http://www.centrometeo.com/provamap/highmaps/clima/
Immagine Glossario Meteo. Lettera J - Da Jetstream
Jetstream Vedi  Oppure questo . 
Immagine Pan di Spagna con zabaione e uvetta
IngredientiPreparazioneCotturaNote6 uova + 4 tuorli per la crema150 gr di farina tipo 00260 gr di... Leggi tutto...
Immagine
È dalla seconda decade di maggio che le nostre latitudini vedono al governo del tempo uno stato... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 6 - Peculiarità atmosferiche nel Mediterraneo e in Italia
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Trento
La provincia di Trento si trova nel versante meridionale della catena delle Alpi, a contatto con la... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Campania - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Campania. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda decade di Luglio: gran caldo e deboli rinfrescate

Sabato 04 Luglio 2015 00:00

Seconda decade di Luglio: gran caldo e deboli rinfrescate


L'Alta pressione oceanica dopo alcuni giorni di presenza su buona parte del continente Europeo, ha passato la mano all'anticiclone "nord-africano". Il virgolettato è d'obbligo date le diatribe che si scatenano spesso su questo termine e sul quale non entriamo qui nel merito.

E il passaggio già è stato sottolineato dal forte rialzo termico. Le correnti calde in risalita dalle zone sahariane hanno già contribuito nelle aree settentrionali del nord ovest, ad un vistoso rialzo termico accompagnato da forte umidità.Le temperature saranno nei prossimi giorni in ulteriore rialzo, a causa della rotazione dell'asse del promontorio nord-africano verso le regioni settentrionali.

Con una isoterma di +20°C a 850 hPa, facilmente si toccheranno facilmente valori tra i 38-40°C, specie in Pianura Padana.Ma farà molto caldo anche in Sardegna, nel Lazio ed in Toscana.Il caldo raggiungerà anche le cime alpine, con gravi ripercussioni per i nostri ghiacciai.

Dal 10 Luglio un vortice ciclonico sul nord Europa, veicolerà verso il Mediterraneo orientale correnti più fresche. Oltre ad calo termico si avranno anche alcuni episodi temporaleschi, localmente forti su aree alpine, prealpine e pedemontane.Il caldo si attenuerà per alcuni giorni, con un rientro delle isoterma a 850 hPa tra i 12-13°C. Ma a fine decade l'Alta pressione sub tropicale potrebbe nuovamente ritornare sul Mediterraneo, riproponendo una nuova fase di caldo. In ogni caso l'invito è di stare sempre aggiornati!

 

Temperature a 850 hPa attese per l'11 Luglio 2015

Fabio Porro

Stampa