Immagine Radiosondaggi di Sassari (WRF)
Radiosondaggi previsti dal modello matematico WRF per la città di Sassari

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Webcam - Asuni (Oristano)
Splendida Webcam ad Asuni, in provincia di Oristano (OR), regione Sardegna. Panorama ovest ed est.
Immagine Webcam - Castelfidardo (Ancona)
Webcam a Castelfidardo, in provincia di Ancona (AN), regione Marche.
Immagine WRF Theta (ita) - 8km NMM by GFS
Mappa sull'Italia del modello non idrostatico ad alta risoluzione WRF NMM-8km, su dati GFS, con i... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 3hPrec (centro-sud) - ARW by ICON
Classica mappa del modello WRF-ARW con pressione al suolo e accumulo delle precipitazioni al... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Asia Settentrionale e Orientale
L'Asia, essendo in realtà unita geograficamente all'Europa, fa parte di un continente più grande... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Abruzzo - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Abruzzo. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Umore e meteo: le "verità nascoste"...

Umore e meteo... Quanti di noi si sono alzati al mattino, solo con un cielo un po' "attorniato" da nubi, e subito ha "cambiato" volto...


Tuoni, fulmini e saette!Non parliamo poi quando piove, "apriti cielo" (come diceva un mio insegnante), musoni lunghi, lentezza nel fare qualsiasi cosa, stanchi, a volte senza iniziative, irritabilità, perfino tachicardia.

Il "mal di tempo" viene chiamato dalla comunità scientifica "sindrome meteoropatica", un disturbo molto comune, a volte passeggero per alcuni, per molti difficile da debellare.

E nelle giornate calde alcuni "accusano" dolori alle ossa; e stanchezza sopratutto.A volte perfino nelle giornate più assolate, alcuni "trovano" momenti di tristezza!

La “sindrome meteoropatica” si manifesta ogni volta che cambia il tempo, in genere quando piove, c’è vento o il caldo è particolarmente afoso. E, in generale, ad ogni cambio di stagione.

Un profondo disagio segna il cambiamento del tempo e del clima, causando una serie di disturbi psichici e neurovegetativi. A farne le spese, insomma, sono corpo e spirito.

Secondo le gli studiosi, la “sindrome meteoropatica” coinvolge i meccanismi di termoregolazione, così che l’organismo non riesce ad adeguarsi agli sbalzi di temperatura. In caso di mal tempo, la bassa pressione atmosferica provoca una maggiore dilatazione dei vasi sanguigni, un rallentamento della circolazione e il conseguente mal di testa.

Le perturbazioni a fronte freddo stimolano, inoltre, la secrezione di alcuni ormoni che causano sindromi ansiose e una riduzione del livello delle endorfine, con un conseguente abbassamento della soglia del dolore.

Qualche consiglio

Pochi, semplici consigli possono rivelarsi utili per contrastare i disturbi del mal di tempo:

- seguire una dieta ricca di vitamine (in particolare di vitamina C)
- ridurre ansia e stress, dedicandosi ad attività piacevoli
- vestirsi a strati per adattarsi ad eventuali cambi improvvisi di temperatura
- programmare i propri impegni in base alle previsioni del tempo
- consumare tisane rilassanti, concedendosi pause di relax
- stimolare i meccanismi di termoregolazione con attività piacevoli all’aria aperta...


Fonte: entrainfarmacia.it

Fabio Porro
 


Stampa