Immagine Temperatura del mare - Anomalia
Questa mappa mostra l'anomalia della temperatura superficiale del mare, ovvero la differenza rispetto alla media del periodo (Unisys).Altri dati:
Immagine Le ultimissime dal Televideo RAI
  Televideo, ovvero il servizio teletext avviato dalla Rai nel 1984 (ufficialmente il 15... Leggi tutto...
Immagine Il modello europeo ECMWF: un mostro del calcolo numerico
sta per "European Center Medium Weather Forecast", cioè, appunto, "Centro europeo per le... Leggi tutto...
Immagine GFS 850hPa NE
Dal menu a tendina oppure con l'animazione, si possono selezionare queste che mappe rappresentano,... Leggi tutto...
Immagine ECMWF Prec (Wz)
Precipitazioni attese dal modello ECMWF da Wetterzentrale.
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Enna
La provincia di Enna si trova nel cuore della Sicilia. Non solo, ma il centro geografico dell'isola... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Perugia
La provincia di Perugia è una delle due province dell'Umbria (insieme a Terni) e confina a... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Dinamicità ad oltranza, tra brevi rimonte di Alta pressione e depressioni

Venerdì 02 Maggio 2014 00:00

Dinamicità ad oltranza, tra brevi rimonte di Alta pressione e depressioni


La stagione primaverile prosegue con estrema dinamicità, intervallando giornate instabili con precipitazioni intense a brevi rimonte di alta pressione.La lunga assenza dal Mediterraneo di alta pressioni, non depone a favore di lunghi periodi di stabilità.Almeno fino a metà del mese in corso non avremo "spunti" estivi, specie al centro-nord.Dopo il transito del fronte instabile nella giornata di Mercoledì 30 Aprile, accompagnato da diversi episodi di maltempo (vedi i tornado in Emilia Romagna), nella giornata di Giovedì 1° Maggio, il maltempo ha concesso una breve tregua.Tregua che si è limitata solo alla giornata del 1° Maggio, poiché a ridosso del fine settimana, un nuovo fronte instabile è andato ad isolarsi nel Mediterraneo, rinnovando condizioni di maltempo anche pesante, su buona parte delle nostre Regioni.


Già nella giornata di Venerdì 2 Maggio, sono state le regioni del Nord a subire la nuova fase di maltempo,con rovesci e temporali, localmente intensi. Sabato 3 Maggio le precipitazioni si trasferiranno verso il Centro Sud, mentre solo in serata avremo una attenuazione dei fenomeni, in un contesto climatico molto fresco.Nella giornata di Domenica 4 Maggio, mentre al Nord assisteremo ad un netto miglioramento delle condizioni meteo, al Centro Sud avremo frequenti fenomeni di instabilità.Nella giornata di Lunedì 5 Maggio, mentre al Centro-Nord prevarrà un buon soleggiamento, al Sud avremo nuovamente condizioni instabili, in via di attenuazione. Le temperature saranno il ripresa, sopratutto al Centro-Nord.

Martedì 6 Maggio
avremo condizioni stabili ovunque, grazie ad debole cuneo di Alta Pressione. Temperature in rialzo, con valori nelle medie stagionali.Mercoledì 7 Maggio ci attendiamo un nuovo cavo d'onda transita al Nord, rinnovando condizioni di marcata instabilità. Bello al Centro, con termiche gradevoli.Giovedì 8 Maggio, un nuovo calo della pressione favorisce la formazione di una depressione, nuovamente in sede mediterranea.

Per i giorni successivi avremo nuove prospettive di maltempo generalizzato, accompagnato da un ulteriore calo termico. Precipitazioni che localmente saranno accompagnate da fenomeni estremi, di forte intensità.Solo brevi rimonte di Alta pressione potranno limitare il passaggio dei fronti instabili.A completamento del mio editoriale, vi posto la mappa delle temperature previste, dal modello americano GFS, per le prime ore centrali di Domenica 4 Maggio.

La previsione per il 4 Maggio 2014

Fabio Porro

Stampa