Immagine WRF CAPE - CIN (ita) - 8km NMM by GFS
Modello WRF-NMM-8km (dati GFS) con la mappa sull'Italia di due tipici indici termodinamici: il CAPE (misura l'energia in gioco) e il CIN (che frena la... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam - Sappada (Belluno)
Webcam Sappada, meravigliosa località in provincia di Belluno (BL), regione Veneto.
Immagine Webcam - Termoli (Campobasso)
Webcam Termoli, con vista su una spiaggia, siamo in provincia di Campobasso (CB), regione Molise.
Immagine L'indice di Thom per il disagio climatico e l'indice termoigrometrico
Detto anche "Discomfort Index" (DI), l'indice di Thom è piuttosto usato e anche noi lo... Leggi tutto...
Immagine L'età della Terra e il primo diluvio universale
Come si è riusciti a determinare quando avvenne nel nostro Sistema Solare la formazione e... Leggi tutto...
Immagine Climatologia e Ambiente - Guido Caroselli
 è un saggio che tratta temi di grande e pressante attualità, dedicato a tutti coloro che... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 7 - I MODELLI FISICO-MATEMATICI E LA PREVISIONE DEL TEMPO
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Il freddo ci libera davvero dagli insetti? Dipende...

Il freddo ci libera davvero dagli insetti? Dipende...

Quelle maledette zanzare...I comuni parassiti primaverili potrebbero iniziare a tormentarti presto, secondo gli esperti del settore. Gli insetti infatti hanno molti modi diversi per sopravvivere a un inverno. Alcuni di loro emergono dal loro sonno invernale come adulti, come uova o in varie altre fasi di sviluppo.

A seconda di dove vivi, il mondo degli insetti sta iniziando a svegliarsi o è già in movimento. Dopo il disgeloLe condizioni per parassiti come formiche e termiti variano per esempio in tutti gli Stati Uniti all'inizio di marzo a causa della temperatura del suolo, secondo Tim Husen, Ph.D., direttore entomologo e responsabile dei servizi tecnici con Orkin. "Le formiche nei climi nordici adesso non sono ancora usciti dal suolo. Sono ancora al di sotto perché il terreno è ghiacciato", ha detto Husen. "Sono sotto la linea del gelo, svernano nel terreno. Ma non appena il terreno si scalda, tornano su".

Quando il terreno si scongela, si possono osservare la "versioni" alate di formiche e termiti una volta che umidità e temperatura aumentano, ha detto Husen. Queste colonie sono state sotterranee per tutto l'inverno e saranno pronte e abbastanza forti da iniziare a volare e a diffondere la colonia.

Se vivi in ​​zone in cui il terreno non si ghiacciano mai, le formiche o le termiti sotto la tua casa o sotto una grande lastra di cemento possono essere attive tutto l'anno. "Termiti e formiche brulicano quando è umido, solo dopo una pioggia, in una calda mattina di primavera", ha detto Husen ad AccuWeather. "Quelle sono le giuste condizioni ambientali"


E le zanzare? Se vivi in ​​una zona in cui le basse temperature notturne superano i 10 gradi Celsius, aspettati di vederle presto. Gli esperti dicono di prestare particolare attenzione all'alba e al tramonto per evitare le punture di zanzara. "Le zanzare adulte semplicemente non volano a meno che la temperatura notturna non superi i 10 gradi. Climi più caldi vedranno le zanzare molto prima dei climi più freddi", secondo Husen.

Ci sono insetti che in realtà sopravvivono durante l'inverno rimanendo dormienti, come le cimici o i coleotteri asiatici, che potrebbero aver trovato riparo in casa, e che ora vogliono uscire. Vogliono trovare cibo, acqua, riparo e un compagno. Potresti vederli emergere quando i giorni sono più lunghi ed è caldo e soleggiato."Vogliono uscire da casa tua. Non desideravano necessariamente viverci, stavano solo cercando un luogo caldo e asciutto", ha concluso Husen.

A cura di Dario De Santis
Fonte: accuweather.com

Stampa