratta infatti di uno dei... Leggi tutto...
Immagine Il clima di Brunate
Pur essendo situato ad altitudine di media montagna, 715 mslm (circa 3-400 metri in più della... Leggi tutto...
Immagine Una roccia gigante più antica dell'umanità
Un vero e proprio gigante da 1.000 tonnellate che risiede all'Aeroporto Internazionale LaGuardia.... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Sondrio
La provincia di Sondrio, situata nel nord della Lombardia, è composta da un territorio... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Verona
La provincia di Verona è la seconda provincia del Veneto e del Triveneto per numero di abitanti... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda decade di Novembre con poche novità e ancora assidua presenza anticiclonica

Mercoledì 11 Novembre 2015 00:00

Seconda decade di Novembre con poche novità e ancora assidua presenza anticiclonica


La stagione autunnale dopo un esordio con precipitazioni da record per lo più concentrate nelle regioni meridionali, ora sta proponendo una fase climatica atipica.Dalle ingenti precipitazioni del mese di Ottobre, passando alle termiche sotto le medie stagionali di Settembre con neve perfino a quote medie, ora ci troviamo ad affrontare anomalie termiche estese per buona parte del continente europeo.

Non depongono certamente a favore di un ritorno imminente a condizioni autunnali, alcuni indici teleconnettivi tra cui l'AO e l'ITCZ.Il primo che misura la differenza di pressione tra le medie-basse latitudini e l'Artico (range di misura tra 37°/ 45° parallelo) è ancora positivo, "sintomo" di un Vortice Polare molto compatto e con freddo sempre limitato agli più a nord del Vecchio Continente. In questo modo le corrente occidentali sono sempre più virtuose, sollevando masse d'aria miti e portandole sino nel bacino del Mediteraneo.Il secondo indice viene monitorato prettamente nella stagione estiva, anticipando così le "sfuriate" dell'Alta pressione nord Africana. Attualmente la linea di convergenza intertropicale rimane troppo elevata, favorendo ancora intrusioni miti verso la nostra Penisola.

Nulla o poco cambierà nei prossimi giorni, con l'Alta europea sempre ben salda sul bacino del Mediterraneo e le depressioni che interesseranno ad ovest la Scozia e parte del Regno Unito con forti piogge, ad est la Russia europea con copiosa neve a quote basse.Solo sul finire della decade l'Alta pressione potrebbe subire un lieve cedimento strutturale, a causa dell'inserimento di aria fresca ed instabile di origine atlantica.

Probabilmente ci vorrà la terza decade di Novembre per rientrare nei parametri stagionali, azzerando in parte le anomalie termiche e precipitative.Ne riparleremo più avanti.

Non resta che tenervi informati anche con le nostre mappe in continuo aggiornamento!

 

Pressione attesa per il giorno 14 Novembre 2015

Fabio Porro

Stampa