Immagine WRF TT-SWEAT (centro-nord) - ARW by GFS
Mappa, Centro-Nord Italia, del modello WRF-ARW (GFS) con altri due classici indici termodinamici: il Total Totals e lo Sweat Index.
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Spaghetti Ensemble di Grosseto
Il caso della città di Grosseto con l'Ensemble spaghetti del modello GFS. Geopotenziale a 500hPa e... Leggi tutto...
Immagine WRF RH 2m - Wind 10m (ita) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW con la tipica carta, qui per l'Italia, dei venti previsti a 10 metri e l'umidita'... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 2 - Gli elementi meteorologici principali
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 8 - Meteorologia nel mondo e fenomeni estremi
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Ostuni (Brindisi)
Webcam da mozzare il fiato ad Ostuni, in provincia di Brindisi (BR), regione Puglia.
Immagine Webcam - Lerici (La Spezia)
Webcam a Lerici, in provincia di La Spezia (SP), regione Liguria. Panorama offerto da... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Galleria Multimediale di Andrea Baroni

Andrea Baroni - Che Tempo Fa

In questa sezione vi offriamo una galleria multimediale dedicata al caro amico Andrea Baroni, con una raccolta di fotografie alcune delle quali fornite dal Generale in persona, grande amico di Centrometeo.


Tra i video quello dove dalla rubrica RAI "Che tempo fa", Baroni annuncia l'approssimarsi della famosa ondata di freddo del 1985, la più intensa dal 1956 ad oggi. E a proposito del Gennaio 1985 l'articolo apparso sul Corriere della Sera del Generale!

Per finire una raccolta di registrazioni audio con la sua inconfondibile voce, durante l'intervista avvenuta in provincia di Latina e che abbiamo realizzato il 30 luglio 2005.




Galleria fotografica

Il Generale Baroni negli studi RAI con le lavagne magneticheBaroni con le miniature magnetiche per disegnare le mappe
Il Generale Baroni negli studi RAI con le lavagne magneticheBaroni con le miniature magnetiche per disegnare le mappe


Baroni in RAI prima dell'arrivo delle lavagne magneticheIl Generale Baroni e il suo indimenticabile sorriso
Baroni in RAI prima dell'arrivo delle lavagne magneticheIl Generale Baroni e il suo indimenticabile sorriso


Il Generale Baroni presso gli studi della RAIBaroni in posa con dietro le classiche lavagne magnetiche
Il Generale Baroni presso gli studi della RAIBaroni in posa con dietro le classiche lavagne magnetiche


Baroni illustra ad un collega la situazione meteorologicaLa prima apparazione TV di Baroni nel noto programma RAI "Che tempo fa"
Inizi anni '70. Baroni illustra ad un collega la situazione meteorologica nel centro di elaborazione dati dell'Aeronautica Militare7 agosto 1973. Una data storica per Andrea Baroni: la sua prima apparazione TV nel noto programma RAI "Che tempo fa"


Da sinistra: Baroni, la Sig.ra Gianna (moglie di Baroni) e Sottocorona, al convegno meteo di TriesteFoto ricordo durante l'intervista al Generale.
Ottobre 2005. Da sinistra: Baroni, la Sig.ra Gianna (moglie di Baroni) e Sottocorona, al convegno meteo di Trieste.30 luglio 2005. Foto ricordo durante l'intervista al Generale. Da sinistra: Massimo Marchetti, Andrea Baroni e Paolo Sottocorona


Fotogramma tratto dalla trasmissione "Che tempo fa", dove Baroni annuncia l’ondata di freddoAltro fotogramma tratto da "Che tempo fa"
31/12/84. Un fotogramma tratto da "Che tempo fa", dove Baroni annuncia l’ondata di freddo. A cura del Sig. Ivano Mariani31/12/84. Un altro fotogramma da "Che tempo fa", dove Baroni annuncia l’ondata di freddo. A cura del Sig. Ivano Mariani


L'allora Colonello Baroni in un'immagine per il suo congedoFamoso articolo di Baroni sul Corriere della Sera del Gennaio 1985
Estate 1976. L'allora Colonello Baroni in un'immagine apparsa per il suo congedo al Servizio dell'Aeronautica Militare.Famoso articolo su Baroni sul Corriere della Sera del 20 Gennaio 1985 (aprire in altra scheda per ingrandire).


Andrea Baroni osserva se stesso sul grande schermoStanza Meteo di Baroni, Rai Saxa Rubra
Convegno Trieste: Baroni osserva se stesso durante la proiezione di un suo storico "Che Tempo Fa".Rai: Baroni nella "sua" stanza meteo a Saxa Rubra.

Galleria video

Un filmato davvero prezioso: dalla rubrica RAI "Che tempo fa", Andrea Baroni annuncia l’ondata di gelo più intensa degli ultimi 50 anni. Fonte: Ivano Mariani.7 settembre 2005: Il Generale è ospite degli studi de LA7, nella trasmissione "Omnibus", nello spazio curato da Paolo Sottocorona.
Fonte: per gentile concessione del canale televisivo LA7.


Previsione del Generale Baroni per il 7 Febbraio 1991 nella trasmissione RAI Che Tempo Fa.Andrea Baroni parla dell'emergenza siccità nella primavera 1990.


Baroni spiega l'instabilità della primavera (intervista RAI dell'Aprile 1992).Che Tempo Fa, previsione di Andrea Baroni per il 26 Aprile 1992.


Che Tempo Fa, previsione di Andrea Baroni per il 28 Giugno 1992.Che Tempo Fa, storica puntata del 6 Gennaio 1985. Archivio Simone Monica e Alessandro Bruscagin.



 

Registrazioni audio
 

Baroni discute sull'attendibilità delle odierne previsioni del tempo.Il Generale espone le sue teorie sulle cause del riscaldamento globale e sulle prospettive future - Parte I.


Il Generale espone le sue teorie sulle cause del riscaldamento globale e sulle prospettive future - Parte II.Il Generale espone le sue teorie sulle cause del riscaldamento globale e sulle prospettive future - Parte III.


Baroni si guadagnò la stima di milioni di italiani per le pubbliche scuse su una previsione sbagliata di una Pasqua degli anni '80 - Parte I.Baroni si guadagnò la stima di milioni di italiani per le pubbliche scuse su una previsione sbagliata di una Pasqua degli anni '80 - Parte II.



E' la registrazione sonora del video sulla previsione del 31/12/84, che trovate in questa pagina sulla sezione dei video.

Stampa