Immagine Meteo e Clima in Provincia di Forlì-Cesena
La provincia di Forlì-Cesena è una provincia italiana della regione Emilia-Romagna con capoluogo la città di Forlì. Fino al 1992 era solo provincia di... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Immagine Webcam - Passo San Pellegrino (Trento)
Webcam a Moena (in basso) e al Passo San Pellegrino, nel comune di Trento, regione Trentino Alto... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Positano (Salerno)
Webcam Positano: panoramica, bellissima, in provincia di Salerno (SA), regione Campania.... Leggi tutto...
Immagine Introduzione alla Meteorologia Fisica
La meteorologia è, dunque, la meccanica dei fluidi applicata all’atmosfera. L’atmosfera è... Leggi tutto...
Immagine Ma se io avessi previsto tutto questo… la nevicata del 17 Dicembre 2010 a Fire...
Il problema è che questa volta, per l’ormai famigerato venerdì 17, le nevicate le avevano (o... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 6 - Peculiarità atmosferiche nel Mediterraneo e in Italia
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Dinamicità ad oltranza, tra brevi rimonte di Alta pressione e depressioni

Venerdì 02 Maggio 2014 00:00

Dinamicità ad oltranza, tra brevi rimonte di Alta pressione e depressioni


La stagione primaverile prosegue con estrema dinamicità, intervallando giornate instabili con precipitazioni intense a brevi rimonte di alta pressione.La lunga assenza dal Mediterraneo di alta pressioni, non depone a favore di lunghi periodi di stabilità.Almeno fino a metà del mese in corso non avremo "spunti" estivi, specie al centro-nord.Dopo il transito del fronte instabile nella giornata di Mercoledì 30 Aprile, accompagnato da diversi episodi di maltempo (vedi i tornado in Emilia Romagna), nella giornata di Giovedì 1° Maggio, il maltempo ha concesso una breve tregua.Tregua che si è limitata solo alla giornata del 1° Maggio, poiché a ridosso del fine settimana, un nuovo fronte instabile è andato ad isolarsi nel Mediterraneo, rinnovando condizioni di maltempo anche pesante, su buona parte delle nostre Regioni.


Già nella giornata di Venerdì 2 Maggio, sono state le regioni del Nord a subire la nuova fase di maltempo,con rovesci e temporali, localmente intensi. Sabato 3 Maggio le precipitazioni si trasferiranno verso il Centro Sud, mentre solo in serata avremo una attenuazione dei fenomeni, in un contesto climatico molto fresco.Nella giornata di Domenica 4 Maggio, mentre al Nord assisteremo ad un netto miglioramento delle condizioni meteo, al Centro Sud avremo frequenti fenomeni di instabilità.Nella giornata di Lunedì 5 Maggio, mentre al Centro-Nord prevarrà un buon soleggiamento, al Sud avremo nuovamente condizioni instabili, in via di attenuazione. Le temperature saranno il ripresa, sopratutto al Centro-Nord.

Martedì 6 Maggio
avremo condizioni stabili ovunque, grazie ad debole cuneo di Alta Pressione. Temperature in rialzo, con valori nelle medie stagionali.Mercoledì 7 Maggio ci attendiamo un nuovo cavo d'onda transita al Nord, rinnovando condizioni di marcata instabilità. Bello al Centro, con termiche gradevoli.Giovedì 8 Maggio, un nuovo calo della pressione favorisce la formazione di una depressione, nuovamente in sede mediterranea.

Per i giorni successivi avremo nuove prospettive di maltempo generalizzato, accompagnato da un ulteriore calo termico. Precipitazioni che localmente saranno accompagnate da fenomeni estremi, di forte intensità.Solo brevi rimonte di Alta pressione potranno limitare il passaggio dei fronti instabili.A completamento del mio editoriale, vi posto la mappa delle temperature previste, dal modello americano GFS, per le prime ore centrali di Domenica 4 Maggio.

La previsione per il 4 Maggio 2014

Fabio Porro

Stampa