Immagine WRF MSLP 6hSnow (ita) - 8km NMM by GFS
Mappa sull'Italia del modello WRF NMM-8km (dati GFS) con l'altezza dello zero termico e l'accumulo di neve (in cm) nelle 6 ore precedenti l'orario... Leggi tutto...
Immagine Centrometeo e l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (...
Centrometeo è orgoglioso di annunciare di far parte, nella persona di Fabio Febbraro Gervasi (lo... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine L’EVOLUZIONE PREVISTA TRA VENERDÌ 7 E SABATO 8 FEBBRAIO
In figura è rappresentata, in modo semplificato, l’evoluzione del tempo prevista tra venerdì 7... Leggi tutto...
Immagine ONDATA DI FREDDO E ONDATA DI GELO: IL RISCONTRO NELLE TEMPERATURE DI OGGI
In uno degli ultimi articoli pubblicati abbiamo parlato delle differenze tra «aria fredda»,... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Umbria - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Umbria. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Abruzzo - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Abruzzo. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Dati meteo xml, csv e sql

I dati xmlVuoi un servizio totalmente personalizzato? Acquista i dati meteo in formato XML, CSV o SQL e usali come vuoi!


Molti clienti, utenti, appassionati, usano i prodotti offerti da Centrometeo, che sposando il mondo opensource mette a disposizione gratuitamente mappe, cartine e previsioni meteo.

Tuttavia, per un servizio totalmente configurabile e fruibile da parte dell'utente e che possa soddisfare ogni sua esigenza, occorre avere i dati numerici e/o testuali ottenibili da opportune post-processazioni dei modelli matematici. Un modo molto pratico per fruire di tali dati è trasformarli in un formato semplice da usare. Uno dei più noti è il formato XML, particolarmente adatto per applicazioni sia web che standalone. Noi consigliamo direttamente il formato SQL, per popolare direttamente i vostri database con semplici query.

Le previsioni, disponibili per tutti i comuni italiani e non solo, migliaia di località straniere (oltre a località aggiuntive su richiesta) arrivano a +240h (10 giorni) e sono suddivise in:

- Giornaliere 24h (riassunto dell'intera giornata di 24 ore)
- Giornaliere per periodo (previsione suddivise in 4 fasce giornaliere, ad esempio notte/mattina/pomeriggio/sera) 
- Orarie fino a +120h (4 giorni), triorarie dal quinto al decimo giorno.

I file
xml, csv, sql vengono forniti con aggiornamenti esaorari (4 volte al giorno) via http o ftp. Noi proponiamo comunque la fornitura dei file sql, già pronti per popolare un DB mysql dei vostri server.

Si è a questo punto liberi di usare i dati come meglio si crede e indicando la fonte dati (
www.centrometeo.com con link funzionante e senza il tag "nofollow") potete ottenere gratuitamente in omaggio i nostri simboli grafici fissi (in formato png) e/o animati (in formato gif) per le vostre cartine.

Qui troverete una documentazione con esempi di codice xml e spiegazione dei relativi tag.

Non esitate a contattarci per un preventivo personalizzato e senza impegno.

Stampa