Immagine WRF Wind 10m (centro-nord)
Modello WRF-NMM per il Centro-Nord con la carta dei venti previsti a 10 metri. Rappresentati sia i vettori che le fasce colorate.
Immagine Centrometeo e l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (...
Centrometeo è orgoglioso di annunciare di far parte, nella persona di Fabio Febbraro Gervasi (lo... Leggi tutto...
Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-12hSnow (ita) - ARW by ICON
Modello fisico numerico WRF-ARW con l'accumulo di neve previsto sull'Italia in 12 ore (in cm) e lo... Leggi tutto...
Immagine Meteogramma di Trieste (WRF)
Meteogramma per la località di Trieste. Un'occhiata alla previsione del tempo di alcuni valori... Leggi tutto...
Immagine Webcam in Emilia Romagna
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Emilia Romagna Bologna (BO)Ferrara (FE)Rimini... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Ischia (Napoli)
Webcam Ischia, in provincia di Napoli (NA), regione Campania. Via Roma e vista sulla Chiesa di... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda decade di Novembre con poche novità e ancora assidua presenza anticiclonica

Mercoledì 11 Novembre 2015 00:00

Seconda decade di Novembre con poche novità e ancora assidua presenza anticiclonica


La stagione autunnale dopo un esordio con precipitazioni da record per lo più concentrate nelle regioni meridionali, ora sta proponendo una fase climatica atipica.Dalle ingenti precipitazioni del mese di Ottobre, passando alle termiche sotto le medie stagionali di Settembre con neve perfino a quote medie, ora ci troviamo ad affrontare anomalie termiche estese per buona parte del continente europeo.

Non depongono certamente a favore di un ritorno imminente a condizioni autunnali, alcuni indici teleconnettivi tra cui l'AO e l'ITCZ.Il primo che misura la differenza di pressione tra le medie-basse latitudini e l'Artico (range di misura tra 37°/ 45° parallelo) è ancora positivo, "sintomo" di un Vortice Polare molto compatto e con freddo sempre limitato agli più a nord del Vecchio Continente. In questo modo le corrente occidentali sono sempre più virtuose, sollevando masse d'aria miti e portandole sino nel bacino del Mediteraneo.Il secondo indice viene monitorato prettamente nella stagione estiva, anticipando così le "sfuriate" dell'Alta pressione nord Africana. Attualmente la linea di convergenza intertropicale rimane troppo elevata, favorendo ancora intrusioni miti verso la nostra Penisola.

Nulla o poco cambierà nei prossimi giorni, con l'Alta europea sempre ben salda sul bacino del Mediterraneo e le depressioni che interesseranno ad ovest la Scozia e parte del Regno Unito con forti piogge, ad est la Russia europea con copiosa neve a quote basse.Solo sul finire della decade l'Alta pressione potrebbe subire un lieve cedimento strutturale, a causa dell'inserimento di aria fresca ed instabile di origine atlantica.

Probabilmente ci vorrà la terza decade di Novembre per rientrare nei parametri stagionali, azzerando in parte le anomalie termiche e precipitative.Ne riparleremo più avanti.

Non resta che tenervi informati anche con le nostre mappe in continuo aggiornamento!

 

Pressione attesa per il giorno 14 Novembre 2015

Fabio Porro

Stampa